cagiva88 Inserito: 1 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2012 Salve vi volevo chiedere se in una casa vecchia con impianto anni 60 con cavi rigidi e una sola valvola termomagnetica si puo' chiedere un aumento contrattuale senza rifare l'impianto oppure un aumento di potenza comporta che l'impianto deve essere rivisto insieme ai suoi dispositivi di protezione??? cioè se uno vuole un aumento di potenza se impianto è vecchio ce un maggior rischio di danni all' impianto???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2012 ognuno a casa propria può fare ciò che vuole. Io per prima cosa rifare l'impianto, poi, se è il caso, penserei ad un aumento di potenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2012 se ti fidi fallo... magari è meglio di uno moderno..... ma non ci giurerei, quando ho rifatto quello di casa mia mi son messo le mani nei capelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2012 (modificato) Poi dipende da che aumento di potenza hai in mente; ci sono impianti che stanno in servizio anche cent'anni, poi basta una piccola variazione per decretare la loro fine. Sicuramente per l'impianto della nonna sarà uno stress l'aumento di potenza, occorre fare una valutazione sul campo; Come gia detto tu sei a casa tua, fai quello che vuoi, ma almeno dei controlli base sono auspicabili: - verifica dei collegamenti e derivazioni, in particolare i nodi fatti con il cavo rigido, con il passaggio della corrente e quindi con il calore, cedono il loro serraggio - verifica della sezione cavi linea dorsale e linee derivate alle prese con elevato assorbimento; tieni presente che il cavo rigido ha portata maggiore rispetto al flessibile - verifica di prese in entra ed esci - verifica delle tubazioni, aereazione delle stesse ( sicuramente su un tubo da 16 mm ci saranno cavi per 20 mm ) - una volta valutato lo stato dell impianto, mettere in opera almeno un MGTD dimensionato all impianto ( e non alla potenza richiesta ) - segui un corso di antincendio ed acquista un estintore da 6 Kg cat. ABC e mettilo dietro la porta Modificato: 1 ottobre 2012 da Mommy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_bb Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2012 tutto dipende comuqnue dall'impianto! ho appena rifatto l'impianto di casa mia anni 60, il montante dal contatore era fatto con il 6 mmq e le derivazioni nei vari locali con il 4 mmq, ma ho visto impoanti della stessa epoca con il montante da 2,5 mmq e derivazioni con 1,5 mmq, quindi senza sapere come è fatto non si può dire nulla ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati