tommy93 Inserito: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2011 ciao ragazzi, sono alle prese con il mio nuovo acquisto.Una cpu 313C-2DP con scheda analogica SM332, ovviamente tutto usato ma funzionante (regalo del babbo)Ho provato a mandare l'uscita analogica sul tester e sono riuscito leggendo qua e la senza grosse difficoltà.Ho usato il blocco standard fc106 della libreria simatic. CALL "UNSCALE" IN :=MD50 HI_LIM :=1.000000e+002 LO_LIM :=0.000000e+000 BIPOLAR:=M90.0 RET_VAL:=MW90 OUT :=MW26 L MW 26 T PAW 256 Se ci sono migliorie, sono pronto a farne tesoro. Quello dove trovo difficoltà è a far leggere gli impulsi dell'encoder, vi ricordate quello famoso dell'altro post Siccome sono in difficoltà a spiegare con termini pertinenti vi metto delle foto che magari vi aiutano a capire meglio dove e cosa sbaglio. Queste sono le foto della configurazione: http://img408.imageshack.us/img408/5594/64025773.png http://img834.imageshack.us/img834/9229/96050496.png Questo è il codice: U E 124.0 // impulsi Encoder FP M 100.0 SPBN _001 L MW 160 + 1 T MW 160Questo è quello che succede alla cpu quando faccio girare l'encoder:http://img97.imageshack.us/img97/9860/26239697.jpge questo è quel che succede dopo che ho fermato l'encoder, stranamente il led rosso di SF si spegnehttp://img651.imageshack.us/img651/2846/75453073.jpgNelle variabili i conteggi non mi sembrano reali in quanto, se giro piano li conta mentre se aumento ne conta pochissimi.Scusatemi se non sono stato chiaro, eventualmente ne riparliamo.Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzoma1 Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 Sei sicuro che l'ingresso E124.0 sia un ingresso a conteggio veloce?Se così non fosse quando giri veloce superi la banda passante dell'ingresso che stai usando non riuscendo più a discriminare l'1 e lo 0.Mazzoma1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2011 Per utilizzare l'ingresso veloce non devi programmare l'incremento sul fronte di salita come faresti con un normale ingresso, ma configurare ed utilizzare la funzione di conteggio veloce della cpu.Meglio consultare i manuali:Download manuale InstallazioneDownload manuale Funzioni TecnologicheMetti nei preferiti QUESTO LINKE' un ottimo punto di partenza per tutte le ricerche sui prodotti Siemens. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy93 Inserita: 21 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2011 (modificato) Grazie Mazzoma1.Penso che si.Ora facendo le prove riesco a leggere tutti gli impulsi, quindi è considerato ingresso veloce.Grazie Flavio.Ho dato una lettura ai manuali siemens.Con la funzione SFB47 riesco a leggere gli impulsi nella variabile MD60.Ho provato a collegare un'avvitatore a batteria sull'albero dell'encoder, a farlo girare a velocità differenti e ho sempre registrato 5000 impulsi a giro (impulso più impulso meno).Ora però vorrei riuscire a capire come posso azzerare la variabile di conteggio.Immagino che ci sia da impostare qualche parametro in SFB47, ma non trovo quale.Inoltre si accende sempre il led SF ogni volta che muovo l'encoder, poi dopo qualche secondo si spegne.C'è una spiegazione a questo, o vale il sospetto di Mazzoma1?Infine vi chiedo: siccome ho collegato il canale A dell'encoder all'ingresso digitale E124.0, per cui ingresso veloce, i rimanenti ingressi del byte 124 e 125 si possono utilizzare come ingressi normali? Questo è il codice che ho scritto: CALL "COUNT" , DB47 LADDR :=EW124 CHANNEL :=0 SW_GATE :=TRUE CTRL_DO := SET_DO := JOB_REQ := JOB_ID := JOB_VAL := STS_GATE:= STS_STRT:= STS_LTCH:= STS_DO := STS_C_DN:= STS_C_UP:= COUNTVAL:=MD60 LATCHVAL:= JOB_DONE:= JOB_ERR := JOB_STAT:=Grazie1000 a tutti Modificato: 21 gennaio 2011 da tommy93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2011 Ti si accedeva il led sf perchè avevi impostato l'ingresso E124.0 come interrupt di processo. Praticamente ad ogni fronte di salita viene eseguito un ob (di cui non ricordo il numero) che non sarà caricato nella cpu. Comunque leggendo nel buffer di diagnostica dovresti capire qualcosa in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2011 Inoltre si accende sempre il led SF ogni volta che muovo l'encoder, poi dopo qualche secondo si spegneHai un'errore hardware o software. Scaricati il manuale della cpu e dai un'occhiata alle probabili cause.Manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati