Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Termo - Domanda: di 2 MT, posso eliminarne uno ?

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti , a casa nell centralino o due mt da sei ampere che hanno la funzione di protegere i termo nella zona giorno a l altro per la zona notte posso io toglire uno di questi e fare una linea unica che li protegge sia zona giorno che quella notte.grazie

Inserita:

Se l'assorbimento totale dei tuoi apparecchi non supera la corrente nominale dell'interruttore di protezione direi che non ci sono problemi

Inserita:

per stare tranquillo metto un c dieci e sono apposto giusto.

Inserita:

direi di no, dovresti aumentare la sezione dei cavi probabilmente così facendo.

se un 6 da solo non salta ok, se no devi valutare bene se la sezione è adeguata per reggere fino a 10A.

Inserita:

all entrata metto il due e mezzo e dall uscita fino alla scatola di derivazione che sezione metto,adesso all entrata c e l uno e mezzo e l uscita fino alla scatola di derivazione c e sempre l uno e mezzo

la corrente della caldaia e di zero,settantatre ampere credo che vadi bene l uno e mezzo,la potenza della caldaia e di

Centosettanta watt.grazie

Inserita:
hanno la funzione di protegere i termo nella zona giorno a l altro per la zona notte
Cosa intendi esattamente con il termine "termo"? 2 caldaie, alcuni termoconvettori, stufette elettriche, elettrovalvole per zona giorno e notte, termostati alimentati a 230V?

con una protezione da 10A spesso può andare bene anche la linea da 1,5m, ma non è detto che sia sempre cosi; dipende anche dalla lunghezza di tale linea, da quanto carico alimenta e da quanti circuiti sono infilati nello stesso tubo.

Inserita:

queste due linee prottegono i temostati uno nella zona giorno cioe in salotto' e uno nella zona notte cioe in mansarda dove dormo .

Inserita:

Ah, allora è sufficiente una linea da 1,5 e una protezione da 6 o 10A.

Inserita:

metto un c dieci vado sul sicuro, cosi con un interuttore proteggo zona giorno e zona notte cosi mi rimane un posto per un altro mt.grazie

Inserita:

io vorrei mettere i termostati quelli con il dispaly come collegamenti non devo cambiare niente, devo passare altri cavi .grazie mille delle risposte adesso sto togliendo un mt per i termo e sto facendo una linea sola.

Inserita:

spesso i cronotermostati sono alimentati da batterie pertanto non necessitano di linea di alimentazione. Basta portare i 2 fili del contatto.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
spesso i cronotermostati sono alimentati da batterie pertanto non necessitano di linea di alimentazione.

Si, ma se ci sono due termostati, dovrebbero esserci due zone, e quindi anche le elettrovalvole che sono alimentate a tensione di rete.

Comunque, segui i consigli degli altri, con un 6 vai alla grande!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

grazie mille maurizio, i termostati della bticino living quelli con il dispaly,credo che non funzionano a batteria ma a tensione di rete se io li voglio mettere i contatti nc no c l n rimangono uguali o devo passare altre cordine.ciao