Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Di Sicurezza Per Telecamere?


astma

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi chiedo un aiuto per la scelta di un banale alimentatore.

L’equipaggiamento di un quadro elettrico deve comprendere, tra i vari apparati in esso inclusi, un alimentatore switching (ingresso 220Vac – uscita 24 Vdc) che alimenta alcune telecamere e colonnine SOS (interfoni) con tensione di 24Vdc. L’alimentatore in questione si trova a valle di un magnetotermico differenziale.

L’alimentatore 24Vdc, per l’impiego di cui sopra, deve essere classificato come “selv equivalent” ossia deve essere equivalente ad un trasformatore di sicurezza?

Oppure si può utilizzare un comune alimentatore 24Vdc?

Nei cataloghi delle case costruttrici di alimentatori non si trova alcun alimentatore switching classificato come “selv equivalent”.

Si trovano alimentatori elettronici classificati come “selv equivalent” dedicati però solo all’alimentazione di lampade.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tecnico.logico!

Approfitto della tua disponibilità per chiederti se per alimentare telecamere e interfoni (colonnine SOS) a 24 Vdc è necessario usare un alimentatore "selv equivalent" oppure si può usare un comune alimentatore.

Grazie in anticipo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Astma, credo che la cosa più logica da fare sia di approfondire le caratteristiche delle apparecchiature che devi installare. Un impianto di tipo Selv deve rispondere a caratteristiche specifiche tra cui anche la classe di appartenenza delle apparecchiature, la posa dei conduttori, il grado di isolamento di questi ultimi a seconda della coesistenza o meno di altri servizi nello stesso cavidotto.

In definitiva va prima chiarito a che tipo di installazione il progettista ha destinato l'apparecchiatura(che ovviamente deve essere idonea alla tua esigenza) e in base a questo regolarsi per l'alimentatore da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...