Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori Chint

Messaggi consigliati

Inserita:

Salve a tutti io ho usato questa marca per tre quadri di un ristorante montati nel 2012 fino ad oggi nessun problema

Inserita:

Mah..io non la monterei di certo...capisco che serve epr vincere i capitolati...

• 1 month later...
electricpower
Inserita:

Ciao a tutti.Sono al mio primo intervento nella discussione sui prodotti cinesi.E' sbagliato considerarli a priori di bassa qualità ma

ho davanti a me un sezionatore bipolare 32 A della Chint,andato a fuoco nei morsetti a monte dell'apparecchio dove transitava una corrente di circa 20A ed ogni commento mi sembra superfluo!

inoltre le problematiche sui sezionatori montati nei nuovi contatori Enel non mi sono nuove e non solo aggiungo anche sui differenziali magnetotermici 4,5KA e interruttori scatolati superiori ai 450A....!Pare che si salvi la serie modulare 6KA e comunque la differenza di prezzo di qust'ultimi rispetto ad altri marchi non é più così allettante! la politica prezzo la fa l'importatore(in Cina vendono ad un tot al Kilo)

Inserita:

Non entro nel merito della qualità,non ho notizia in merito.

Però,per il prezzo,ho visto in giro interruttori muller che hanno più o meno lo stesso prezzo,ma credo che per qualità ci siano delle differenze.

• 1 month later...
Inserita:

Con la scelta dei materiali bisogna fare attenzione, poiché ogni inconveniente seguito da danni a cose e persone si riperquote sul professionista che ha progettato e l'installatore che ha posato, con tutte le deleterie perdite di pregio professionale.

Inserita:

Io, come detto qualche post fà, li ho usati per un paio di installazioni e non ho avuto problemi e non capisco una cosa.

Ma io, installatore, se un prodotto è regolarmente venduto in molti negozi del settore e credo che abbia tutti i marchi e le caratteristiche apposto per essere commercializzato, perchè mai mi dovrei preoccupare per problemi che non mi competono?

Io mi devo preoccupare di installare materiale a marchi IMQ, CE e quant' altro.

Se questi lo sono non sono responsabile del loro funzionamento/mal funzionamento.

P.S. Spero che venga compreso il senso del mio discorso.

Inserita:

Guarda,...se propirio vogliamo dirla tutta, io ho speso fiumi di parole solo per spiegare la differenza tra serraggio diretto ed indiretto..che non hanno le medesime caratteristiche, e non sono paritari. ....per quanto riguarda la qualità intrinseca dei materiali e le loro peculiarità, posso affermare che non tutto è uguale per certificazione CE IMQ TUV...!!

Ogni costruttore detta anche delle tecnologie prorpie e degli standard di qualità diversi anche in relazione al prezzo.

L'unico vantaggio che da un Chint è il prezzo, che permette al progettista di avere ragione su di un preventivo ed un appalto, il committente è contento fino a quando n on ha il primo problema, ed in questa situazione spara improperi sull'installatore e sul progettista.

E' come apragonare Palazzoli o Gewiss per alcuni componenti come le prese, quadri etc etc,...o Melin Gerin per i quadri sopra i 125A fin o a 1000A.

Purtroppo, la realtà è questa.

Inserita:

Guarda,...se propirio vogliamo dirla tutta, io ho speso fiumi di parole solo per spiegare la differenza tra serraggio diretto ed indiretto

Esistono ancora interruttori a serraggio diretto?!

Inserita:

Parlavo dei morsetti per fare le giunzioni per fare una comparazione sulla qualità intrinseca dettata dai costruttori...era un OT.

Inserita:

Esistono ancora interruttori a serraggio diretto?!

Se la tua domanda era riferita ad interruttori BT con In = o > a 125A la risposta è si!

• 3 years later...
Inserita:

Salve ragazzi, scusate se riapro questo vecchio topic, ma vorrei a distanza di anni ritornare sempre sul medesimo quesito. 

L'idea di bassa qualità (rispetto ai più noti ABB, Bticino, Siemens) è sempre la medesima? 

Vorrei provarli, devo rifare un quadro a 72 moduli in una macelleria e vorrei provare questi chint al posto dei Bticino. Li consigliereste oggi? 

Inserita:

Ribadisco la mia tesi.sono pochi i costruttori accreditati.Abb,Siemens,Melin Gerin,BTicino (ma con riserva), ora anche Shneider (spero di averlo scritto correttamente).quando si parla di potere di interruzione di 6kA a salire..e di affidabilita' degli scatolati le cose cambiano.progettisti e costruttori di quadri lo sanno bene. Negli impianti redidenziali da 3kw lo sforzo elettrodinamico dei mtd e minimale. PS: i MT spesdo si danneggiano perche' qualcuno serra troppo deformando o serra poco. Ho visto cambiare anche parecchi merlin gerin. Se prendi in mano un Abb e lo confronti con uno medesimo di Chint o BTicino troverai che gia i materiali della carcassa non sono uguali per nulla, il primo pare  di fattura ben superiore.saluti.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...