Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Kit Batteria Bft

magafro

Messaggi consigliati

ho installato circa 3 anni fa un impianto BFT con motori phobos nl bt 24v e scheda comando libra con il suo relativo kit di batteria nel caso non ci sia corrente e funzionava perfettamente. l'altro giorno durante un temporale hanno preso la corrente e proprio in quel momento avevo bisogno di aprire il cancello ma la batteria non ha funzionato. ho riprovato il giorno dopo togliendo l'alimentazione ma non funziona. cosa può essere successo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati tre anni.....sono batterie tampone, non durano in eterno. Che funzionino perfettamente o no vanno sostituite con cadenze consigliate dal costruttore.

Detto questo hai provato a scollegare la batteria e a misurare ai suoi capi se è carica ? hai misurato se la scheda eroga la tensione di ricarica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto ed è tutto ok.Ho riprovato staccando la corrente e ha funzionato solo in apertura non in chiusura.Non dovrebbe andare anche in chiusura?ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutto ok intendi dire che staccando la batteria, ai suoi capi vi è la tensione di 24 V ( + / - ), mentre ai capi dei cavi è presente la tensionbe di ricarica ?

Se è così, ma ti fà solo l'apertura ( prova a staccare la corrente quando è in chiusura ) evidentemente è la batteria ( effetto memoria ? )

Quando installo cancelli con batterie tampone consiglio vivamente l'utente ad effettuare sporadicamente degli utilizzi con batteria ( escludendo la rete ); in tal modo si appura del suo funzionamento ( altrimenti ci si accorge del malfunzionamento solo nel momento peggiore ), inoltre facendo così si allunga di molto la vita della stessa, riducendo di fatto il dannato effetto memoria.

Per provare la batteria dovresti provarla con qualche utilizzatore 24 V ( ad esempio con automazione ad anta, potresti alimentare l'attuatore direttamente dalla batteria tramite spezzoni di filo, in questo modo bypassando la centralina, puoi compiere svariate manovre di apertura e chiusura e verificare quanto dura la carica )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato a staccare la corrente mentre è in chiusura, si ferma e si riapre ma non si chiude.

ho provato a fare andare i moroti direttamente con le batterie ed ho fatto parecchie prove di apertura e chiusura.

a questo punto cosa mi consigli? sostituisco lo stesso le batterie? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai scollegato i cavi dei motori dalla centrali, gli hai azionati direttamente con la batteria e quest ultima non ha dato segni di inefficenza ?

Da come descrivi sembra che la batteria regga la carica....se hai fatto varie prove e tutte hanno dato esito positivo.

Inoltre la cosa che non mi suona è quando dici:

o

ho provato a staccare la corrente mentre è in chiusura, si ferma e si riapre ma non si chiude.

Sinceramente questa prova non l' ho mai fatta ( togliere alimentazione mentre è in movimento ), ma il fatto sta che sono batterie tampone, devono garantire il funzionamento dell automazione per un determinato tempo / cicli. Da come lo descrivi tu sembra che siano delle batterie d'emergenza.....in mancanza di alimentazione aprono il cancello...possibile ?

Che ci sia qualche problema nel circuito batteria / alimentatore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se non sbaglio questa cosa è normale: in caso di emergenza la scheda concede solo l'apertura e non la chiusura per motivi di sicurezza.

Le batterie tampone sono destinate a marcire,gonfiare e spesso a mandare in corto le schede elettroniche in tutti gli apparati che le contengono, siano essi cancelli, lampade d'emergenza, antifurti e via dicendo...

A meno che dopo un certo periodo l'installatore non chiami il cliente chiedendogli cortesemente di sostituirgli la sua batteria.

nooootteeeeeeeeeeee :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria tampone della FAAC permette l'utilizzo dell automazione con alimentazione assente; quindi apertura e chiusura, poi quanti cicli duri non lo ricordo

Riguardo alle batterie " bomba a orologeria "....il cliente ha così tanti problemi in testa che dopo una settimana si è già dimenticato della nostra raccomandazione: sostituisca la batteria dopo X anni....

A tal proposito nell agenda elettronica inserisco anche queste scadenze, al 90 % l'utente se ne era dimenticato di quella batteria e la sua prima frase è : ma qui sta funzionando tutto....

poi una volta che viene mostrata la batteria sostituita, solo allora sorride ( per fortuna a volte trovi la batteria gonfia, o con dell ossido )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Buongiorno,ho appena installato una batteria tampone bft,ma quando tolgo alimentazione al cancello e provo una manovra,la centralina mi indica PHOT CL, fotocellula attiva so in chiusura. Deduco che non basta collegare la batteria alla centralina,ma serve anche configurarla. Qualcuno può darmi indicazioni? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...