Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Di Un Mtd Con Uno A Riarmo Automatico

barbavitto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

questo è lo schema del mio impianto:

|-A- Contatore Enel

|

|-B- MT 25A (bticino F820/25)

|

|-C- MTD selettivo 300 mA - "Salvavita principale " (bticino G724/25S)

|

|-D- MTD 6A-10 mA - Caldaia (bticino G8812A/6AC)

|

|-E- MTD 16A-10 mA - Bagno (bticino G8812A/16AC)

|

|-F- MTD 16A-30 mA - Cucina (bticino G8813A/16AC)

|

|-G- MTD 16A-30 mA - Prese Piano terra (bticino G8813A/16AC)

|

|-H- MTD 10A-30 mA - Luci Piano terra (bticino G8813A/10AC)

|

|-I- MTD 16A-30 mA - Prese Primo piano (bticino G8813A/16AC)

|

|-L- MTD 10A-30 mA - Luci Primo terra (bticino G8813A/10AC)

|

|-M- MTD 16A-30 mA - Prese cantina (bticino G8813A/16AC)

|

|-N- MTD 10A-30 mA - Luci Cantina (bticino G8813A/10AC)

Ho utilizzato il MDT differenziale selettivo da 300 mA come salvavita principale e poi ho sezionato l'impianto come meglio potevo utilizzando vari MTD.

Ultimamente in occasioni dei temporali ho il MTD della cucina (quello contrassegnato con la lettere F) che si apre, gli altri invece nulla (non mi lamento ovvio).

Difatto quel MTD è l'unico che ha un carico signigicativo (frigorifero congelatore). Puo essere questa una spiegazione?

Visto che se non sono in casa rischio alla sera di ritrovarmi il cibo da buttare pensavo di sostituire solo quel mtd con uno a riarmo automatico tipo Stop & Go della BTicino.

Vi sembra corretto come scelta? me ne sapete indicare, se esiste, uno a due moduli?

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvavita

Si chiama interruttore differenziale.

10 mA - Caldaia

A mio avviso non è necessario un 10 mA per la caldaia.

Difatto quel MTD è l'unico che ha un carico signigicativo (frigorifero congelatore). Puo essere questa una spiegazione?

Può darsi. Magari hai anche altri elettrodomestici sotto quel differenziale, anche se spenti.

pensavo di sostituire solo quel mtd con uno a riarmo automatico tipo Stop & Go della BTicino.

Vi sembra corretto come scelta?

Valuta anche la possibilità di un interruttore differenziale di quelli "immuni agli scatti intempestivi" che si comportano benissimo (in casa bTicino, per esempio, si chiamano HPI).

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo,

in effetti sullo stesso MTD della cucina, anche se non accesi, vi sono oltre al frigorifero la lavastoviglie ed il forno.

Consigli l'HPI perche ritieni il riarmo automatico inutile oppure vedi altre controindicazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo,

in effetti sullo stesso MTD della cucina, anche se non accesi, vi sono oltre al frigorifero la lavastoviglie ed il forno.

Consigli l'HPI perche ritieni il riarmo automatico inutile oppure vedi altre controindicazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le versioni differenziali ad alta immunità risolvono il problema, il riarmo a quel punto è un qualcosa in piu che, se anche dovesse esserci uno scatto intempestivo lo stesso (raro con questi differenziali) procede al riarmo e ti da una maggiore garanzia di continuita

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che avrei anche qualche problema di spazio (4 moduli dovrei fare un po di rivoluzione) direi che posso provare con gli HPI della bticino (rimango affezionato a questo produttore).

Ad esempio potrei utilizzare un G723/25AH.

Mi sembra che si trovino appunto con la sigla ..../... AH. Me lo confermate?? non è che ho trovato molto in rete.

Grazie

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di pensare al futuro però...nel caso in cui poi tu decida di montare un riarmo non mi pare che la bticino fornisca i magnetotermici differenziali in 2 moduli con possibilità di riarmo

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti credo che non esiste un mtd selettivo il codice

G724/25s non e un mtd ma e un diferenziale puro a 2 poli.ciao

In realtà questi prodotti esistono.. Anche mtd in versione con alta immunità ai disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti