marco88 Inserito: 28 settembre 2012 Segnala Inserito: 28 settembre 2012 Salve a tutti, sto facendo la ristrutturazione di alcune stanze di un appartamento, e sto facendo le tracce per i tubi per i cavi elettrici. In alcuni tratti devo passare sia fase, neutro e terra che cavo antenna e cavo telfonico. Mi hanno però, e fortunatamente, avvisato che l cavo telefonico e per l'antenna dovrebbero essere passati in canali diversi. E' un operazione che è necessaria? oppure posso usare un unico tubo, magari utilizzando dei cavi particolarmente indicati per questa situazione?? Grazie a tutti!
JumpMan Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Inserita: 28 settembre 2012 tubi diversi e scatole diverse (o scatole con separatore)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Inserita: 28 settembre 2012 visto che stai facendo le tracce,scatole separate è meglio
elab69 Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Inserita: 28 settembre 2012 I cavi per l'energia elettrica (fase e neutro) devono essere posati rigorosamente in tubi riservati a tale scopo. per quanto riguarda i cavi per la telefonia e la TV possono tranquillamente coesistere nello stesso tubo, ma puoi anche decidere di utilizzare due tubazioni separate.
marco88 Inserita: 4 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 Grazie a tutti per le risposte. Potreste speigarmi perchè devono essere passati in tubi differenti? a me avevano detto che il campo magnetico prodotto dai cavi per l'enel disturba i segnali TV e telefono. Se cosi fosse, i tubi dovrei passarli in tracce diverse?? e magari distanti di una certa misura l'uno dall'altro? oppure posso metterli nella stessa traccia?
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 (modificato) La separazione è per questioni di isolamento. Puoi far passare tutti i cavi nel medesimo contenitore a patto che tutti siano isolati per la tensione più elevata. Se usi un cavo telefonico ed un cavo coassiale il cui isolamento garantito è certificato per tensioni maggiori di 265 V RMS (valore limite attuale per reti a 230 V), puoi benissimo far passare tutti i cavi nel medesimo tubo. Comunque anche se tu usassi cavi con quell'isolamento (ammesso che siano reperibili) è un lavoro mal fatto. Le normative EMC impongono passaggi cavi differenti per cavi di potenza e cavi di segnale. Inoltre i due tipi di collegamenti non dovrebbero essere disposti parallelamente nelle vicinanze. Modificato: 4 ottobre 2012 da Livio Orsini
diamagic Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 salve, scusate se mi intrometto, quindi ipoteticamente, se volessi mettere una tv e un telefono fisso vicini, dovrei fare tre cassette modulari, una con presa elettrica, una con presa tv, e una con presa telefono?
elettrificato Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 esatto, così faresti un lavoro a regola d'arte
reka Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Io telefono e tv li terrei anche assieme.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora