Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio Dimmer Con Trasformatori Toroidali

franzgross

Messaggi consigliati

Qualcuno conosce una possibile soluzione per evitare/eliminare il fastidioso "ronzio" del dimmer su un punto luce avente trasformatore toroidale ? La sostituzione con un trasformatore elettronico di pari potenza vorrei evitarla.

Grazie

Saluti

Fg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il dimer di che marca e e il modello ,quanto e la potenza apparente dell trasformatore espressa in va , e qual e la corrente dell trasformatore,che potenza a la lampadina.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dimmer: finder 15.81, collegamento a 4 fili

punto luce: lampadario con 24 lampadine alogenere G4 da 12volt 10 watt/cad. Trasformatore toroidale da 250watt alloggiato sulla base del lampadario

Fg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la corrente dell lampadario e di 19,9,i dimer di solito hanno un limite come potenza ,di solito scrivono la massima potenza che puo dimmerare usando carichi resistivi e carichi induttivi,bisognerebbe sapere quanta potenza puoi dimmerare con carichi resistivi

e con i carichi induttivi su questo modello di dimer,perche se superi una certa potenza potrebbero verificarsi problemi come questo.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema di max potenza.

Il dimmer che uso (Finder 15.81) è per una potenza max di 500watt. Può essere utilizzato sia per carichi induttivi che resistivi

Nel mio caso specifico il carico è induttivo da 250watt, quindi sono ben al sotto della max potenza.

Ciao

Fg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

......ma siamo sicuri che il ronzio sia dal dimmer e non dal trasformatore?

Se proviene dal dimmer ci puoi fare quasi nulla.

Se proviene dal trasformatore ........ altrettanto.......l'unica soluzione, potrebbe essere quella di passare al trasformatore elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

il ronzio proveniva dal trasformatore toroidale.

Ho cercato un trasformatore elettronico di potenza compatibile, con forma e ingombro adeguati (circolare)

Non è stato facile ma ce l'ho fatta ! Grazie alla Relco

Problema risolto

Franzgross

Link al commento
Condividi su altri siti