ValterV Inserito: 28 settembre 2012 Segnala Inserito: 28 settembre 2012 Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Ho un quesito forse un po' bizzarro: poiché ho letto che in un videocitofono l'alimentatore sempre inserito consuma 20-30W, volevo - se possibile - escludere la parte video (in modo che non assorba più corrente), mantenendo intatta la funzione di quella audio (cicalino, voce bidirezionale). (mi sono documentato sui consumi di "phantom energy", cioè di apparecchi non in funzione, e sto cercando di eliminarli il più possibile in casa mia) L'impianto è condominiale, quindi posso mettere le mani solo sull'apparecchio che ho in casa, che è un vecchio Bitron Video (direi anni '70). Ho aperto lo scatolotto beige, ho accesso ai circuiti che vanno ai componenti (cinescopio, altoparlante, microfono...), ma a qs punto non ho idea di cosa scollegare (ho una comprensione di base dell'elettricità, ma non sono un tecnico). Il cavo che esce dal muro porta una dozzina di fili, che si collegano tutti a un connettore con un numerino per ogni filo. Qualcuno sa aiutarmi? Se necessario posso postare delle foto dell'apparecchio. Grazie e ciao, Valter PS: E' vero che un videocitofono consuma continuamente quella potenza?
tecnico.logico Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Inserita: 28 settembre 2012 Ciao Valter, come giustamente hai detto, il componente sempre inserito che consuma energia è l'alimentatore dell'impianto ed essendo il tuo un impianto condominiale è di proprieta di tutti i condomini e non puoi toccarlo. Tieni comunque conto che quei 20-30W/h vanno suddivisi per n condomini. Per quanto riguarda l'esclusione della parte video servirebbe il modello del monitor e magari qualche foto(anche se sinceramente non condivido la tua scelta, perchè una cosa è eliminare sprechi inutili, un'altra rinunciare a un servizio).