ValterV Inserito: 28 settembre 2012 Segnala Inserito: 28 settembre 2012 Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Ho un quesito forse un po' bizzarro: poiché ho letto che in un videocitofono l'alimentatore sempre inserito consuma 20-30W, volevo - se possibile - escludere la parte video (in modo che non assorba più corrente), mantenendo intatta la funzione di quella audio (cicalino, voce bidirezionale). (mi sono documentato sui consumi di "phantom energy", cioè di apparecchi non in funzione, e sto cercando di eliminarli il più possibile in casa mia) L'impianto è condominiale, quindi posso mettere le mani solo sull'apparecchio che ho in casa, che è un vecchio Bitron Video (direi anni '70). Ho aperto lo scatolotto beige, ho accesso ai circuiti che vanno ai componenti (cinescopio, altoparlante, microfono...), ma a qs punto non ho idea di cosa scollegare (ho una comprensione di base dell'elettricità, ma non sono un tecnico). Il cavo che esce dal muro porta una dozzina di fili, che si collegano tutti a un connettore con un numerino per ogni filo. Qualcuno sa aiutarmi? Se necessario posso postare delle foto dell'apparecchio. Grazie e ciao, Valter PS: E' vero che un videocitofono consuma continuamente quella potenza?
tecnico.logico Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Inserita: 28 settembre 2012 Ciao Valter, come giustamente hai detto, il componente sempre inserito che consuma energia è l'alimentatore dell'impianto ed essendo il tuo un impianto condominiale è di proprieta di tutti i condomini e non puoi toccarlo. Tieni comunque conto che quei 20-30W/h vanno suddivisi per n condomini. Per quanto riguarda l'esclusione della parte video servirebbe il modello del monitor e magari qualche foto(anche se sinceramente non condivido la tua scelta, perchè una cosa è eliminare sprechi inutili, un'altra rinunciare a un servizio).
ValterV Inserita: 30 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2012 Grazie tecnico.logico! > quei 20-30W/h vanno suddivisi per n condomini Ah! Quindi l'alimentatore che assorbe quella potenza, è unico per tutto l'impianto? Io pensavo che fosse per ciascun terminale (apparecchio ricevente in ogni appartamento). Se è così, non solo non posso alterarlo (ovviamente), ma non mi devo nemmeno preoccupare del consumo suddiviso (serve 4 scale con decine di appartamenti). > una cosa è eliminare sprechi inutili, un'altra rinunciare a un servizio Beh, è una scelta personale. Di rado mi arrivano a casa persone non previste, e quando succede non mi interessa granché vederle in faccia. Mentre sicuramente il citofono (audio) è un servizio che uso, il video è - per me - alquanto irrilevante. Se servisse a risparmiare 25W/h (che fanno 220 KWh e 28 euro/anno) x me avrebbe senso. > Per quanto riguarda l'esclusione della parte video servirebbe il modello del monitor e magari qualche foto Mi sa che dentro il mio terminale non c'è nessun alimentatore; l'unico elemento "particolare" è uno scatolotto nero, da cui esce un cavo rosso abbastanza spesso che finisce sul fianco del cinescopio (potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con l'AT - Alta Tensione?). Quindi non so se l'operazione che volevo sia fattibile. Cioè, a me non interessa spegnere il video in sè, quanto eliminare (se possibile) il consumo continuo anche quando non viene utilizzato. comunque nei prossimi giorni proverò a postare qualche foto. Grazie mille, ciao Valter
reka Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Inserita: 30 settembre 2012 io cercherei altro dove risprmiare, 28 euro/anno avrebbero senso se fosse a famiglia, in un condominio anche solo di pochi elementi non ha senso. magari basterebbe cambiare qualche lampada o qualche sistema d'accensione per risparmiare molto di più.
ValterV Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 > magari basterebbe cambiare qualche lampada o qualche sistema d'accensione per risparmiare molto di più. Per quanto riguarda casa mia, le lampade a basso consumo l'hanno invasa da anni. Inoltre, ogni apparecchio sprovvisto di "hard switch" (che quindi rimarrebbe in stand-by) ha ricevuto un interruttore sul cavo di alimentazione. Però ora ho scoperto che anche certi apparecchi spenti consumano comunque (vari PC e monitor, tra i 5 e i 10 Watt ciascuno), ed ora sono "in caccia" x eliminare anche quei consumi. Consumare quando si usa qualcosa va bene, ma sprecare da spento (per cattiva progettazione, mi viene da dire) è privo di senso.
ValterV Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 Ecco le foto del mio (vetusto) videocitofono: Come notato prima, non vedo alimentatori al suo interno; quindi dubito di poter disabilitare la parte video eliminando ANCHE il relativo assorbimento durante il non utilizzo - che è il mio scopo originario (anche se, a quanto ho capito, tale assorbimento non grava sul mio impianto elettrico, ma su quello condominiale). Ringrazio comunque quelli che vorranno darmi qualche indicazione, anche solo x capire meglio come funziona l'interno dell'aggeggio. PS: Scusate se ho inserito le immagini in qs modo; ho cercato di farlo con lo strumento del sito, ma non mi accettava il msg (e non mi diceva perché).
tecnico.logico Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 Qual è la marca del televis... opss del videocitofono?
ValterV Inserita: 3 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2012 >Qual è la marca del televis... opss del videocitofono? Il videocitofono è un Bitron Video. Del cinescopio la marca è ormai illeggibile. Avranno quasi la mia età...!
tecnico.logico Inserita: 3 ottobre 2012 Segnala Inserita: 3 ottobre 2012 Come notato prima, non vedo alimentatori al suo interno; quindi dubito di poter disabilitare la parte video eliminando ANCHE il relativo assorbimento durante il non utilizzo - che è il mio scopo originario (anche se, a quanto ho capito, tale assorbimento non grava sul mio impianto elettrico, ma su quello condominiale). Ringrazio comunque quelli che vorranno darmi qualche indicazione, anche solo x capire meglio come funziona l'interno dell'aggeggio. Per disabilitare la parte video dovrebbe essere sufficiente scollegare uno dei conduttori di alimentazione, senza toccare l'elettronica una volta risaliti al modello del videocitofono, ma penso convenga fermarsi qui e lasciare tutto com'è, perchè appunto faresti solo un favore al condominio privandoti di un servizio che ti costa solo qualche centesimo al mese senza comunque risolvere il problema di partenza, cioè eliminare l'assorbimento dell'alimentatore durante il non utilizzo.
ValterV Inserita: 4 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 > senza comunque risolvere il problema di partenza, cioè eliminare l'assorbimento dell'alimentatore durante il non utilizzo. Infatti, è la conclusione a cui ero arrivato. Anche perché, comunque, se ho capito bene quell'assorbimento non grava sul mio impianto (che dovrebbe assorbire corrente soltanto quando in funzione - almeno spero). Va beh, ci abbiamo provato. Grazie a tutti!
Messaggi consigliati