Vai al contenuto
PLC Forum

Progettazione Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dopo un bel periodo passato a leggere i vari post, ho preso coraggio ed ho deciso di scrivere il mio primo post.

Il tutto nasce dal fatto che ho acquistato una casa in costruzione e volevo inserirci un impianto domotico.

Partendo dal presupposto che non conosco PLC, programmazione o nozioni da elettricista (mi limito a montare smontare prese e a non attaccare 10 elettrodomoestici in un'unica presa), le mie uniche tecnicità sono legate al mondo tecnologico. Mi occupo di comunicazione e seguo un reparto digital. Sicuramente non è strattamente collegato ma una base IT, credo e spero, mi potrà aiutare.

Una delle prime cose che ho capito è che non bisogna partire dalla scelta di un marchio/casa produttrice, ma è sicuramente meglio capire prima quali sono le effettive esigenze dell'utente.

Le mie, per adesso, sono:

gestione del clima

gestione dei carichi

sicurezza perdite acqua/gas

automazione tapparelle

gestione delle luci

impianto allarme

gestione impianto con webserver

gestione degli accessi (ancora da valutare)

gestione audio/video - attualmente ho un NAS della QNAP che ha un server DLNA. Manterrei questa soluzione ma anche qui sono aperto a vari suggerimenti

Sono partito informandomi sulle case più conosciute tipo Bticino, Vimar e Gewiss quando, leggendo il vostro forum, ho capito che sarei dovuto scendere a dei compromessi che forse mi potrebbero limitare nel futuro e godermi poco uno strumento molto versatile.

Considerando che non voglio avere un impianto da programmare ad hoc (es. non so nemmeno cosa sia il PLC), ma nemmeno una cosa che mi imponga determinate cose senza la possiiblità di personalizzarla, volevo capire se qualcuno mi può dare una mano consigliandomi che strada prendere. Grazie ai vostri consigli poi chiamerei l'azienda che soddisfa questi requisiti e insieme a loro effettuerei il progetto

L'unica cosa che mi piacerebbe avere, e credo che anche voi possiate confermare, è avere un controllo con un Crestron.

Grazie a tutti,

ciao

douch

del_user_56966
Inserita:
Sono partito informandomi sulle case più conosciute tipo Bticino, Vimar e Gewiss quando, leggendo il vostro forum, ho capito che sarei dovuto scendere a dei compromessi che forse mi potrebbero limitare nel futuro e godermi poco uno strumento molto versatile.

in pratica devi scendere a compromessi in ogni caso... se sai programmare puoi fare quello che vuoi altrimenti ti limiti a fare quello che permette un sistema

sempre che tu lo conosca a fondo, oppure ti affidi al tecnico della casa e come vedi in questo caso puoi scegliere sempre tra tutte le soluzioni dato che

dovrà poi essere lui a programmarti le future espansioni se tu non sei in grado...

di base quello che cambia è sempre il prodotto cioè, puoi scegliere tra un prodotto con compromessi + tecnico della casa

oppure un sistema senza compromessi + tecnico della casa....

ma la sostanza non cambia... e un po come se si volesse fare l'arredo completo del giardino + prato anche scegliendo sementi diverse,

a parte il seme se tu non vuoi imparare a farlo tu servirà sempre un giardiniere che sappia fare il suo lavoro... non so se è chiaro il concetto!... ;)

Inserita:

Ciao Aleandro

Grazie mille per la risposta. È vero che non so programmare ma sicuramente non voglio non imparare.

Credo però, da quanto ho capito, che ci sono standard dove imparare da zero comporterebbe molto tempo (PLC) e altri dove invece il divario potrebbe anche essere colmato molto più velocemente (KNX). Sbaglio?

Sicuramente non voglio un impianto dove dipendo dal tecnico per qualsiasi eventuale modifica

del_user_56966
Inserita:
Credo però, da quanto ho capito, che ci sono standard dove imparare da zero comporterebbe molto tempo (PLC) e altri dove invece il divario potrebbe anche essere colmato molto più velocemente (KNX). Sbaglio?

dipende.... io KNX lo sto imparando adesso mentre i PLC li programmo da anni... :smile:

ma non penso che ne l'uno ne l'altro siano facili ne che siano prodotti per tutti...

sia con l'uno che con l'altro se non si fa attenzione alle cose basilari si possono commettere errori grossolani che portano a problemi di funzionamento...

quindi una fase di studio del sistema per un principiante serve eccome se serve!... ;)

nel mio caso un giusto compromesso può essere abbinare gli I/O KNX che operano in modo indipendente abbinandoli alla logica di un HomePLC

cosi la cosa si fa interessante.... si può creare un impianto base configurandolo con ETS

e come espansione per le logiche più complesse usi la logica programmabile... che ne estendono le funzionalità...

mentre per la parte A/V ci puoi collegare un sistema specifico come Crestron...

Inserita: (modificato)

No, mi sa che allora ho molta confusione in testa.

Quello che io pensavo era:

PLC solo per chi sa programmare (tipo creare un sito scrivendo da HTML)

Vimar, Bticino ecc...per chi usa una interfaccia semplificata per ottenere un risultato molto simile (dico al programma cosa voglio vedere e lui pensa a scrivere il codice)

KNX un'ottima via di mezzo (alla dreamweaver che posso passare dal codice a quello che effettivamente vedrò)

Tanto per farti capire...io stavo guardando Ikon Server che relativo programma per settare scenari, impianto irrigazione, ecc...

Spero di non averti fatto venire i conati :-)

Modificato: da douch81
del_user_56966
Inserita:

il fatto che tu parta facile OK, ma se non vuoi limiti per il futuro il sistema deve essere in qualche modo espandibile a richiesta,

se un sistema va dalla lettera A alla lettera D come pensi di portarlo in seguito alla lettera Z..??

sentendo i colleghi sul forum scegliendo Vimar e Gewiss dovresti essere compatibile KNX (appena mi capita provo... :P )

quindi se nel futuro prendi un sistema compatibile KNX dovresti esserlo anche con questi... ma se tu non sei in grado di fare l'integrazione dovrai comunque appoggiarti

a un tecnico specializzato... non ti pare?

del_user_56966
Inserita:

Ps: non ti far fregare come spesso accade... se pensi di essere in grado fallo pure, altrimenti chiama subito il tecnico...

farlo dopo costa di più e quando sei in panne non puoi più tirarti indietro e sei costretto a pagare quel che viene chiesto...

se vuoi un consiglio fatti fare comunque il preventivo per l'intervento del tecnico...

capita che alcune aziende passino dei preventivi più bassi sul materiale per poi rifarsi sull'assistenza successiva che costa uno stonfo... :wacko:

Inserita:

pensavo che con le interfacce che ho intravisto in giro fosse abbastanza semplice seppur con una base da studiare. Così potrei crearmi, per esempio, gli scenari in piena libertà.

Ovvio che nel momento in cui dovrò integrare con altri moduli, dovrò chiamare un tecnico.

ciao

douch

del_user_56966
Inserita:
Ovvio che nel momento in cui dovrò integrare con altri moduli, dovrò chiamare un tecnico.

più che per i moduli semmai lo dovrai chiamare se alzi il livello d'automazione...

mettere 4 tapparelle e due scenari luci penso sia assimilabile tra tutti i sistemi più nominati...