maxbax Inserito: 2 ottobre 2012 Segnala Inserito: 2 ottobre 2012 Salve a tutti in questi gg. mi sto occupando di installare un trasformatore su un'utenza trifase 220 che verrà cambiata in 380V. A conti fatti la soluzione più economica per questa piccola azienda è l'installazione di un trasformatore che mi riporti la tensione di esercizio precedente. L'unico mio dubbio è come realizzare la protezione del primario. Con un differenziale magnetotermico o con dei fusibili? Vi dò un pò di numeri: la potenza attualmente impegnata come da contratto anche esagerato visto quello che usa l'utenza è di 11KW trifase 220 v che verrà cambiata in 380v. il trasformatore che vado ad installare è un 15 Kva. Dal mio calcolo vorrei mettere un differenziale magnetotermico da 20A - 0,3 con curva c oppure dei fusibili ritardati da 20A.il mio dubbio è la curva c che forse mi può dare problemi all'inserzione del primario visto che il carico è puramente induttivo, oppure è meglio optare per i fusibili tralasciando la protezione differenziale che non mi dispiaceva. Se vi è già capitata una situazione del genere.Grazie max....
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 Avevi già aperto una discussione sul medesimo argomento. Il regolamento vieta espressamente questa pratica perchè causa confusione, disguidi e perdite di tempo. COntinua su questa discussione, l'altra l'ho eliminata.
maxbax Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 ok. grazie volevo farlo perchè forse avevo inserito la discussione su un punto meno adatto. Grazie...
Daddo79 Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 Ma pensi di utilizzare un Autotrasformatore o un semplice Trasformatore? Se la consegna è in BT (come sicuramente sarà) ed hai delle masse l'uso di un dispositivo a corrente differenziale è praticamente obbligatorio nei confronti della protezione contro i contatti indiretti. La curva C mi sembra poco adatta, meglio una D... ...per la corrente differenziale puoi arrivare fino ad 1A!
maxbax Inserita: 5 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 Tutto ok. Ho già montato il tutto. Si chiaramente è un autotrasformatore e l'unico dubbio che avevo era la protezione del primario ma l'ho realizzata con un differenziale magnetotermico da 20A cuva c e 0,3 diff ed è tutto ok. Mi era capitato anni fà di fare un'altro cambio tensione su trifase dove avevo avuto problemi con il magnetotermico che proteggeva il primario che all'inserzione iniziale tendeva a scattarmi sotto l'impulso iniziale ecco perchè avevo qualche dubbio. Ma tutto risolto va ok. Grazie dell'interessamento max.....
Messaggi consigliati