Vai al contenuto
PLC Forum

Bolletta Salata

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,giorni fà è arrivata la bolletta della luce,un pochino piu' salata rispetto alle altre dei mesi scorsi,parlando con l'impiegato del punto enel,mi diceva che si trattava probabilmente di una dispersione dell'impianto elettrico,e quindi che era meglio farlo revisionare da un elettricista.

l'impianto in questione è vecchio,ed un paio di volte siamo rimasti al buio per via dei fili sottili che si sono bruciati in qualche scatola 503.infatti abbiamo chiamato con urgenza un elettricista.

chiedo a voi se magari sarebbe ora di far cambiare i fili di tutta l'abitazione,magari risparmiando sulla bolletta.

le dispersioni possono avvenire a causa dei fili sottili,cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando a qualcuno arriva una bolletta salata sento spesso dire che deve avere qualche dispersione, e che dispersione, ho che ha fili sottili.

Per quanto riguarda la dispersione, nel tuo impianto è presente ed efficace la messa a terra?

C'è un differenziale coordinato con la messa a terra o almeno da 30mA? E' funzionante?

Interviene spesso e volentieri?

Per quanto riguarda i fili sottili, è si vero che per effetto joule si dissipa enerengia sotto forma di calore, ma non credo talmente tanta da far discostare più di tanto il risultato finale che si legge in bolletta.

O meglio, se c'è effetto joule c'è sempre e non solo quando arriva una bolletta più salata di un' altra.

Io credo che devi ricercare la causa nei consumi effettuati.

Magari avete usato un pò di più il forno, o l' asciugacapelli, o il ferro da stiro, o lo scaldabagno, o il condizionatore,o....

Come vedi ci sono tanti divoratori di corrente elettrica.

Sta a noi ottimizzare i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa del mio vicino siamo impazziti per delle settimane per cercare cosa provocava l'innalzamento dei consumi elettrici, alla fine abbiamo trovato il tubo della pompa che scarica in fognatura tagliato, proprio vicino alla pompa, pertanto quando partiva la pompa per lo svuotamento del pozzo invece dei soliti 40 sec. impiegava anche più di 5 minuti per effettuare lo svuotamento, con conseguente aumento dei consumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando qualche cliente va a protestare per bollette alte, l'operatore cerca sempre un diversivo; quale miglior specchio per le allodole che una misteriosa dispersione di corrente causata dall'impianto vecchio ???

La verità è che difficilmente il cliente ammetterà di avere attaccato più del solito il condizionatore, l'ascigacapelli, aver fatto qualche doccia in più....

La dispersione di corrente, anche se è reale in un impianto vecchio senza ombra di protezioni, quanto può durare ?

non è che dura anni, alla fine o si isola qualche parte dell'impianto, o si prende la scossa toccando qualche carcassa o parte umida della casa o si sente la puzza da qualche parte.

La prova più banale che si potrebbe fare è di spegnere tutte le luci, staccare tutti gli elettrodomestici dalle prese e verificare ( dopo 15 minuti ) che il contatore segni in P. inst. 0,00 Kw ( nei contatori tipo gem si devono accendere anche i due led fissi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cambiato/aggiunto qualche elettrodomestico?

Ti dico questo perchè mi sono appena accorto che il mio nuovissimo forno a microonde con tecnologia inverter e chi più ne ha più ne metta consuma la bellezza di 31W in standby !!!!

sono 271kW all'anno buttati via !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte datemi,poi volevo dire che principalmente vi è il boiler vecchio,che mi sa si deve sostituire,

Hai cambiato/aggiunto qualche elettrodomestico?

no tutto come gli anni passati,i normali elettrodomestici che si trovano in vasa di ognuno

Per quanto riguarda la dispersione, nel tuo impianto è presente ed efficace la messa a terra?

C'è un differenziale coordinato con la messa a terra o almeno da 30mA?

nessun diffrenziale e nemmeno la messa a terra. :wacko:

Per quanto riguarda i fili sottili, è si vero che per effetto joule si dissipa enerengia sotto forma di calore, ma non credo talmente tanta da far discostare più di tanto il risultato finale che si legge in bolletta.

O meglio, se c'è effetto joule c'è sempre e non solo quando arriva una bolletta più salata di un' altra

infatti mi sembra starno il fattore dei fili sottili,sarebbe sempre salata questa bolletta,tutti i mesi.

La dispersione di corrente, anche se è reale in un impianto vecchio senza ombra di protezioni, quanto può durare ?

non è che dura anni, alla fine o si isola qualche parte dell'impianto, o si prende la scossa toccando qualche carcassa o parte umida della casa o si sente la puzza da qualche parte.

no scossa non ne prendiamo da nessuna parte,mi sa tanto che il responsabile sia il boiler molto vecchio,sarà pieno di calcare,oppure il frigo,anch'esso vecchiotto.che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il boiler può essere certo un colpevole; quelli di un tempo duravano una vita, se ancora ti funziona conviene " manuntenzionarlo:

smonti la scaldiglia * e la cambi ( costa sui 10 euri ) e con la scusa lo ripulisci dal calcare ( dipende dall acqua che vi circola, quando per la prima volta l'ho manuntenzionato aveva la capacità ridotta al 20 per cento, il restante 80 era pieno di calcare....da paura...)

Naturalmente il calcare che c'è dentro non è da confondersi con quello che fanno vedere nella pubblicità della calfort...... stiamo parlando di sabbia e melma che riempe il boiler, rimangono solo dei "cunicoli" dove entra l'acqua fredda ed esce quella scaldata

* altrimenti detta Resistenza :smile:

Modificato: da Fulvio Persano
scaldiglia = resistenza
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi,per il momento faccio installare solo il magnetotermico-differenziale,e per adesso non faccio sostituire i fili dell'impianto,poi capire se sostituire il boiler,oppure pulirlo del calcare come ha detto MOMMY

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico questo perchè mi sono appena accorto che il mio nuovissimo forno a microonde con tecnologia inverter e chi più ne ha più ne metta consuma la bellezza di 31W in standby !!!!

Ma sei sicuro?! Che marca e modello è?! Inverter mi suona Panasonic, scabroso! E soprattutto in barba alle leggi che impongono un consumo massimo in stand-by di 1W!!!

i normali elettrodomestici che si trovano in vasa di ognuno

Non è una generalizzazione accettabile, i modi d'uso cambiano troppo! Come ha detto "reka" servirebbe sapere il numero di kWh conteggiati per ogni periodo!

Comunque, si, installare un MTD sarebbe un gran passo avanti! E poi magari anche portare la terra alle varie utenze!

Ah... dimenticavo, il boiler, pieno di calcare o meno consuma allo stesso modo, semmai si brucia la resistenza per via del minore scambio termico! Per me la causa è altrove, se davvero c'è questo aumento dei consumi!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

o

Ah... dimenticavo, il boiler, pieno di calcare o meno consuma allo stesso modo

Ho forti dubbi su questa affermazione...... sull assorbimento concordo, se prima consumava 1800 w, anche pieno di calcare consuma 1800w ( con resistenza inalterata ), ma se mi dici che il consumo rimane inalterato, non è proprio così; questo perchè uno scaldabagno normale porta in temperatura X litri di acqua ( ad esempio 80 lt. ).

Quando il calcare è in quantità significative abbiamo due fattori che aumentano di molto il suo consumo:

primo il calcare che si aggrega alla resistenza, simile ad intonaco di spessore anche di parecchi centimetri, quindi si crea un isolamento termico tra l'acqua e la resistenza = l'acqua tarda di molto a ragiungere la temperatura ( a volte non la raggiunge nemmeno e rimane perennemente inserito il boiler )

secondo il calcalre ( sabbia e calcare ) ostruisce le vie, senza contare il fatto di riempimento del serbatoio; quindi invece di starci 80 litri di acqua, ce ne stanno molti di meno, anche 20 lt., quindi se utilizzi l'acqua calda, il boiler si accenderà con maggiore frequenza.

Poi certamente quello descritto su è un caso estremo ( ad esempio se si utilizza acqua calcarea ), ma affermare che uno scaldabagno con calcare ha lo stesso consumo..... :smilie_nono:

Per avere un idea basta guardare questo video...

Si vede chiaramente in che stato si trova la resistenza ( anche la sonda del termostato risulta inattendibile dato l'isolamento calcareo che si è formato tra sonda e acqua ), inoltre il filmato fà vedere che reinstalla subito la resistenza, ma si sono dimenticati di fare vedere il tipo che pulisce il boiler dal calcare. Già estraendo la resistenza vecchia, si può intuire cosa tutto c'è dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, Mommy, con tutto il rispetto! Ti sfido ad attaccare un contatore ad uno scaldabagno e contare i litri di acqua calda prodotta. A parità di acqua calda erogata e condizioni al contorno avrai un consumo che dipende quasi solamente dall'isolamento termico e non dalla quantità di calcare dentro l'apparecchio, ma questa è una digressione. (dico quasi perchè riducendo la capacità interna hai un maggior rapporto superficie/volume quindi le perdite di involucro aumenteranno di qualche punto percentuale ma nulla di che)

Proprio come hai detto tu il calcare o le morchie fanno da isolante termico, per compensare a quel fatto la resistenza diventa semplicemente più calda. Per dire, se il cuore della stessa raggiunge 500°C in condizioni normali, super incrostata arrivamo a 900°C (per dire!) ma lo scambio termico sarà il medesimo. Idem per quello che riguarda le dispersioni al di fuori dell'apparecchio.

Comunque quello scaldabagno è messo meno peggio di quello di mia nonna vecchio, ti assicuro che li usciva qualcosa di osceno quando lo ho cambiato ;)

Comunque, magari avessimo avuto te come tecnico dell'ENEL quando abbiamo fatto il passaggio a 20 kW! Gli idioti che sono venuti ci hanno fatto impazzire al punto da aver dovuto mettere mano all'avvocato!

PS: Costanzo scusaci la digressione ;) e facci sapere come risolvi la questione!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma è anche vero quello che dici tu.. Forse sono rimasto ossessionato dall idea del boiler mangia elettricità :P

comunque una manuntenzione biennale male non li fa ( così ci rendiamo anche conto di che acqua abbiamo nella rete )

Per quanto riguarda i tecnici enel apro un altra finestra, non vorrei uscire fuori tema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Tranquilli,non avete alcun problema: :smile:

La discussione e' stata momentaneametnte sospesa per una valutazione sulla privacy.

Abbiamo anche noi alcune responsabilita'.

Quando si presenta un filmato dove vi siano persone ,queste persone dovrebbero dare una delibera alla pubblicazione in rete oppure vanno oscurate.

Qui ovviamente non e' in discussione la ragione o meno(anche se e' abbastanza chiara). ;)

Forse qualche "scomoda verità " non è piaciuta ed è stato rimosso da qualche moderatore....

Avevo la finestra aperta per rispondere mentre hai messo il tuo post. che ho visto solo ora.

Noi non abbiamo preclusioni sulle scomode verita',spero di aver gia' chiarito nel precedente.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusatemi... comunque non credo che ci siano problemi di pryvacy, anche perchè il filmato non fa vedere in faccia a nessuno ( e anche se lo fa la qualità dell immagine è così pessima che....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro?! Che marca e modello è?! Inverter mi suona Panasonic, scabroso! E soprattutto in barba alle leggi che impongono un consumo massimo in stand-by di 1W!!!

Proprio Panasonic, nuovissimo, non ci credevo nemmeno io! ho misurato varie volte, 30-31W per accendere un display con l'orario !

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio Panasonic, nuovissimo, non ci credevo nemmeno io! ho misurato varie volte, 30-31W per accendere un display con l'orario !

INammissibile! Io scriverei all'azienda minaccianzo azioni con un'associazione di consumatori dopo averlo fatto provare da un loro CAT!

Link al commento
Condividi su altri siti