Vai al contenuto
PLC Forum

Came Zl90 Impazzisco!

Pippoduk

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un cancello battente a 2 ante con due motori frogJ e una centralina CAME zl90,tutto funzionava da dio ma ad un certo punto un giorno questo cancello inziia ad impazzire, praticamente quando do l'impulso con il telecomando per aprire le due ante fanno come le pazze! si aprono,si chiudono,sembrano impazzite senza controllo; ad un certo punto si fermano e poi il cancello non si chiude piu'. Spengo la corrente e riaccendo ma niente.... poi dopo un po si chiude da solo...funziona per altri 2-3 giorni e di nuovo impazzisce. Allora ho cambiato i due motori e messo la centralina nuova ma il risultatno non cambia!!! cosa puo' essere????

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

Salve Pippoduk,

per risolvere la sua problematica al suo cancello automatico, richiede alcune domande:

• 1 Ha provato a cambiare codice ai radiocomandi?
  • 2 Il cancello automatico si apre anche dai citofoni?
  • 3 il cancello si apre da solo anche a distanze di ore
  • 4 il cancello impazzisce dopo che ha ricevuto il comando di apertura
  • 5 ha controllato le fotocellule?
  • 6 i dip-switch come sono selezionati?
  • 7 ricorda che la centrale Came ZL90
  • 8 prova a ruotare i trimmer +Run- ed +Sloving- leggermente in senso orario
  • ricorda che la centrale ha una funzione che se legge un ostacolo oppure un una forza superiore al livello di regolazione questa interviene invertendo il senso di marcia

Saluti Giuseppe Colantuono

Modificato: da Livio Migliaresi
rimosso link non autorizzato
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la tempestività

1) non ho provato a cambiare codice ai radiocomandi, perchè ho seguito la procedura scritta sul manuale di calibrazione delle ante e praticamente la prima anta(quella piu' corta funziona benissimo, la seconda anta quella piu' lunga fa un leggerissimo movimento prima in chiusura e poi in apertura quasi impercettibile e poi si blocca)

2)no

3)no

4)si

5)si non mi danno errori

6)sono tutti su OFF tranne i primi due su ON

7) è quella la ZL90

8)non vorrei fare danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

credo che si l'encoder ha mettere in alarm l'anta più lunga cioè a mio parere dovresti effettuare

l'opzione di seguito

• 8 prova a ruotare i trimmer +Run- ed +Sloving- leggermente in senso orario

non c'è pericolo di fanni!! fammi sapere

saluti Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Pippoduk e benvenuto.

Sarebbe buona cosa che,almeno all'esordio,si salutassero e magari si ringraziassero coloro i quali interverranno nella discussione,probabilmente dandoti un aiuto disinteressato.

Che ne pensi? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto la prova che mi hai detto tu ma niente, praticamente la seconda anta quella piu' grande fa un impercettibile movimento in chiusura e uno in apertura e poi si pianta. la spia Prog è spenta e rimane solo l'alimentazione accesa. Cosa puo' essere??aiutatemi sto impazzendo. ho messo la foto qui sotto

Modificato: da Pippoduk
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia colpa di un motore , prova a invertire i collegamenti in scheda , compresi quelli dell'encoder , e verifica se il problema si presenta dall'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

settimana prossima viene un tecnico, bha vediamo se risolviamo, un motore è stato cambiato, l'altro dove c'è l'anta che mi da problemi no. penso che sia quello, abbiamo cambiato anche la scheda tutta. sono rimaste 2 possibilità, o il motore oppure le regolazioni oppure puo' essere che c'è qualche interferenza o campo elettromagnetico che me lo fa sballare????

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori in 24 non hanno condensatori , vedrai che sostituendo il motore risolvi , deve essere stata una partita di amico difettosi come e' capitato a me l'anno scorso !!

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

Salve Pippoduk, vorrei proporti una prova da fare e cioè questa:

prova un motore alla volta cioè sblocca il motore numero 1 mettilo a metà corsa e vedi se il numeo 2 funziona in apertura e chiusura e poi vai la prova inversa.

saluti

Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato come istruzioni della centralina a sbloccare i motori,premere open collector e poi setup. l'anta piu' piccola funziona si chiude e si apre tutta; la seconda anta quella piui' lunga fa un movimento impercettibile avanti e uno indietro ( di 2-3cm) e si pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Buongiorno a tutti. Io ho lo stesso problema del motore che parte e dopo inverte il moto all'improvviso. La differenza però è che provando ad invertire i connettori dei motori il motore che prima dava problemi funziona e viceversa. Quindi direi che forse è un problema di scheda. Ho provato pure a fare open motor ed in questo caso i motori si aprono entrambi. Quando vado a fare la taratura automatica tenendo premuto set-up invece torna a presentarsi il problema. Provato pure l'assorbimento dei motori, praticamente identico.

Se mi potete dare qualche dritta vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...