Vai al contenuto
PLC Forum

Fm350-1 E Encoder Incr. Sensick Drs60-c1a

logiko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vengo al problema:

ho un sistema composto da :

-S7-300

-FM350-1 scheda di conteggio

-encoder incrementale SenSick DRS60-C1A04096 24 volt

dopo aver passato tutta la mattina con la hotline simens siamo riusciti, dopo svariati tentativi a constatare che la scheda di conteggio è ok! funziona correttamente e che non ha problemi e secondo siemens è l'encoder a non funzionare correttamente e ad essere non idoneo alla loro scheda FM350-1

Ora:

avendo letto e riletto entrambi i manuali dei due oggetti non riesco a capire perchè quel tipo di encoder non sia compatibile con quella scheda di conteggio quando secondo me i requisiti richiesti da simens sono tutti soddisfatti dal SenSICK.

Infatti la scheda FM350-1 chiede come collegamenti:

1 + ------>positivo scheda FM350-1

2 - ------>negativo scheda FM350-1

3 0V ----> massa per encoder

4 5V -----> non usato nel mio caso perchè l'encoder è a 24 Volt

5 DC24Vcc -----> positivo per encoder

6 A* segnale Traasduttore -----> Signal line

7 A negato ------>non usato nel mio caso perchè encoder è 24Volt (scollegato)

8 B* segnale Traasduttore -----> Signal line

9 B negato ------>non usato nel mio caso perchè encoder è 24Volt (scollegato)

10 N* segnale Traasduttore -----> Signal line

11 N negato ------>non usato nel mio caso perchè encoder è 24Volt (scollegato)

ora ho fatto la corrispondenza e collegato secondo la piedinatura del connettore M23 dell'encoder........l'unico dubbio che mi rimane :"

non è che la scheda FM350-1 gestisce solo gli encoder incrementali simmetrici a 5V e non quelli a 24 V?"

Perchè di fatto sulla Tabella di collegamento del FM350-1 (pag 3-3 del manuale A5E00073042-02)non si fa cenno di encoder a 24 V simmetrici ma solo di encoder a 24 Volt di impulsi con segnale di direzione oppure iniziatori a 24Volt(che non so cosa siano)

Grazie per l'attenzione e scusate il mio "dilungo"....... e la poca esperienza! :rolleyes:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Te ne sparo una ...a sentimento:

lo zoccolo quadrato posto sul fianco della scheda FM350 è nella posizione 24VDC???

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

.... risolto!...azz prenderei a manate l'hardwarista!!!

vi do la soluzione:

praticamente è stato ordinato un encoder che è a tutti gli effetti va alimentato a 24 Volt però

la logica è 5V RS422\TTL

ergo

le soluzioni sono: girare il cavallotto sulla FM350-1 da posizione 24V a posizione 5V così la comunicazione sarebbe ok!

poi siccome l'encoder va alimentato a 24 V prendere l'alimentazione non dalla scheda FM-350-1 ma prenderla in armadio elettrico da un altra fonte.

Tutto ciò testato e funzionante! ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Mi intriga questa fantomatica figura dell'HARDWARISTA (io lo eliminerei...)

Mi fa piacere che tu abbia risolto, comunque ricordati per il futuro il mitico QUADROTTO sul fianco della 350, non sai quante volte mi ha già fatto fare la figura del GURU di fronte a poveri tecnici disperati che non sapevano più da che parte prendere....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema in questo caso non era solo il cavallotto....era che chi ha ordinato e previsto quel tipo di encoder non ha pensato che la scheda FM350-1

non permette di alimentare a 24V e comunicare a 5V... ma permetto o tutto a 5 o tutto 24V.

Quindi nel mio caso l'alimentazione 24 dell' encoder andava presa esternamente non scheda FM350-1 (Pin 3-Pin 4 PIN 5 non vengono usati) cosa che chi ha pensato al progetto non ha minimamente previsto(sullo schema elettrico è tutto collegato sotto FM350-1 )........ lo stesso poi che ha pensato bene di affiancare il tutto con un PLC s7 313C-2DP.... che udite udite ha già una scheda di conteggio :blink: integrata che può essere parametrizzata per gestire un encoder :ph34r: :blink: .... bella spesa inutile!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

..che udite udite ha già una scheda di conteggio integrata che può essere parametrizzata per gestire un encoder .... bella spesa inutile!

Purtroppo sono i guai dell'estrema parcellizzazione dei lavori senza un responsabile globale veramente competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza voler difendere nessuno ,

attenzione che nella CPU arrivi a 30Khz ( sulla 313 , 60 sulla 314 ) mentre nella FM a 200Khz ( 24V ) e a 500Khz ( 5V )

Quindi bisogna sempre fare attenzione che normalmente quello che hai sulla CPU , e' meno prestante che la scheda dedicata .

( magari stavolta il tuo progettista ti ha evitato un buco da cui avresti perso tempo ad uscirne e tu gli hai sparato sopra )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve a tutti i colleghi e non. Oggi mi ha chiamato un cliente dicendomi che nel suo appartamento saltava di tanto in tanto il differenziale, sono andato a dare un occhiata...... e.......... mio Dio,la situazione e' peggio del previsto, contatore enel, magneto termico differenziale 0.03/ 32 A linea 6mmq......niente da dire a proposito, entro nell' appartamento e trovo, int. diff. 0.03, unica linea che va a servire sia luce che prese, carta da parati per tutta la casa,anche sulle scatole di derivazione.....allora gli chiedo cosa e' in funzione quando salta, ma la sua risposta e': il piu' delle volte andiamo via, stacchiamo tutte le spine dalle prese eccetto il frigo e quando torniamo troviamo l' interruttore giu'. mi e' sembrata un po strana come cosa,ma neanche a farlo apposta, salta il differenziale. stacco il frigo lo riarmo, salta ancora,controllo che tutte le spine siano scollegate, ma salta ancora,mi dice che il diff. e' gia' stato sostituito, non mi resta da pensare che o sono le lamp. d' emergenza o nei tubi ha qualche filo che ha perso isolamento... mi dice che l'impianto e' stato rifatto quattro anni fa'. Visto la carta da parati, avete qualche soluzione da proporre? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:( penso proprio di si', quello che mi proccupa maggiormente e' non vorrei toccare la carta da parati, non si riesce nemmeno ad individuare le scatole....
Link al commento
Condividi su altri siti

dai uno sguardo ai collegamenti dei lampadari, potresti trovare qualche giunzione isolata male, e il neutro interrotto al posto della fase. Anche su impianti nuovi, dove tutto sempra perfetto, si trovano giunzioni del genere eseguite dai proprietari :lol:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per puntalino, non potendo sezionare l'impianto, la prova d' isolamento sarebbe su tutto il circuito, mi sembra evidente che la causa e' un' isolamento precario,come faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei due differenziali in cascata, interviene sempre lo stesso?

La sostituzione è stata fatto con un pezzo nuovo, stesso tipo/marca... hai la possibilità di avere informazioni?

Se il problema è sull' impianto, dovrà rassegnarsi a fare qualche incisione sulla carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

i differenziali sono stati sostituiti entrambi ed hanno le stesse caratteristiche,pensavo di intercettare i fili in un punto intermedio dell' appartamento e se possibile alimentare temporaneamente una parte di circuito con uno 0.01A, visto che il problema si verifica sporadicamente,per lo meno riesco a restringere il campo d' azione; che ne pensate.....P.S non dispongo del mis. d' isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti