Vai al contenuto
PLC Forum

Crepuscolare

lorena1

Messaggi consigliati

salve, ho montato un crepuscolare della Finder type 10.51 di cui sotto vi scrivo in blù le caratteristiche, attualmente viene usato per comandare un trasformatore a 12v al quale ho collegato un led, quello che vorrei sapere è se posso comandarci anche delle luci natalizie. Grazie

E' possibilire regolare la sensibilità per l'accensione da un minimo di 1 lux a un massimo di 80.

Dotato di supporto per fissaggio a palo e LED sotto il coperchio per la verifica dello stato del contatto, in modo da regolare l'impostazione della soglia di accensione e spegnimento.

I crepuscolari Finder sono tutti senza cambio e conformi allo standard RoHS.

Tensione in entrata: 230 Vac / 50/60 Hz

Intensità di corrente: 12 A

Configurazione contatti: 1 NO (SPST-NO)

Grado di protezione: IP54

Tempo di accensione / spegnimento: 15 / 30 secondi

Omologazioni: CE - IMQ - GOST STANDARD - TUV

Portata lampade

Incandescenza: 1200 W

Fluorescenza rifasata: 400 W

Fluorescenza non rifasata: 600 W

Alogena: 1200 W

Larghezza: 37 mm

Altezza: 81 mm

Profondità: 36,8 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

...dipende dal tipo di "luci Natalizie"...

Come vedi dalle caratteristiche il Relè ha un contatto NO, quando commuta si chiude e trasferisce la tensione di alimentazione (230V) al carico, il quale dovrà avere un assorbimento inferiore ai 12A (portata del contatto) e poter essere alimentato a tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse al nostro amico serviva una risposta più.....terra terra.....

Quindi.... a detta del costruttore su quell uscita del crepuscolare ci puoi collegare un carico di poco superiore ai 2 Kw ( 230 * 12 * cosfi quindi max 2300 w +/- )

Supponendo che il tuo trasformatore ti consumi un centinaio di watt e le luci di natale....quanto ? esagerando 500 watt.....sei ampiamente all interno della portata nominale.

Devi verificare però, come ti riferisce anche il costruttore, che tipo di carico è.....cioè se è resistivo....induttivo...capacitivo...

( ad esempio....non è che ci attacchi lampade a basso consumo di quelle da 5 watt l'una.....e arrivi a 2300 w.....fonderebbe all istante )

Quindi per capire cosa e quanto puoi attacarti cerca di capire che tipo di carico vuoi alimentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Supponendo che il tuo trasformatore ti consumi un centinaio di watt

...buttalo subito!

e le luci di natale....quanto ? esagerando 500 watt

...ma si, esageriamo, Natale viene una volta l' anno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo giusto sparando dato che non sappiamo se questo temporizzatore debba funzionare su un albero di natale casalingo, su una piazza o sull albero di natale di central park !!

Un trasformatore può essere di pochi VA come anche di qualche centinaio.....se l'amico non dice le apparecchiature e la loro potenza.....più che ipotizzare e sparare non possiamo.

Certo è che devo ammettere che sono partito con l'idea della cosa " esagerata " dato che la mamma che vuole abbellire od organizzare le luci di natale non va a comprare un finder, ma va a comprare il primo apparecchio che trova nel negozio di cinesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego, il trasformatore 7.2va Max 10w è stato comprato per alimentare un led che serve a illuminare la madonnina nel giardino, collegandolo poi al crepuscolare per accendere il led quando fa buio.

Ho comprato un finder perché è quello che mi è stato dato dopo aver chiesto un crepuscolare.

Ora ho pensato di comandare con lo stesso delle luci natalizie per non usare una di quelle prese spina programmabili.

Vediamo se ho capito le lampade da 5w 14 v che si usano per Natale sono lampade a incandescenza quindi hanno un carico resistivo di conseguenza non posso superare 1200w.

1200/5= 240 “lampadine”?

Un tubo luminoso da ricerca su internet consuma circa 2.2 w per metro 1200/2.2=545 se così è a casa mia tutte queste lampade, non si mettono, se invece dovessi comprare delle lampade a bassa tensione, devo controllare quanto assorbe il trasformatore?

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore di solito assorbe pochi watt in più rispetto a ciò che alimenta, inoltre visto il carico delle luminarie......utilizza il finder tranquillamente ( se 2.2 w sono due watt e non due kilowatt ! )

Inoltre tieni presente che stai utilizzando questo crepuscolare per un determinato periodo nell anno, che è ben diverso dall essere utilizzato a regime tutto l'anno !!

( P.S. devi essere un megalomane delle luminarie....sei già al lavoro ?? )

Link al commento
Condividi su altri siti