Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato 2X1

Messaggi consigliati

Bassa Frequenza
Inserito:

Ciao atutti,

sono qui dopo un periodo di assenza per un quesito di natura tecnica.

La questione è la seguente: dopo aver montato una caldaia a pellet, mi sono ritrovato con due caldaie (una metano e l'altra a pellet e un solo cronotermostato.

Volendo far funzionare (ovviamente non contemporaneamente) le due caldaie con lo tesso crono, come posso collegarli in serie? che tipo di collegamento devo fare tra i tre componenti? ci vorrebbe un interruttore switc a 2 vie?

Grazie anticipatamente per le risposte!

Mauro

Maurizio Colombi
Inserita:

La prima idea che mi salta nella testa, è quella di comandare, con il termostato, un relè.

Con un contatto ci azioni la caldaia a pellet, e con l'altro ci azioni la caldaia a gas.

Selezioni, con il selettore o con l'interruttore della caldaia, quella che vuoi mettere in servizio.

......minima spesa.......massima resa! :P

Bassa Frequenza
Inserita:

Ciao Maurizio,

non ho idea di come venga impostato il collegamento di ciò ch e mi hai suggerito, anche perchè ci sono vari tipi di relè e non saprei quale chiedere, ma ti chiedo: se io invece collegassi i sensori delle due caldaie allo stesso termostato tramite un semplice selettore switch a due vie, cioè di quel tipo a chiavetta dove si può anche scrivere ad esempio ( destra "metano" - Sinistra " pellet" ) senza stare a incastellarmi il cervello con un relè?

Ciao