Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Intempestivi: Consiglio Su Cambio Differenziale


nech76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho dei problemi di scatti intempestivi nel mio impianto elettrico.

Avendo 4 piani di scala da fare a piedi vorrei risolvere il problema. :thumb_yello:

L'elettricista che ho interpellato mi ha detto di fare delle prove in casa, ma secondo me il problema è un altro e ho deciso di muovermi in autonomia grazie al vostro aiuto

Al piano terra, dentro all'armadio elettrico vicino al contatore, ho un magnetotermico-differenziale ABB 642-AC - 4500 - C20 - 0,03A.

In casa, al quarto piano, ho un magetotermico-differenziale ABB DS941-AC - 4500 - C25 - 0,03A

L'impianto di casa è a norma e certificato rifatto completamente 3 anni fa. Il differenziale al piano terra è probabilmente vecchiotto (non lo so)

Ad orari variabili mi scattano entrami i differenziali senza apparente motivo.

  • La prima anomalia che ho notato è che il magnetotermico del piano terra è più piccolo di quello in casa.
  • L'impianto elettrico della via ha palesi problemi e spesso siamo al buio coi lampioni spenti.
  • Questa notte mentre dormivamo è scattato due volte. Il disturbo veniva sicuramente da fuori perché in contemporanea al mio scattavano altri nel vicinato (antifurti partiti contemporaneamente)
  • Gli altri DS642 nel quadro elettrico dei miei vicini non sono scattati
  • Sono un informatico quindi ho parecchi apparecchi sempre connessi anche se in stand-by (TV, PC, NAS, Router, amplificatori audio, ecc)

    A questo punto ho pensato due soluzioni diverse:
    1. Sostituire il DS642 con uno nuovo. Forse è un po' vecchio e un diventato troppo sensibile.
    2. Sostituire il DS642 con ABB DS-201L APR ad alta immunità

    Le mie domande sono:

    [*]Quale strada percorrere secondo voi? La 1, la 2 o un'altra da me non pensata. ^_^

    [*]Nel caso della strada 1, non essendo più a catalogo ABB il 642-AC, posso montare un DS201-AC?

    [*]E' giusto che al piano terra il magnetormico sia da 20 e in casa da 25?

    [*]Nel caso monti un differenziale ad alta immunità devo montarlo sia al piano terra che in casa o è sufficiente al piano terra

    Grazie a tutti e scusate per il post molto lungo.

    Grazie :worthy:

Modificato: da nech76
Link al commento
Condividi su altri siti


Due differenziali in cascata con identica Idn, come quelli che hai tu, non hanno nessumo motivo di esistere.

Potresti mettere vicino al contatore un MT o un MTdiff 300mA selettivo, ma credo che se la tubazione fino al tuo appartamento e il quadro di arrivo siano tutti in PVC basti solo il MT.

Per la corrente nominale del MT bisogna conoscere la sezione del montante e poi si può decretare di quanto si può mettere.

Nel centralino in casa o un bel differenziale immune ai disturbi come generale e lasciare i MT sulle altre linee, o un MT come generale e tutti differenziali sulle varie linee. ( Dando per scontato che il tuo impianto è suddiviso su più circuiti)

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma perchè non palesare i tuoi dubbi sulla inadeguatezza di alcune componenti dell impianto al tuo elettricista?

Se ti ha consigliato di fare alcune prove,ci sarà un motivo.

Poi se non ti fidi,è un altra storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Due differenziali in cascata con identica Idn, come quelli che hai tu, non hanno nessumo motivo di esistere.

Caro Vinlo,devo essere sincero,io spesso e volentieri disettango a questa indicazione...

...Perchè,in tanti anni di impiantistica,ho visto tanti zebedei impugnare trapani,mole e quant altro,che bucavano,tagliavano ecc ecc,montanti,sia in ambito civile,che industriale.

La mia coscienza lo reclamava....

Poi,Sua maestà Selettivita...capirà e perdonerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Perchè,in tanti anni di impiantistica,ho visto tanti zebedei impugnare trapani,mole e quant altro,che bucavano,tagliavano ecc ecc,montanti,sia in ambito civile,che industriale.

Se capita questo, il differenziale serve a poco (tenuto anche che gli utensili elettrici sono per lo più a doppio isolamento).

I rischi maggiori sono corto circuito ed arco, soprattutto eventuali guasti deboli che se ne stanno lì a friggere senza far intervenire nulla.

In ogni caso, sono eventi rari, per la quale la norma chiede solo che le condutture siano del tipo previsto, senza chiedere differenziali o altro.

devo essere sincero,io spesso e volentieri disettango a questa indicazione...

Per gli impianti domestici nuovi, la selettività è obbligatoria (cap 37, 64-8).

Probabilmente, qualcuno, magari anziano che deve fare le scale al buio per riarmare un differenziale di troppo, si è fatto male.

Forse più di quelli che si sono fatti male in seguito a trapani e mole che hanno tranciato le condutture nei muri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'intervento di Carlo, andrebbe scolpito su una lastra di marmo ed appeso nella sede di tutti gli elettricisti! :worthy:

Ma purtroppo...non si può fare! :(

Come al solito! :thumb_yello:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma perchè non palesare i tuoi dubbi sulla inadeguatezza di alcune componenti dell impianto al tuo elettricista?

Non è per cattiva fede ma perchè mi ha liquidato in due secondi senza neanche gli spiegassi la situazione, perchè ogni volta che lo si chiama sembra farti una cortesia per venire a fare un lavoretto e perchè mi piace sapere di cosa si sta parlando quando c'è da spendere dei soldi a prescindere dall'ambito. :thumb_yello:

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere vicino al contatore un MT o un MTdiff 300mA selettivo, ma credo che se la tubazione fino al tuo appartamento e il quadro di arrivo siano tutti in PVC basti solo il MT

Quindi potrei montare un bel MT-Differenziale (non conosco che tipo di tubazioni ci siano ma soprattutto lascerei l'impainto nelle stesse condizioni di sicurezza) selettivo da 0,3 al piano terra e, in un primo momento, provare a lasciare in casa l'attuale componentistica ( ABB DS941-AC - 4500 - C25 - 0,03A e tre magnetotermici per ogni circuito:potenza, clima e luce/prese)

Mi potete consigliare sul pezzo nel catalogo ABB per un MT-Differenziale selettivo 4500 0,3A C20/25 :worthy:

Grazie mille :P

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

I prezzi sono suscettibili di forti variazioni anche tra rivenditore e rivenditore. Io raramente acquisto ABB, però proprio in questi giorni ho tra i preventivi un interruttore con caratteristiche simili a quelle di tuo interesse.

Per un blocco differenziale 2P 32A 0.3A Tipo A-S (costr. Bticino, cod. G24AS32) i prezzi (se non sei installatore) variano tra i 100 e i 110€ + iva.

Non credo che alcun produttore abbia apparecchi bipolari monoblocco magnetotermico + differenziale selettivo, quindi devi sempre puntare su magneto termico + blocco differenziale (o al limite differenziale puro) selettivo, a tal proposito, devi aggiungere al blocco differenziale di cui sopra, almeno altri 25/30€ + iva per il magneto termico da accoppiare, che essendo subito a valle del punto di consegna, è bene che abbia P.I. pari a 6 kA.

Nota, per potere utilizzare tale soglia di corrente differenziale, la resistenza dell' impianto di terra condominiale deve essere come minimo inferiore ai 167 ohm. C' è da sperare che sia così, ma non si sa mai.

Probabilmente per andare più sul sicuro, potresti optare per un 100 mA sempre selettivo, ma essendo un prodotto ancora più di "nicchia" non so dirti i prezzi a riguardo, o meglio, potrò dirtelo domani se vuoi.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

Qualcuno potrebbe indicarmi, seguendo i consigli di Attilio, se i codici ABB che ho scelto possono essere quelli corretti?

S 202 - C20 S466004 MAGNETOTERMICO

DDA 202 A S-63/0,1 B427993 DIFFERENZIALE

Grazie mille! :worthy:

Modificato: da nech76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi è venuto un ulteriore dubbio.

Avendo la cantina collegata solo al differenziale a valle, se voglio montare quallo da 0,1 devo montargli un ulteriore differenziale da 0,03 in cantina. Giusto?

E se in cantina non ho l'impianto di terra come faccio? Sono in regola se gli metto solo il differenziale?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

E se in cantina non ho l'impianto di terra come faccio? Sono in regola se gli metto solo il differenziale?

Mi correggo: l'impianto della mia cantina non ha la terra, ma subito fuori dalla porta passa una canalina con il cavo di terra condominiale.

In cantina era già da rifare tutto, ne approfitterò per far fare un lavoro fatto coem si deve.

Rimango solo in attesa che qualcuno mi tolga i dubbi dei miei due post precedenti. :thumb_yello:

AIUTO :worthy:

Modificato: da nech76
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
devo montargli un ulteriore differenziale da 0,03 in cantina. Giusto?

Se non hai prese, non è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli impianti domestici nuovi, la selettività è obbligatoria (cap 37, 64-8).

Carlo,non eccepisco sull obbligatorietà,io eccepisco sull idiozia delle persone,nel tentere la sorte.

Poi,tu mi insegni,che ottenere la selettività,non è sempre impresa da poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

La selettività differenziale è molto semplice da ottenere.

Una delle più grandi problematiche lamentate negli impianti domestici è la mancanza di continuità di servizio, dovuta a differenziali da 30 mA messi dove non servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

due interruttori curva c da 16 A uno installato a monte e l'altro i circa a 10 metri dall' altro possono essere selettivi per cortocircuito ?

Si sovrappongono un poco le curve di intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Un corto circuito, il cui valore è molte volte superiore alla soglia di intervento istantaneo di entrambi gli interruttori, li mette in moto tutt'e due. Difficile che uno aspetti l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Con i migliori auguri di buon anno  saluto tutti

Sono capitato per caso - e devo dire cascando bene - su questo forum e mi chiedo se posso sfacciatamente approfittare della vostra competenza.

Ho un problema per certi versi simile a quello di Nech76 ma, credo, più semplice.

Casa mia é su tre livelli, dei quali due - diciamo zona giorno e zona notte - comandati  da un salvavita differenziale e lo scantinato e garage comandato da un altro perfettamente uguale al primo; i due impianti sono costruiti del tutto indipendenti l'uno dall'altro pur facendo parte di unica utenza.

I salvavita in parola sono degli ABB  DS642P  dove c'é scritto  C20  230V  4500  (dentro un rettangolo)  Idelta n = 0,03   UT 125 - 230V-

Ebbene succede che in occasione di temporali con tuoni e fulmini il salvavita dello scantinato scatta e non sempre mi accorgo. L'inconveniente é che li tengo il freezer con alimenti che potrebbero andare a male. 

Cosa potrei fare per eliminare tale inconveniente? Sostituire il salvavita con quale altro tipo?

Vi ringrazio della vostra pazienza e delle vostre - bontà vostra - cortesi risposte.

Gonario

Modificato: da gonares
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Se cerchi troverai innumerevoli discussioni in tema.

 

Comunque, il problema degli scatti da fulmine si risolve con gli appositi interruttori immuni ai disturbi: serie APR per ABB, SI per S.E., HPI per BTicino, e altri.

 

Buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, anche se l'argomento è simile a quello trattato nella discussione.

Abbiamo "riesumato" una discussione ferma dal 2012........

 

DISCUSSIONE CHIUSA 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...