Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Che Scatta Ogni Tanto Alla Mattina


Luca7993

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un anno vivo in un appartamento in una piccola frazione.

Ogni tanto capita (mai d'estate, è capitato un po' di volte d'inverno ed è già capitato una volta qualche giorno fa, il primo giorno di nebbia) che mi scatta il differenziale in casa tra le 6 e le 7 di mattina e non è proprio bello (soprattutto se capita un giorno in cui noi siamo via).

Parlando con i vicini, ho scoperto che è un problema comune a tutto il palazzo, mi hanno detto che in questa frazione ci sono ogni tanto degli sbalzi di tensione.

ora ho deciso di cercare di risolvere definitivamente questo problema, all'inizio pensavo di prendere qualche interruttore autoarmante, ma mi han detto che sono pericolosi perché se per esempio uno sta facendo il bagno e gli cade il phon nella vasca...il differenziale salta ma poi si riarma all'infinito ecc... ma è vera questa cosa?

ad ogni modo, leggendo su questo forum, vedo che consigliate di prendere dei differenziali immuni ai disturbi, andrebbero bene anche nel mio caso?

non sono un esperto elettricista, ma un po' me la cavo, mi ha insegnato mio padre e le cose base le so tranquillamente fare...

il mio differenziale è questo:

66gd48.jpg

se possibile, potete aiutarmi a scegliere un differenziale adatto che mi eviti il problema e possibilmente che sia facilmente sostituibile (cioè io arrivo tranquillamente a togliere quello che c'è ora con uno nuovo...altrimenti se è qualcosa di piu' complicato faccio venire un elettricista anche se non ne conosco)

grazie mille

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
all'inizio pensavo di prendere qualche interruttore autoarmante, ma mi han detto che sono pericolosi perché se per esempio uno sta facendo il bagno e gli cade il phon nella vasca...il differenziale salta ma poi si riarma

Il differenziale serve poco o niente nel caso del phon che casca nella vasca. Forse nemmeno interviene, e in ogni caso potresti morirci lo stesso.

Con o senza riarmo.

Quindi il phon deve sempre stare lontano dalla vasca. Pensa un po', nelle norme di diversi paesi esteri il phon nemmeno può entrare nel bagno e i capelli ce li si asciuga in camera.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

questa non la sapevo....pensavo fossero più protetti i bagni....

Comunque, se avete tempo, mi potete consigliare come risolvere il problema?

Grazie mille

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La soluzione al tuo problema, potrebbe essere quella di installare un differenziale altamente resistivo ai disturbi esterni, non ricordo le sigle e non ho nessun riferimento....... :wub: ...Carlo AIUTOOOOO! nella mia zona succede con una frequenza spaventosa e, con questi differenziali, abbiamo risolto molti problemi simili al tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
pensavo fossero più protetti i bagni...

Infatti: le prese devono essere messe a distanza da vasche e docce....

non ricordo le sigle e non ho nessun riferimento....... :wub: ...Carlo AIUTOOOOO!

ABB APR, Schneider SI, Siemens K, Legrand BTicino HPI, Gewiss IR, Moeller G,....

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei sfatare il mito dei riarmi che insistono a riarmare su guasto per essere sicuri di friggere le persone :whistling:

I differenziali a riarmo automatico che sono in commercio prima di effettuare il riarmo eseguono un controllo dell'impianto quindi non riarmano su guasto.

La soluzione migliore è metterci un differenziale ad alta immunità come ti hanno consigliato e se proprio vuoi aggiungere una sicurezza munire questo differenziale di un riarmo automatico...così se anche questo in casi particolari dovesse scattare hai il riarmo che si occupa della cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sembrava strano che fossero in commercio dei differenziali col riarmo automatico pericolosi, ma è quello che mi hanno detto (e me lo ha detto uno che fa l'elettricista per aziende)

visto che quelli col riarmo automatico non costano proprio poco, pensavo di iniziare a provare con uno immune ai disturbi che ha indicato Carlo sperando che risolva il problema....

le probabilità che con quello risolvo tutto subito sono alte oppure mi conviene iniziare sin da subito a pensare a quello col riarmo?

per quanto riguarda i differenziali indicati da Carlo, vedendo dalla foto il mio, a me basta un differenziale puro o devo prenderne uno col magnetotermico?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

La probabilità che risolva il problema è altissima solo con quel differenziale ;)

Il tuo elettricista ha in mente riarmi che esistono ma , per l'appunto, si usano in contesti industriali con persone preparate...non per ambienti domestici..

Vedendo la foto devi anche prendere la parte magnetotermica oppure un dispositivo compatto che unisca le funzioni magnetotermica e differenziale con quest'ultima di tipo altamente immune

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che succede in inverno, cioè quando vi è umidità e condensa, hai controllato eventuali scatole di derivazioni, prese o luci esterne? Basta poco per far scattare un differenziale.....

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'umidità, forse la escluderei per il fatto che succede a tutto il palazzo (non proprio tutti ma quasi)

mi hanno proposto di prendere uno dei due della btcino:

http://www.catalogo.bticino.it/prbt?field_codice_prodotto_value=G723AH25&search=Ricerca

(mi hanno proposto quello che finisce con H ma non capisco se c'è differenza con l'altro).

siccome non costa proprio pochissimo (115 euro), volevo sapere se le altre marche costano meno oppure già bticino è una di quelle che costano meno...

inoltre, dovrei quindi affiancarci un magnetotermico? se sì, potete aiutarmi dicendomi con quali caratteristiche lo devo prendere?

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo dei vari produttori lo vedi una volta dal grossista, non guardare al solo listino che da solo un'idea e nemmeno molto centrata...

Non capisco nemmeno io la sostanziale differenza tra quello con H finale e quello senza...

Per il magnetotermico ti serve un curva C da 16A 4500 oppure 6000

Valuta se ti conviene, in vista di futuri cambiamenti nel centralino, optare per una scelta più compatta, per esempio http://www.gewiss.com/irj/portal/?NavigationTarget=pcd:portal_content/com.gewiss.ZPPFDMain/com.gewiss.ZPPFDITMain/com.gewiss.ZPPFDITMainDefault/com.gewiss.ZPPFDITPages/com.gewiss.ZPPFDITPagesAP/com.gewiss.ZPPFDITPagesAPCatalogo/com.gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW95807

se no comunque un qualsiasi MT della bticino che abbia quelle caratteristiche da abbinare ad uno dei differenziali bticino che hai postato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato da un grossista quello della Gewiss che mi hai consigliato GW95807 a un buon prezzo (131 ivato).

prendo questo che è semplice per me da montare, devo solo togliere il vecchio e rimpiazzarlo con quello nuovo che a livello di entrate ed uscite è identico

grazie, e spero di risolvere definitivamente il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao,

volevo ringraziarvi perché oggi dovrei poter dire che il nuovo differenziale funziona perfettamente. ai vicini è saltata la luce ma a me no!, mentre prima saltava anche a me il differenziale...quindi dovrei aver risolto il problema

buon anno

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...