Vai al contenuto
PLC Forum


Separare Accensione Due Lampade Ora Con Interruttore Comune


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un interruttore che comanda l'accensione di due lampade.

dall'interruttore entra la fase ed esce un solo filo, quindi immagino che dal percorso dall'interruttore alle lampade sia stato sdoppiato, per finire alle due lampade.

Questo devo verificarlo, ma presumo sia cosi, perchè so per certo che alle lampade arrivano due corrugati distinti, e non lo stesso prolungato.

Ora ho preso un secondo interruttore, e vorrei separare il comando delle due lampade, appunto con i due interruttori distintamente.

Mi chiedo questo: posso prendere la fase nella fase di arrivo del primo interruttore con un ponticello per l'arrivo fare del secondo interruttore? Ci sono controindicazioni?

A logica non mi sembra, ma non avendolo mai fatto non si sa mai che mi scappi qualcosa...

O devo per forza partire dalla scatola di derivazione, e perchè in questo caso?

Poi la fine del percorso penso mi sia chiara, ovvero devo far uscire dal secondo interruttore che monterò un filo che andrà alla lampada da "staccare" dal primo interruttore...andando ad intercettare il morsetto che "sdoppia" o passando completamente il filo fino alla lampada......esatto no?

Link al commento
Condividi su altri siti


posso prendere la fase nella fase di arrivo del primo interruttore con un ponticello per l'arrivo fare del secondo interruttore?
certo, normalmente si fa così

Poi la fine del percorso penso mi sia chiara, ovvero devo far uscire dal secondo interruttore che monterò un filo che andrà alla lampada da "staccare" dal primo interruttore...andando ad intercettare il morsetto che "sdoppia" o passando completamente il filo fino alla lampada......esatto no?

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora tutto mi sembra chiaro....

ultima domanda, se invece di mettere l'interruttore faccio il nuovo circuito con due deviatori, per avere l'accensione della seconda lampada da 2 punti, o 2 deviatori + invertitore, per avere 3 punti di comando, e metto in questa scatola il primo deviatore, vale lo stesso principio?

ovvero prendo la fase di partenza, da collegare la morsetto centrale del primo deviatore, sempre dall'arrivo fase del primo interruttore, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo stesso principio solo che dopo i due deviatori li devi collegare tra loro tramite due cavetti..come funziona la deviata lo sai..?..

cmnq (comunque) come gia stato detto se devi inserire un interrutore nuovo al fianco di un altro la fase la prendi dall'interruttore vicino il ritorno che va al nuovo punto luce poi devi infilare in piu rispetto al resto....

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Sareste così gentili da allegare un disegno che rappresenti meglio il vostro scrivere.

In pratica il mio problema è questo. Ho un balcone con due lampade posizionate in corrispondenza di due stanze separate e lontane.

Da entrambe le stanze c'è l'interruttore che accende e spegne, contemporaneamente, le due lampade.

Siccome vorrei dividere l'accensione e lo spegnimento delle due lampade, nel senso che ogni interruttore deve accendere/spegnere la lampada corrispondente, vorrei capire come posso comportarmi (se possibile con allegato disegno). Non perchè sia ottuso, ma siccome parliamo di corrente è meglio andare cauti.

Grazie per la vostra collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, minguccio68 scrisse:

Sareste così gentili da allegare un disegno che rappresenti meglio il vostro scrivere.

Nel rispetto del regolamento del forum, che vieta di accodarsi alle discussioni già aperte. Apri un nuovo topic spiegando il tuo problema che è diverso, ancorché simile, a quello in oggetto. Senz'altro qualcuno sarà lieto di darti tutte le spiegazioni che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
4 ore fa, hfdax scrisse:

Nel rispetto del regolamento del forum, che vieta di accodarsi alle discussioni già aperte. Apri un nuovo topic spiegando il tuo problema che è diverso, ancorché simile, a quello in oggetto. Senz'altro qualcuno sarà lieto di darti tutte le spiegazioni che vuoi.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...