Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automatizzare Tapparella

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi vorrei sapere da voi come posso fare ad automatizzare una tapparella. Quello che vorrei che facesse è semplicemente che si alzasse/abbassasse da sola senza che continuo a premere il pulsante. Ovviamente stiamo parlando di una tapparella che ha già il motore.

Basta cambiare interruttore?!?

Inserita:

Ah e non c'è un altro modo? Avevo letto che bastava un commutatore (se non sbaglio)...

Del_user_127832
Inserita:

Si, basta un commutatore (bistabile), purchè tu non lo prenda "a pulsante", stai attento perchè esteticamente sono identici, hanno entrambi le frecce su/giù. Assicurati che ti diano il dispositivo giusto.

E' importante che la tapparella abbia i finecorsa e che questi siano correttamente registrati.

Inserita:

Considerando che ho i frutti btcino living potresti dirmi il modello esatto di commutatore di questa linea? comunque dovrebbe avere il finecorsa in quanto quando la apro arriva ad un certo punto e si ferma

Inserita:

Ho trovato l' L4027. Va bene per il mio scopo?

Inserita:

Ragazzi ho un'altra domanda per voi: come faccio a capire se effettivamente ci sono i finecorsa? Io penso che ci siano in quanto quando alzo/abbasso la tapparella ad un certo punto si ferma e non sento più il rumore del motorino ma questo basta per affermare che ci sono i finecorsa oppure devo verificare qualcos'altro?