Vai al contenuto
PLC Forum

Consulenza Per Avvio Attività

Auriga

Messaggi consigliati

Salve, desideravo conoscere il vostro parere alla luce delle vigenti normative .

Lavoro come tecnico installatore da circa 7 anni, ho conseguito il diploma con un indirizzo "non tecnico" ma in seguito essendo appassionato di elettronica ho frequentato un corso professionale per tecnico di pannelli solari e fotovoltaici riconosciuto in Europa.

Dopo il corso ho cominciato a lavorare in azienda ma dopo 21 mesi ci hanno mandato tutti a casa e da allora ho lavorato solo in nero :toobad: .

A questo punto mi sembra d'aver capito che non posso avviare un'attività d'installazione ma vorrei sapere se posso "ripiegare" su un'attività che si occupi di sola manutenzione tecnologica presso privati, B&B e residences oltre ad occuparmi di riparazione di tutto ciò che è composto da componenti elettronici.

Qualcuno sa se siano richiesti dei requisiti per questo tipo di attività?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

Ciao,

per mettere mano su impianti, la legge prevede che si abbia l'abilitazione prevista dalla 37/08 oppure si abbia un Responsabile Tecnico con abilitazione.

Non fa nessuna differenza, se è un B&B o residence ecc.

Come manutenzione di stabili, a livello elettrico, e non è una battuta, potresti solo cambiare le lampadine.

Per ogni altro intervento, in via ufficiale, ci vuole l'abilitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti