Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsanti con spie e relè passo passo, aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di aver ingarrato la sezione giusta per esporvi il mio problema.

Premetto che ho molta dimestichezza con il faidate ma sono assolutamente neofita in materia elettrica, dunque aldilà del concetto di fase e neutro e poco altro non è che riesca ad andare, se non con qualche indicazione.

Dunque, ho un problema con degli interruttori a pulsante che comandano tre luci esterne nel giardino.

Fino a prima dell'estate l'impianto funzionava regolarmente, poi durante la mia assenza vi è stato un sovraccarico di tensione che ha fatto scattare il contatore, mio padre ha erroneamente creduto che tale sovraccarico fosse determinato dall'impianto di luci, ha staccato tutti i cavi connessi, isolandoli, e adesso non si riesce più a venire a capo delle riconnessioni.

Nè l'impianto è stato fatto a norma, l'impianto risale agli anni 70, ci sono una miriade di cavi che apparentemente non si sa bene che funzione abbiano.

Lo schema riepilogativo che sono riuscito, fino a ricostruire, è il seguente:

schemainterruttori.jpg

Una delle tre lampade esterne è regolarmente funzionante, si accende e si spegne per mezzo di due interruttori posti in due stanze diverse.

Le altre due invece presentano dei problemi, ed in teoria dovrebbero essere accese/spente solo dai due interruttori rimanenti (quello più a destra non ha la banda rossa che rappresenterebbe il led di funzionamento, previsto negli altri due)

Inizialmente la lampada sx si accendeva regolarmente, mentre le altre due non c'era verso di azionarle.

Adesso ho il problema opposto... la lampada sx si accende, mentre le altre due rimangono accese e non c'è verso di spegnerle!