Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Funzione Fc 105 Scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

premetto che sono un neofita del mondo plc siemens :)

Da poco tempo sono entrato in possesso di un plc siemens cpu 312 C più un modulo di acquisizione analogica 6ES7 331-7KF02-0AB0 (AI8x12bit). Ho dei problemi nell'utilizzo del funzione SCALE (FC 105). Ho configurato il modulo analogico per acquisire tensione sul primo canale (range -/+10V). Come tensione di prova sto utilizzando un alimentatore stabilizzato 0-10V. In OB1 ho richiamato il blocco FC 105 dopo aver assegnato le variabili: ingresso analogico PEW 256 (INT), stato scalatura MW 2(WORD), tensione uscita MD 2 (REAL). Come limite inferiore ho posto 0.0 e 10.0 come superiore; BIPOLAR è FALSE. Con il plc in run, dalla tabella delle varibili online, osservo che: PEW 256 varia con la tensione di ingresso da 0 a 27648, MW 2 resta a 0 e l'uscita MD 2 varia ma non mi da il valore aspettato. In notazione decimale, l'uscita è del tipo L#..... Dove sbaglio? Grazie

Inserita:

intanto tu non puoi utilizzare sia mw2 che md2 perchè si riferiscono alla stessa area di memoria.

poi una volta utilizzata per esempio md4, la visualizzi in formato float e dovresti avere il valore desiderato

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente era un problema di indirizzamento. Con MW 2, MD 4 e formato di visualizzazione virgola mobile ho ottenuto il risultato voluto.