Vai al contenuto
PLC Forum

Precisazioni Per Nuovo Impianto Elettrico.

rubby77

Messaggi consigliati

Innanzitutto buongiorno a tutti.

Sono nuovo e vorrei dei chiarimenti, visto che l'elettricista che mi sta per partire con i lavori in casa (impianto completamente nuovo per una ristrutturazione di una abitazione) non mi sembra molto accorto su cose un po' fuori dallo standard:

1 - voglio mettere delle prese per una LAN domestica (voglio evitare il wi-fi), immagino che i fili della lan non possono stare nelle stesse tubazioni della corrtente (confermate)? ma almeno posso mettere una presa lan nella stessa scatola frutti dove c'e' una presa 200V (se la scatola ha 3 frutti, mettendoli spaziati tra loro e lasciando uno spazio vuoto in mezzo)?

2 - stesso discorso per cavo dell'antenna TV, deve andare su un tubo separato rispetto alla corrente? nella stessa scatola frutti posso mettere presa 200V e presa TV, tenendo uno spazio tra i due?

3 - stesso discorso per il termostato, deve andare su un tubo separato rispetto alla corrente?

4 - posso in caso far coesistere cavo termostato / TV / LAN sullo stesso tubo e/o scatola frutti, essendo segnali non dovrebbero avere interferenze tra loro?

5 - Sulle lampade a basso consumo e/o a LED, puo' essere messo un variatore di intensità luminosa?

6 - Per la LAN, se la faccio gigabit (100 mega) c'e' qualcosa di particolare da fare (cavi, prese, ...)?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrebbe dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - voglio mettere delle prese per una LAN domestica (voglio evitare il wi-fi), immagino che i fili della lan non possono stare nelle stesse tubazioni della corrtente (confermate)? ma almeno posso mettere una presa lan nella stessa scatola frutti dove c'e' una presa 200V (se la scatola ha 3 frutti, mettendoli spaziati tra loro e lasciando uno spazio vuoto in mezzo)?

Più che lo spazio vuoto con il copriforo, serve un setto separatore all' interno della cassetta.

2 - stesso discorso per cavo dell'antenna TV, deve andare su un tubo separato rispetto alla corrente? nella stessa scatola frutti posso mettere presa 200V e presa TV, tenendo uno spazio tra i due?

Per la cassetta stesso discorso di sopra.

Per i tubi è meglio se li tieni in percorsi separati, anche se esistono cavi tv che hanno un grado di isloamento di 400V.

3 - stesso discorso per il termostato, deve andare su un tubo separato rispetto alla corrente?

Idem come sopra.

4 - posso in caso far coesistere cavo termostato / TV / LAN sullo stesso tubo e/o scatola frutti, essendo segnali non dovrebbero avere interferenze tra loro?

Si.

5 - Sulle lampade a basso consumo e/o a LED, puo' essere messo un variatore di intensità luminosa?

Esistono sia lampade a risparmio dimmerabili sia relè che permettono di dimmerare le lampade in oggetto.

Ho un dubbio per quelli a led.

6 - Per la LAN, se la faccio gigabit (100 mega) c'e' qualcosa di particolare da fare (cavi, prese, ...)?

Non sono un esperto di sitemi lan, ma credo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rubby 77

allora secondo le normative, e per una buona funzionalità dell'impianto i sistemi di un'impianto vanno separati( citofono-telefono-lan-tv-sat-audio linea suonerie 12 volt ecccc....), eccetto tv e sat che possono coesistere nelle stesse tubature e di conseguenza montati nello stesso cestello. io ti consiglio di fare scatole di derivazione scatolette 503 (portafrutti) e tubature separate sia per linee lan che per sistemi tv. per le lampade a basso consumo ci sono dei dimmer appositi anche per le lampade a led, il costo è un pò più elevato dei comuni dimmer però non eccessivo attenzione però i dimmer per i led sono una cosa quelli per le lampade a basso consumo sono un'altra (i dimmer per led e lampade a basso consumo non sono applicabili ai faretti a incasso quelli a 12 v e a lampade a incandescienza ) comunque per la linea lan va benissimo un comune cavo di rete. e le prese cat. 6.

comunque se vuoi saperne di più su tutte le normative vai qui http://www.ceiweb.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Ma la ristrutturazione è solo elettrica o comporta sostanziali opere murarie? In caso di opere murarie consistenti bisogna fare attenzione alle dotazioni minime dell'impianto come da cap. 37 nuova CEI 64/8 (aggiornamento della vecchia V3).

Comunque, come consiglio spassionato separerei il più possibile le tubazioni e sicuramente le scatole se stai ristrutturando.

Come dice giustamente Vinlo puoi usare dei setti separatori nelle scatole 503 ma sono soluzioni a norma ma che andrebbero fatte solo in caso di estrema ratio.

Se sei dietro a ristrutturare e visto che ti interessa mettere un rete LAN (ottima cosa secondo me per tenere spente le Wi-Fi) presumo che tu debba rifare in parte o in toto le tubazioni e di conseguenza installerei scatole separate per ogni servizio (energia/TV/Dati e fonia/citofonia ecc...).

Per quello che riguarda la dimmerazione dell'illuminazione si può fare di tutto. bisogna studiare un attimino cosa vuoi fare e un buon elettricista ti potrà consigliare. Se non si riesce con delle dimmerazioni in tensione si possono usare sistemi con dimerazione a 0-10V/1-10V, con sistema DALI e anche in DMX

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

la ristrutturazione che sto facendo è molto pesante (in pratica l'impianto elettrico è tutto da rifare).

immagino anche io che tenere tubi e scatole frutti separate per ogni cosa è la suluzione migliore ma vorrei evitrare di riempire i muri di prese varie e preferirei cercare di "raggruppare" dove possibile, in modo da avere anche meno spese di impiantistica e placche.

tipo, se nel salotto, su una scatola raggruppo la presa tv, satellite e lan, c'e' qualche problema (la presa di corrente va su una scatola frutti separata)?.

in cucina metterei un'altra televisione piccola, la per comodità, vorrei una scatola frutti con tv e corrente 220V assieme.

quello che mi interessa sapere è dove possono sorgere problemi quando in una stessa scatola/tubo metto assieme + cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti