Gio_Zotti Inserito: 25 novembre 2012 Segnala Inserito: 25 novembre 2012 Salve a tutti, vorrei chiedere una semplice informazione. Mio suocero, un fabbro in pensione, possiede una vecchia e grande saldatrice la quale sul fronte ha stampato queste specifiche: POTENZA RESA Kw: 7,5 Amp IN SERVIZIO CONT AL 60%: 270 TENSIONE D'USCITA: V64 La sua intensione sarebbe quella di recedere il contratto del contatore trifase e collegare la saldatrice al contatore dell'abitazione con la solita potenza di 3Kwh. Credete che il contatore possa reggere a sporadiche e non prolungate saldature? Io ne dubito, ma non essendo un tecnico gradirei avere un vostro cortese suggerimento in merito. Cordialmente Giorgio.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 (modificato) non credo proprio se la saldatrice è trifase 380V . Se il trasformatore fosse invece a 220V a stella,utilizzando una sola fase avresti una potenza di circa 2,5KW e in quel caso gliela potresti fare ,ma lavorerebbe male credo,ma forse dovrò ripassare un po' di nozioni di elettrotecnica base.... Modificato: 25 novembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
Mirko Ceronti Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Diciamo che nell'azienda dove prestavo servizio come manutentore, un giorno mi chiamò il "tubista" perchè la saldatrice ad arco non fondeva più bene il ferro (a suo dire) Trovai nel quadretto prese, (trifase spina rossa) uno dei 3 fusibili saltati, quindi la saldatrice stava comunque funzionando a 2 fasi, ma....male. Sostituii il fusibile, ed il tutto riprese regolarmente. Quindi non penso che la cosa sia fattibile. Acquista una monofase ad inverter e vedrai che rimarrà soddisfatto. Sono figlio di un fabbro e 2 volte nipote, (nonno e zio) e quando regalai a mio padre una di quelle saldatrici che t'ho appena indicato, lui la provò, e disse che saldava bene come quella che il nonno aveva costruito dopo la guerra usando la dinamo di un carro armato. La trifase a ponte diodi (50 HZ) che acquistarono in seguito, per quanto valida non saldava bene come quella. Saluti Mirko
gpp1969 Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Mirko ha perfettamente ragione...... con 2 fasi funziona male. Ricordo che in officina avevamo una "antica " saldatrice rotativa , saldava in maniera eccellente ......... quando saldavi emetteva una specia di fischio\sibilo.....stupenda macchina !!
Wolfy Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Le motosaldatrici si vedono spesso anche nuove di fabbrica, penso siano una scelta pratica che fa chi deve lavorare spesso in zone poco accessibili
sx3me Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 come o cosa sarebberro queste rotative??
gpp1969 Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 Le saldatrici rotative sono composte da un motore e da un generatore\dinamo
Messaggi consigliati