Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Scatola Incasso Per Centralino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Vi chiedo un consiglio a riguardo di una scatola d'incasso per centralini.

Sto risistemando un pò l'impianto elettrico di casa e mi ritrovo con una scatola per un centralino secondario da 8 moduli nella quale non monta la tradizionale barra DIN, ma una barra DIN con attacchi diversi.

Ignorantemente pensavo che la differenza nelle scatole fosse solo nelle misure ma non negli attacchi della barra, così ho preso un centralino 8moduli AVE con apertura orizzontale ma non c'è verso di montarle, in quanto la scatola non ha i fori di fissaggio centrali ma a dx è più in alto e a sn più in basso.

Il centralino che era installato in precedenza è marchiato "elettroconduttore".

Avete qualche suggerimento da darmi su come sostituire centralino senza rimuovere la scatola e metterne una nuova?

GRAZIE!

Inserita:

ho sbagliato a scrivere: "elettrocondutture"

Inserita:

ciao Alessio e benvenuto nel forum..

la BTicino faceva dei "coperchi" per centralini da incasso di varie misure che, a detta loro, sono universali, in realtà non è vero, in alcune scatole non ci entrano neanche a forza, però magari sei fortunato, prova, al limite lo restituisci al negozio...

PS: esteticamente si presentano così:

hJG6pACUJMt_0_zoom.jpg&size=402x334c0

Inserita:

Mi viene in mente un'idea: acquisti un coperchio per centralino da incasso un po' più grande, per esempio un 12 moduli, con lo scopo di fare in modo che i fori per il fissaggio ti incontrino fuori della scatola da incasso.

A questo punto metti due tassellini con viti fissando direttamente il coperchio a muro, facendo attenzione a non prendere i tubi sottotraccia con la punta del trapano. Il risultato estetico, e anche funzionale, finale dovrebbe essere salvaguardato. Poi dovrai chiudere con tappi due moduli all'estremità sinistra e due all'estremità destra, utilizzando normalmente gli otto moduli centrali.

Inserita:

Ringrazio Entrambi per la risposta ma ho risolto proprio come diceva MeM!!

Ho dovuto solo modificare leggermente il supporto barra DIN.

GRAZIE MILLE!!