tommy70 Inserito: 22 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2012 Salve, a causa della posizione della mia abitazione che è in collina dove spesso nei temporali si presentano fulmini e scariche verso terra di varia natura, volevo montare un Spd di classe 2 nel centralino di casa, in seguito provvederò ad installare Spd di classe 3 nei pressi delle apparecchiature da proteggere. Ho scelto quelli di classe 2 perché per ora in 25 anni non abbiamo mai avuto danni da fulminazione diretta, l’unico guasto particolare è stato sulla linea telefonica, un fulmine ha beccato la centralina telecom ad 800 mt e tutto quello che era collegato sul doppino si è bruciato. Allora procedo prima col darvi un quadro più chiaro dell’impianto . Contatore enel 4,5kw, a 30 cm ho montato un MT 2p 6KA per protezione del cavo 2x10mm x circa 35mt che tramite un corrugato sotterraneo arriva dentro il centralino di casa,qui entra dentro un differenziale antipertubazione btcino (montato a causa di scatti intempestivi) dal quale poi va nei vari MT 1P+N con i quali ho sezionato l’impianto (luci prese bagni cucina ellettro….). Riguardo la messa di terra ci sono 3 paline collegate tra loro tramite treccia sotterranea, la prima è a 1 mt dal contatore del distributore l’ultima è a circa 6 mt dal centralino nel quale arriva ad una barra equipotenziale tramite un cavo collegato di circa 16mm. Come Spd di classe 2 pensavo di prendere un DEHNguard® M TT 2P 275, nello specifico il mio dubbio era sulla necessita di protezione dello stesso e di conseguenza sulla sua utilità in caso di montaggio nella mia situazione, guardando il manuale a pagina 27 mi riporta nelle note questo: (in mancanza di una protezione come illustrato in pag. 26 “Quadro generale“; in questo modo si ottiene però solo la protezione dalla scarica atmosferica indiretta;) in pratica per scarica atmosferica indiretta si intende la protezione classica dei Spd di classe 2 ? A pag.26 c’è un DEHNguard® M TT 2P 255 che dovrebbe essere un classe 1 autoprotetto che dovrebbe supportare la fulminazione protetta, ma come prezzo siamo troppo oltre. Dallo schema del costruttore non dovrei avere nemmeno problemi a montarlo tra il MT post contatore ed il differenziale nel centralino, secondo voi per il mio scopo come prodotto può fare al caso mio ?. Scusatemi se non sono stato molto preciso. Graziee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2012 Ho scelto quelli di classe 2 perché per ora in 25 anni non abbiamo mai avuto danni da fulminazione diretta, Questa scelta non la puoi fare cosi diciamo "a caso"... E' necessario fare una valutazione della protezione contro le scariche atmosferiche in base alle Norme CEI EN 62305 e solo in base al risultato puoi optare eventualmente per un Tipo 2... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy70 Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2012 beh , parlo per mia esperianza in questa zona , le uniche anomaline sono state di fulminazione per tramite cavo telefonico , purtroppo quello che posso permettermi ora è iniziare a montare un Spd di classe 2 visto il costo di molto inferiore per scongiurare i problemi dovuti alle scariche indirette che un pò per colpa dei vari trasformatori enel e per la zona mi hann fatto partire il motore 2 volte ad un frigo nuovo ecco perchè premevo intanto per installare un dispositivo al centralino di tipo 2 ed uno di tipo 3 a ridosso delle apparecchiature elettriche più sensibili, di certo in un secondo momento prenderò in seria considerazione l'installazione di un spd di classe 1 per fulminazione diretta a ridosso del contatore , però purtroppo ora le mie finanze non mi permettono di spendere per entrabi i dispositivi ( classe 1 e 2) . Per ora mi andava bene sapere se quel modello da me scelto poteva soddisfare le esigenze di un spd di classe 2 per danni non da fulminazione diretta . Thankss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2012 ...sul catalogo è riportato di classe 2 quindi ok per fulminazione indiretta... ...formalmente senza la valutazione l'impianto non è conforme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati