Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Informazioni Tra Cpu - Qual è il metodo preferenziale?

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao a tutti.

Devo trasferire informazioni tra due cpu (314 o 315).

Ho già realizzato questa funzione in alcune applicazioni con successo, ma so che sarebbe realizzabile anche con le sfc X_GET X_PUT.

Qual è il sistema da preferire? Esistono dei criteri e dei pro/contro per la scelta dell'uno o dell'altro?

Andrea

AndreaCapiluppi
Inserita:

Hai ragione scusa... Durante il fine settimana la buona volontà di fare le cose c'è, ma non la testa :)

Ho usato il metodo dei Global Data.

Ciao, Andrea

Inserita:

Anch'io preferisco quel sistema easy e poca spesa tanta resa, occhio però che hai delle risorse limitate il numero di plc con cui puoi scambiare i dati.

AndreaCapiluppi
Inserita:

Il mio dubbio sull'utilizzo dei GD nasce da due fattori:

1 - bisogna avere il progetto della stazione con cui si vuole comunicare per poter dichiarare il partner di comunicazione, mentre con X_GET X_PUT è sufficiente dichiararne il nodo MPI (a volte la comunicazione con chi gestisce i programmi di altre macchine non è così facile)

2 - potrebbero esserci dei ritardi non controllabili nella comunicazione delle informazioni? A me sembra di sì e non so bene come si possa evitare questo problema (se si deve passare lo stato di una fotocellula, il ritardo può creare grossi problemi...)

Inserita:

Infatti, il sistema ha dei limiti tipo quelli che hai elencato tu, bisogna valutarli e scegliere il sistema in funzione di quello che bisogna fare. I dati che ho sempre scambiato erano non importanti per il processo quindi ho usato i GD.

Inserita: (modificato)

What's GD per noi poveracci pivelli :(

Modificato: da vale.zullo
Inserita:

I GD sono i Dati Globali (in Italiano), è un'area di memoria dedicata allo scambio dati tra i vari componenti (tipicamente CPU)di una rete.