Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Informazioni Tra Cpu - Qual è il metodo preferenziale?

AndreaCapiluppi

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi

Ciao a tutti.

Devo trasferire informazioni tra due cpu (314 o 315).

Ho già realizzato questa funzione in alcune applicazioni con successo, ma so che sarebbe realizzabile anche con le sfc X_GET X_PUT.

Qual è il sistema da preferire? Esistono dei criteri e dei pro/contro per la scelta dell'uno o dell'altro?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapiluppi

Hai ragione scusa... Durante il fine settimana la buona volontà di fare le cose c'è, ma non la testa :)

Ho usato il metodo dei Global Data.

Ciao, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io preferisco quel sistema easy e poca spesa tanta resa, occhio però che hai delle risorse limitate il numero di plc con cui puoi scambiare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapiluppi

Il mio dubbio sull'utilizzo dei GD nasce da due fattori:

1 - bisogna avere il progetto della stazione con cui si vuole comunicare per poter dichiarare il partner di comunicazione, mentre con X_GET X_PUT è sufficiente dichiararne il nodo MPI (a volte la comunicazione con chi gestisce i programmi di altre macchine non è così facile)

2 - potrebbero esserci dei ritardi non controllabili nella comunicazione delle informazioni? A me sembra di sì e non so bene come si possa evitare questo problema (se si deve passare lo stato di una fotocellula, il ritardo può creare grossi problemi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, il sistema ha dei limiti tipo quelli che hai elencato tu, bisogna valutarli e scegliere il sistema in funzione di quello che bisogna fare. I dati che ho sempre scambiato erano non importanti per il processo quindi ho usato i GD.

Link al commento
Condividi su altri siti