Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Acquisto Nuovo Tester

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ieri purtroppo mentre facevo un lavoretto mi è caduto il mio tester (un philips analogico) e il risultato è che ora purtroppo l'ago non ne vuole più sapere di muoversi (qualsiasi cosa faccio, sia resistenza, sia tensione....l'ago è immobile)...mi sa proprio che devo comprare un nuovo multimetro e a questo punto opterei per uno digitale ormai ...quello che faccio lo faccio solo per hobby, quindi ovviamente non vado a comprarmi un Fluke, ma qualcosa che rientra nei 20€...mi consigliereste qualcosa di affidabile ma allo stesso tempo economica?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per quella cifra ne esistono moltissimi (cinesi) che per le tue necessità possono andar bene.

Fatti un giro su ebay

Inserita: (modificato)

Grazie riccardo...qualcosa senza occhi a mandorla per quella cifra non esiste? per qualcosa di italiano a quanto saliamo?comunque volevo sapere se qualcuno ha qualcosa economica ma che ha provato e va abbastanza bene (ovviamente per il fai da te)

Modificato: da fa87
Inserita:

Di italiano, am solo di nome, forse c'è ancora ICE.

Oramai con i prezzi dei tester digitali made in Cina, si spende meno a cambiar strumento che a cambiargli la batteria.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche a me non piacciono molto gli occhi a mandorla,comunque ormai ci hanno invaso in questo settore . Certo,preferirei un ICE italianissimo,ma costa un botto,tra analogici e digitali ne avrò avuti una decina di questa marca.ma anche loro si guastano,specie quelli digitali.

Dammi retta,prendi uno di questi Ching e Chang (tanto si chiamano quasi tutti così) e per l'uso che ne farai,ti dureranno abbastanza.

Grazie a entrambi, ho dato un'occhiata ai multimetri ice, ma costano una media di 80€...troppo per il fai da te! chissà se si apre il mio tester e magari si riesce a risvegliare...altrimenti non mi resta che comprare un tester dal viso giallo ...! (spero solo che non ci sia il rischio di restarci attaccati (chissà che isolamento hanno...) o_o

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è caduto si è rotto il perno dell'equipaggio mobile,nulla da fare,erano come gli orologi a bilancere :senzasperanza: ,sai quanti mi hanno fatto questa fine? Uno appena comperato...ICE poi :(

Inserita:

Ehm so che farò la figura del deficiente e che magari penserete "ma non potevi farlo prima?" comunque ho aperto il tester e praticamente cadendo erano saltate le batterie quindi mi è bastato rimettere le batterie apposto e funziona correttamente (ho provato sia in resistenza facendo toccare i puntali e segna correttamente 0 Ohm, sia in tensione mettendo i puntali in una ciabatta e segna correttamente anche la tensione...) comunque il tester in questione è un philips uts001

Riccardo Ottaviucci

le batterie servono solo per la misura della resistenza,per la tensione non servono mica su un tester analogico! Avevi detto che l'ago restava immobile su qualsiasi portata... ^_^ e comunque ti addebiteremo lo stesso la consulenza.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Mmm...guarda praticamente dopo la caduta sono andato a fare una misura in Vcc (stavo lavorando con delle batterie) ma non mi misurava nulla quindi poi ho sempre provato in resistenza e non mi misurava nulla ...dopo rimesso le batterie ho provato resistenza e Vac e funzionava...dopo letto il tuo commento ho provato a prendere una batteria e provare in Vcc e funzionava...a questo punto non saprei che dire....non è che magari le batterie essendo uscite dal vano toccavano qualcosa che impedivano all'ago di muoversi (Anche in misura di tensione)?

Inserita:

A meno che sia un raffinatissimo voltmetro elettronico, cioè dotato di amplificatore analogico per elevare la resitenza d'ingresso, le batterie non servono per misurare la tensione ne la corrente, negli strumenti analogici.

Sembra strano che la mancanza delle batteria abbia precluso tutte le misure. Puoi sempre rimuoverle e provare a misurarne la tensione.