Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadretto Essicatore.

Messaggi consigliati

Inserita:

Se la sezione dei cavi è adeguata userei i fusibili da 10 A. Poi dovrai eventualmente proteggere la tratta dell'alimentazione del venitlatore.

Inserita:

il ventilatore lo comando con un contattore e relè termico, servono anche dei fusibili dedicati all asua linea?

Inserita:

Dovrebbe essere magneto termico per avere protezione da corto circuito e sovraccarico. Ovviamente un motore di quella potenza non lo proteggi. E' il classico motore il cui assorbimento praticamente non cambia nemmeno con rotore bloccato.

Inserita:

in effetti controllando il quadro di un essicatore più recente il ventilatore è senza fusibili ma con un avviatore diretto formato da interruttore di protezione e contattore.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è obbligatorio usare fusibili, anche un salvamotore o interruttore magnetotermico vanno bene, certo i fusibili sono molto più rapidi ma vanno sovradimensionati un pò e possibilmente scelti AM

( avviamento motore), un fusibile starebbe bene sull alimentazione del termoregolatore e sugli ausiliari delle bobine invece.

Inserita:

io pensavo di usare i fusibili sulle tre fasi che andranno a fare le resistenze e poi uno a protezione della linea che andrà a fare il circuito di comando (quindi sia bobine che termoregolatore guardando lo schema)

per il ventilatore persavo a questo

201108061141110573.JPG

Inserita:

Accidenti è più grosso del ventilatore. :smile:

Ma mettere 3 fusibili "accompagnamento motore" solo per proteggere la linea ventilatore no?

Inserita:

beh, lo danno per 0,5A e con bobina da 230Vac...

per me van bene anche i fusibili AM chiaramente, ma tu mi avevi messo il dubbio con l'intervento precedente e, aprendo un quadro recente,ci ho trovato uno di quelli..

se con tre fusibili sono a posto meglio così..

domani comincio a fare un po' di spesa (se non fanno ponte)

-bloccoporta

-portafuse 3+n per linea resistenza

-portafuse 1 per linea comando 230Vac

? portafuse 3 con fusibili AM da 1A ?

Inserita:

Per il ventilatore 1A è più che sufficente, prendi 1+N anche per comando 230v

Inserita:

ho comprato i portafusibili sezionatori, aspetto a prendere il bloccaporta perchè non son mica convito di riuscire a farcelo stare.

per i fusibili del ventilatore rischio a mettere degli 0,5A? è 0,5 di targa e alla pinza da 0,4.... meglio passare all'1?

Inserita:

Meglio stare sullo 1 A.

• 2 weeks later...
Inserita:

finalmente ho ricablato il quadro, ho collaudato il circuito di comando e tutto funziona perfettamente :thumb_yello:

adesso devo recuperare i fusibili aM da 1A

per il circuito dei comandi cosa uso? è 230V e alimenta le due bobine e il termoregolatore.

per ricostruire la resistenza ho trovato della mica tagliata a forma di transitor, vedo di riuscire a sfruttarla.

Inserita:

Se hai a disposizione 1A , io usereri quelli.. anche se sono AM

Inserita:

già, dopo c'ho pensato anch'io.. visto che me ne danno 10 almeno ne uso 4 :lol:

• 2 weeks later...
Inserita:

collaudo passato alla grande!

per i posteri in cerca di mica: io ho preso quella per transistor però poi ho scoperto che compare tra i ricambi per forni a microonde in forma di foglietti rettangolari e per chi opera nel mio settore anche nelle resistenze a fascia.

Inserita:

A mio avviso non c'è nulla di meglio della ceramica per isolare certe cose, poi i produttori di resistenze possono pensarla diversamente, mah, de gustibus!

Inserita:

certo, ma farsi fare isolatori di ceramica a disegno costicchia credo :P

io ho alcune resistenze a fascia che sono isolate in ceramica, vengono considerate un po' come avere i cerchi in ferro o in lega sulle auto :lol:

però durano molto di più di quelle "base" al contario dei cerchi in lega...

altra cosa che usano sulle resistenze più piccole è una polvere che sembra sabbia e si compatta (non ricordo la composizion però).