aero Inserito: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2012 Salve, e' la prima volta che scrivo nel forum anche se vi ho seguiti in passato. premetto che non sono esperto di impiantistica elettrica, ma ho avuto spesso a che fare con l'elettronica (due cose ben diverse mi rendo conto). il mio problema e' questo: uno dei mei magnetotermici non scatta piu' un familiare ha acceso troppi elettrodomestici in casa, ma invece di saltare la luce sono, per cosi' dire, saltate alcune prese. Cioe' quelle prese non erogano piu' corrente. Ho controllato e appunto uno dei 2 magnetotermici e' ora bloccato, neanche con l'azionamento manuale del salvavita (separato dai magnetotermici) si sblocca. Se ho capito bene, c'e' stato un sovraccarico e alcuni fili si potrebbero essere lessati. Ho controllato alcuni fili delle prese incriminate e sembrerebbero in buone condizioni. Secondo voi cosa e' successo? Potrebbe essere il magnetotermico rotto (avra' circa 15 anni) ? grazie infinite per l'aiuto marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 A parte che le prese cotte vanno sostituite, prova a controllare il magnetotermico, potrebbe avere la leva bloccata su ON, ma in realta' potrebbe essere saltato.... Verifica con il tester a valle dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 Dovresti chiarire cosa intendi per "non scatta più", è rimasto posizionato in OFF e non si riarma o è in ON e non viene più giù? Nel primo caso significa che il corto circuito persiste oppure si è danneggiato il MT (da sostituire). Nel secondo caso sono rimasti incollati i contatti ovvero si è surriscaldato e non si riporta a zero (anche in questo caso occorre sostituirlo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...