aero Inserito: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2012 Salve, e' la prima volta che scrivo nel forum anche se vi ho seguiti in passato. premetto che non sono esperto di impiantistica elettrica, ma ho avuto spesso a che fare con l'elettronica (due cose ben diverse mi rendo conto). il mio problema e' questo: uno dei mei magnetotermici non scatta piu' un familiare ha acceso troppi elettrodomestici in casa, ma invece di saltare la luce sono, per cosi' dire, saltate alcune prese. Cioe' quelle prese non erogano piu' corrente. Ho controllato e appunto uno dei 2 magnetotermici e' ora bloccato, neanche con l'azionamento manuale del salvavita (separato dai magnetotermici) si sblocca. Se ho capito bene, c'e' stato un sovraccarico e alcuni fili si potrebbero essere lessati. Ho controllato alcuni fili delle prese incriminate e sembrerebbero in buone condizioni. Secondo voi cosa e' successo? Potrebbe essere il magnetotermico rotto (avra' circa 15 anni) ? grazie infinite per l'aiuto marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 A parte che le prese cotte vanno sostituite, prova a controllare il magnetotermico, potrebbe avere la leva bloccata su ON, ma in realta' potrebbe essere saltato.... Verifica con il tester a valle dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 Dovresti chiarire cosa intendi per "non scatta più", è rimasto posizionato in OFF e non si riarma o è in ON e non viene più giù? Nel primo caso significa che il corto circuito persiste oppure si è danneggiato il MT (da sostituire). Nel secondo caso sono rimasti incollati i contatti ovvero si è surriscaldato e non si riporta a zero (anche in questo caso occorre sostituirlo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aero Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 hai ragione jimmy, specifico: e' rimasto in posizione 'ON' o meglio quasi ON (mi sembra che non sia del tutto a fine corsa) mauro: come dici tu e' bloccato su ON. per verifica a valle cosa intendi? sulle prese? grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 No, devi verificare a valle del magnetotermico, sui morsetti... Oppure, dopo aver staccato il generale, verifichi con il tester se tra i morsetti a monte e a valle c'è o non c'è continuità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aero Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 grazie a tutti per i preziosissimi e fondamentali consigli! sono riuscito a ripristinare l'impianto, i contatti del MT si sono scollati (anche se ammetto di non capire perche')... e mi sembra di capire sarebbe un'ottima mossa sostituirlo e probabilmente sarebbe una buona idea far verificare l'impianto da qualcuno che se ne intende piu' di me grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 Si, la prima cosa da fare secondo me è procedere alla sostituzione di quel magnetotermico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aero Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 hai ragione... devo farlo al piu' presto... credo sia pure poco sicuro cosi' com'e' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati