Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnostica: sapere quando un modulo si guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum, e essendo alle prime armi nella programmazione plc mi autodefinisco pivello.

Dato che sono autodidatta, vi sarei molto grato se poteste darmi una mano.. sto impazzendo..

ho la seguente configurazione (come in allegato)

e dovrei sapere quando uno dei moduli si guasta, ho cercato di comprendere i manuali della siemens ma ho combinato poco,

mi sapete dare qualche dritta, o quantomeno indirizzarmi sulla retta via?

Tenete conto che posso solo usare il famigerato AWL per questioni di licenze.

Grazie per l'attenzione

Saluti!

Dima! :thumb_yello:

Inserita:

Ciao, io non sono un pivello, ma sono nella fase in cui posso dire un sacco di cavolate.

Io per diagnosticare il corretto funzionamento dei vari moduli uso l'OB122 (errore di accesso alla periferica)

Nell'. trovi tutto quello che ti serve.

In soldoni. Quando c'è un problema su un hardware (configurato o mancante) viene richiamato l'OB122. All'interno di questo OB puoi quindi programmare la tua diagnostica (per esempio andando ad alzare un bit di allarme). Se l'OB122 non è presente la CPU andrà in stop in caso di errore su una periferica.

Byebye.

Inserita:

Grazie!

Hai vinto la mia stima!

comunque, ho letto del tanto amato ob122 ma in soldoni non so come distinguere i vari moduli...

quello che vorrei imparare a fare e capire quale modulo è andato in fault...

...

..

Inserita: (modificato)

Nell'interfaccia dell'OB122 trovi una tabella di variabili temporanee che permettono di ricavare le informazioni che ti interessano. In particolare OB122_MEM_ADDR ti dice l'indirizzo della periferica in errore. Se guardi il manuale in linea dell' OB122 trovi tutto spiegato in maniera dettagliata.

Modificato: da amorri