Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Scatta Istantaneamente All' Accensione Del Climatizzatore

GIANNI82

Messaggi consigliati

Buonasera ! Sono nuovo nel forum ringrazio moderatori e utenti che rendono ricco questo forum per chi come me e' ha scarsa esperienza nel settore elettrico . Veniamo al dunque!;) Poco fa sono stato chiamato da mia nonna a risolvere un problema che si e' verificato sul climatizzatore.Inserendo la spina dello split nella sua presa Il salvavita scattava all' istante senza neanche accenderlo. Ho pensato subito ad un corto netto quindi ho cominciato a smontare lo spilt, come prima cosa ho voluto provare a staccare il gialloverde sulla presa e Riarmando il salvavita il condizionatore non scattava, avvio il condizionatore e funziona quindi c'e' un corto netto a terra? Ho provato a fare il test di continuita tra le cordine del cavo multipolare nero che va all' unita' esterna e non mi da' continuita. Ho provato a staccare il gialloverde sulla morsettiera del cavo multipolare che va all' unita' esterna inserisco la spina e il salvavita scatta. Sulle serpentine dello split ci sono due gialloverdi collegati ho provato a scollegare uno di questi e il condizionatore funzionava a meraviglia. Non ho avuto molto tempo per controllare la provenienza di questo giallo verde in quanto si era fatto buio e c'era da smontare un carterino lo faro' domani con la luce del giorno ;) . Ragazzi ,consigli in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale...

se il condizionatore è inverter cambia il "salvavita"

se il condizionatore è on/off il problema è sull'unità esterna

se la macchina è on/off dovresti trovarti continuità su almeno due fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il differenziale scatta anche senza accendere il condizionatore mi fa pensare che ci sia una dispersione verso terra, verifica anche l' integrita' dei cavi di alimentazione delle unita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia un on off comunque domani controllo meglio, il condizionatore c'e' da almeno due anni e il salvavita non ha mai dato problemi

mauro non ho avuto modo di controllare con il tester domani mattina la prima cosa che voglio fare e controllare che tensione ho tra fase e terra poi provo ad accendere solo lo split e a lasciare staccato il cavo dell' unita' esterna. Ho notato che il cavo dell' unita' esterna se lo pieghi presenta delle crepe pero' non credo sia quello io credo ci sia un corto netto tra fase e terra per scattare subito l'interruttore mi sbaglio mauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti vi aggiorno sulla situazione .Stamattina ho controllato la presa ed e' apposto poi ho staccato il cavo che va all' unita' esterna e ho provato a far funzionare solo lo split e il salvavita non scattava , allora e' chiaro che il problema fosse da identificare tra il cavo e l'unita esterna. il cavo era particolarmente rovinato all' ingresso dell' unita' esterna cosi ho deciso di cambiarlo e adesso tutto funziona almeno fino ad ora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti