Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Tapparelle

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito, a casa di un cliente, mi è stato chiesto di automatizzare le tapparelle, in totale 4, tutte comandate localmente da pulsante per il saliscendi, in più però, mi ha chiesto di poter installare una postazione costituita da un unico pulsante doppio, che possa, chiudere tutte le tapparelle contemporaneamente quando esce e il contrario quando rientra a casa. Come mi consigliate di fare il tutto? Certo di un vostro preziosissimo aiuto, porgo distinti saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un numero di relè pari al doppio del numero di tapparelle da automatizzare, questo ovviamente in un impianto non domotico, tempo fa avevo fatto uno schema a penna per un mio amico, ho ancora lo schizzo, se ti interessa te lo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Oppure monti una centralina di comando per ogni motore ed utilizzi un radiocomando che ti alza e ti abbassa singolarmente ogni tapparella, ma può alzare e abbassarle tutte insieme. Se fai due conti: tra passare i cavetti, cablare i relé, comprare i il materiale e fare il lavoro........ :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le preziosissime risposte, mi domando una cosa, interessandomi soltanto la chiusura da unico pulsante, non mi basta un numero di relè pari al numero di tapparelle? Non vorrei dire una fesseria e se tale chiedo scusa in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
interessandomi soltanto la chiusura da unico pulsante

come ogni cosa, se la fai falla con metodo... fare cose "arrangiate" se non si è pratici può portare aanche a fare dei guai..

se fai una logica cablata devi prevedere anche degli interblocchi tra salita e discesa, il motore della tapparella non sopporta

l'azionamento contemporaneo nei due sensi... e non saresti il primo che vedo

che Domotica o non domotica deve cambiare i motori "Fusi"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche delle centraline cablate che si alloggiano all' interno dei cassonetti e sono collegate tra loro tramite 3 fili a cui si connette anche il doppio pulsante per il comando centralizzato (o anche più di uno) e se il numero di tapparelle è tanto si possono fare anche dei gruppi. ad odgni tapparella è previsto anche il comando locale.

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

per Aleandro, ti ringrazio per l'intervento, non sono a quei livelli, non ho parlato di un motore che riceve tutti e due i comandi contemporaneamente, con un cablaggio di relè, se ne metto 1 per ciascuna tapparella, facendo passare la fase all'uscita del relé e collegando questa in parallelo all'uscita del pulsante per il comando in discesa, che cosa succede? Credo niente di grave no? Comunque grazie per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti