sselmo Inserito: 29 ottobre 2012 Segnala Inserito: 29 ottobre 2012 Lo scorso sabato è venuto da me l'elettricista per verificare l'impianto di un appartamento che dovrò affittare. Lo avevo chiamato per sistemare delle prese di corrente che erano senza frutti e mostrina, che il precedente inquilino aveva lasciato in queste condizioni. Premetto che l'impianto dell'appartamento è certificato e tale certificazione risale al 1995. L'elettricista inizia smontando una scatola di derivazione ed una presa e poi mi chiede dove può trovare il salvavita, lo porto in cantina dove c'è il quadro elettrico principale con i contatori ed i relativi salvavita montati sotto ogni contatore. Bene, l'elettricista sostiene che l'impianto non è a norma perchè oltre al salvavita montato sotto al contatore, bisogna aggiungere un quadro all'interno dell'appartamento con un ulteriore salvavita e poi bisogna sostituire tutti i cavi dell'appartamento perchè non sono tutti antifiamma, quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà. Io voglio essere tranquillo e fare quello che è necessario, mà non mi risulta ciò che mi ha detto, quindi vorrei un parere.
Riccy Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 scusa, il centralino che c'è attualmente all'interno dell'appartamento cosa contiene?
sselmo Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Non c'è un centralino, ma un interruttore on/off che serve per staccare l'alimentazione di tutto l'appartamento dal contatore.
reka Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 è un sezionatore o un magnetotermico?
Riccy Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Beh, rimango un po' in dubbio sui cavi (ma se sono messi male...io mi sentirei di cambiare tutto perchè da quanto ho capito l'impianto è molto datato) ma sul fatto che sarebbe meglòio mettere un centralino in casa per migliorare un po' la protezione sono completamente d'accrodo con il tuo elettricista.
sselmo Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Interruttore magnetotermico
Carlo Albinoni Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà Visto che il tuo elettricista conosce bene le norme, fatti citare il nome della norma a cui si riferisce.
Daddo79 Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 Inviato Ieri, 18:46 Citazione quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà Visto che il tuo elettricista conosce bene le norme, fatti citare il nome della norma a cui si riferisce.
sselmo Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 Infatti quando il preventivo sarà pronto ho intenzione di fargli questa domanda . In ogni caso giusto per ricapitolare la situazione, la palazzina dove è sito l'appartamento è stata costruita 30 anni fà, la certificazione di adeguamento alla 46/90 è incvece del 18 dicembre 1995 e l'impianto è in perfetto stato, a parte le due prese mancanti che vanno rimesse. Quindi mi chiedo se ogni 20/30 anni uno deve tirare fuori tutti i cavi dalle canaline ed inserine di nuovi, in presenza di cavi in buone condizioni, tra l'altro vorrebbe anche sostiuitre tutte le prese e gli inerruttori BITICINO MAGIC con dei VIMAR, perchè ha notato che su 2 prese non c'è la bipasso con i tappini di sicurezza ma la vecchia versione monopasso, mi chiedo non basterebbe sostituire il frutto visto che BITICINO MAGIC è ancora in vendita?
Carlo Albinoni Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 (modificato) Bisogna ricordare che le norme non sono retroattive a si applicano agli impianti nuovi o radicalmente trasformati. Non vi è quindi alcun obbligo di adeguamento, ammesso che siano effettivamente uscite nuove norme in merito. Ovviamente questo non esclude che sia necessaria una risistemata, o magari che sia opportuno un rifacimento completo. Ma è una scelta dell'elettricista, non un obbligo normativo. mi chiedo non basterebbe sostituire il frutto visto che BITICINO MAGIC è ancora in vendita? La serie Magic della BTicino continua a dare soddisfazione al suo costruttore. Non solo è ancora in vendita, ma si trovano anche cloni compatibili di altri costruttori. Modificato: 30 ottobre 2012 da Carlo Albinoni
claydo Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Inserita: 1 novembre 2012 Scusami ma nel 95 e' stato adeguato l'impianto elettrico alle normative vigenti al tempo oppure e' stato fatto un foglio che erroneamente viene considerato " dichiarazione di conformita' " ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora