Vai al contenuto
PLC Forum

Sistemazione Impianto In Appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Lo scorso sabato è venuto da me l'elettricista per verificare l'impianto di un appartamento che dovrò affittare.

Lo avevo chiamato per sistemare delle prese di corrente che erano senza frutti e mostrina, che il precedente inquilino aveva lasciato in queste condizioni.

Premetto che l'impianto dell'appartamento è certificato e tale certificazione risale al 1995.

L'elettricista inizia smontando una scatola di derivazione ed una presa e poi mi chiede dove può trovare il salvavita, lo porto in cantina dove c'è il quadro elettrico principale con i contatori ed i relativi salvavita montati sotto ogni contatore.

Bene, l'elettricista sostiene che l'impianto non è a norma perchè oltre al salvavita montato sotto al contatore, bisogna aggiungere un quadro all'interno dell'appartamento con un ulteriore salvavita e poi bisogna sostituire tutti i cavi dell'appartamento perchè non sono tutti antifiamma, quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà.

Io voglio essere tranquillo e fare quello che è necessario, mà non mi risulta ciò che mi ha detto, quindi vorrei un parere.

Inserita:

scusa, il centralino che c'è attualmente all'interno dell'appartamento cosa contiene?

Inserita:

Non c'è un centralino, ma un interruttore on/off che serve per staccare l'alimentazione di tutto l'appartamento dal contatore.

Inserita:

Beh, rimango un po' in dubbio sui cavi (ma se sono messi male...io mi sentirei di cambiare tutto perchè da quanto ho capito l'impianto è molto datato) ma sul fatto che sarebbe meglòio mettere un centralino in casa per migliorare un po' la protezione sono completamente d'accrodo con il tuo elettricista.

Carlo Albinoni
Inserita:
quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà

Visto che il tuo elettricista conosce bene le norme, fatti citare il nome della norma a cui si riferisce.

Inserita:

Inviato Ieri, 18:46

Citazione

quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà

Visto che il tuo elettricista conosce bene le norme, fatti citare il nome della norma a cui si riferisce.

:clap::roflmao:

Inserita:

Infatti quando il preventivo sarà pronto ho intenzione di fargli questa domanda :P .

In ogni caso giusto per ricapitolare la situazione, la palazzina dove è sito l'appartamento è stata costruita 30 anni fà, la certificazione di adeguamento alla 46/90 è incvece del 18 dicembre 1995 e l'impianto è in perfetto stato, a parte le due prese mancanti che vanno rimesse.

Quindi mi chiedo se ogni 20/30 anni uno deve tirare fuori tutti i cavi dalle canaline ed inserine di nuovi, in presenza di cavi in buone condizioni, tra l'altro vorrebbe anche sostiuitre tutte le prese e gli inerruttori BITICINO MAGIC con dei VIMAR, perchè ha notato che su 2 prese non c'è la bipasso con i tappini di sicurezza ma la vecchia versione monopasso, mi chiedo non basterebbe sostituire il frutto visto che BITICINO MAGIC è ancora in vendita?

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)

Bisogna ricordare che le norme non sono retroattive a si applicano agli impianti nuovi o radicalmente trasformati.

Non vi è quindi alcun obbligo di adeguamento, ammesso che siano effettivamente uscite nuove norme in merito.

Ovviamente questo non esclude che sia necessaria una risistemata, o magari che sia opportuno un rifacimento completo.

Ma è una scelta dell'elettricista, non un obbligo normativo.

mi chiedo non basterebbe sostituire il frutto visto che BITICINO MAGIC è ancora in vendita?

La serie Magic della BTicino continua a dare soddisfazione al suo costruttore. Non solo è ancora in vendita, ma si trovano anche cloni compatibili di altri costruttori.

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

Scusami ma nel 95 e' stato adeguato l'impianto elettrico alle normative vigenti al tempo oppure e' stato fatto un foglio che erroneamente viene considerato " dichiarazione di conformita' " ?