sselmo Inserito: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2012 Lo scorso sabato è venuto da me l'elettricista per verificare l'impianto di un appartamento che dovrò affittare. Lo avevo chiamato per sistemare delle prese di corrente che erano senza frutti e mostrina, che il precedente inquilino aveva lasciato in queste condizioni. Premetto che l'impianto dell'appartamento è certificato e tale certificazione risale al 1995. L'elettricista inizia smontando una scatola di derivazione ed una presa e poi mi chiede dove può trovare il salvavita, lo porto in cantina dove c'è il quadro elettrico principale con i contatori ed i relativi salvavita montati sotto ogni contatore. Bene, l'elettricista sostiene che l'impianto non è a norma perchè oltre al salvavita montato sotto al contatore, bisogna aggiungere un quadro all'interno dell'appartamento con un ulteriore salvavita e poi bisogna sostituire tutti i cavi dell'appartamento perchè non sono tutti antifiamma, quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà. Io voglio essere tranquillo e fare quello che è necessario, mà non mi risulta ciò che mi ha detto, quindi vorrei un parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 scusa, il centralino che c'è attualmente all'interno dell'appartamento cosa contiene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sselmo Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Non c'è un centralino, ma un interruttore on/off che serve per staccare l'alimentazione di tutto l'appartamento dal contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 è un sezionatore o un magnetotermico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Beh, rimango un po' in dubbio sui cavi (ma se sono messi male...io mi sentirei di cambiare tutto perchè da quanto ho capito l'impianto è molto datato) ma sul fatto che sarebbe meglòio mettere un centralino in casa per migliorare un po' la protezione sono completamente d'accrodo con il tuo elettricista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sselmo Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Interruttore magnetotermico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà Visto che il tuo elettricista conosce bene le norme, fatti citare il nome della norma a cui si riferisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 Inviato Ieri, 18:46 Citazione quindi bisogna rifare tutto l'impianto in base ad una normativa risalente a due anni fà Visto che il tuo elettricista conosce bene le norme, fatti citare il nome della norma a cui si riferisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sselmo Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 Infatti quando il preventivo sarà pronto ho intenzione di fargli questa domanda . In ogni caso giusto per ricapitolare la situazione, la palazzina dove è sito l'appartamento è stata costruita 30 anni fà, la certificazione di adeguamento alla 46/90 è incvece del 18 dicembre 1995 e l'impianto è in perfetto stato, a parte le due prese mancanti che vanno rimesse. Quindi mi chiedo se ogni 20/30 anni uno deve tirare fuori tutti i cavi dalle canaline ed inserine di nuovi, in presenza di cavi in buone condizioni, tra l'altro vorrebbe anche sostiuitre tutte le prese e gli inerruttori BITICINO MAGIC con dei VIMAR, perchè ha notato che su 2 prese non c'è la bipasso con i tappini di sicurezza ma la vecchia versione monopasso, mi chiedo non basterebbe sostituire il frutto visto che BITICINO MAGIC è ancora in vendita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 30 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 (modificato) Bisogna ricordare che le norme non sono retroattive a si applicano agli impianti nuovi o radicalmente trasformati. Non vi è quindi alcun obbligo di adeguamento, ammesso che siano effettivamente uscite nuove norme in merito. Ovviamente questo non esclude che sia necessaria una risistemata, o magari che sia opportuno un rifacimento completo. Ma è una scelta dell'elettricista, non un obbligo normativo. mi chiedo non basterebbe sostituire il frutto visto che BITICINO MAGIC è ancora in vendita? La serie Magic della BTicino continua a dare soddisfazione al suo costruttore. Non solo è ancora in vendita, ma si trovano anche cloni compatibili di altri costruttori. Modificato: 30 ottobre 2012 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claydo Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2012 Scusami ma nel 95 e' stato adeguato l'impianto elettrico alle normative vigenti al tempo oppure e' stato fatto un foglio che erroneamente viene considerato " dichiarazione di conformita' " ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati