Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Differenziale Domestico


basabusto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi sono appena registrato e faccio i miei complimenti ai gestori e agli utilizzatori di questo forum.

Allora io sono un ex Elttricista.

Ex perche dopo gli studi ho operato per 8 anni questa fantastica professione, ma poi ho cambiato lavoro per un'altra professione (militare)

Vengo al dunque e quindi alla mia richiesta.

Ho acquistato una casa in campagna lo scorso anno che aveva una utenza di cantiere con la trifase.

Io ho messo l'utenza enel monofase e ho ancora il blocco magnetotermico- differenziale trifase.

Ho ponticellato le tre fasi e fino a qualche giorno fa tutto ok.

Ora con i primi temporali arrivano i problemi.

Ho notato che quando ci sono molti fulmini in zona mi salta il differenziale e quindi devo risolvere questo problema.

Pensate che il problema sia il differenziale in se o il sistema trifase in monofase?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


il differenziale non sa di essere monofase o trifase. Io credo che tutto si riconduca ad un'alta sensibilità del differenziale che lo porta ad intervenire intempestivamente.

Il differenziale attuale è un tipo A oppure AC? In zone dove la rete è un po' messa male e dove gli impianti non sono nuovissimi può essere che risulti necessario montare un differenziale ad alta immunità dai disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le caratteristiche del differenziale.

la marca è ABB

poi c'è scritto DDA 64 da una ricerca su internet potrebbe essere di tipo AC

e la corrente è: In 0.03 A

A valle del blocco magnetotermico-differenziale ci sono poi diversi magnetotermici che proteggono varie utenze: cucina camere salone etc...

l'impianto di casa e recente diciamo circa 5 anni.

Io ho passato la linea che porta la corrente dal contatore a casa con un unipolare da 25 mm2.

Cosa mi consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, ma ho letto ora sul forum che c'era gia una serie di messaggi con lo stesso argomento.

Sembra che la soluzione migliore sia mettere un MTD del tipo antitemporale con 25A di termico e In0.03.

Giusto?

Quanto costerà?

Grazie

Mi scuso, ma ho letto ora sul forum che c'era gia una serie di messaggi con lo stesso argomento.

Sembra che la soluzione migliore sia mettere un MTD del tipo antitemporale con 25A di termico e In0.03.

Giusto?

Quanto costerà?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quanto costerà dipende dalle condizioni che ti farà il grossista.

l'unico prodotto con queste caratteristiche in unico blocco da 2M è quello della gewiss http://www.gewiss.com/irj/portal/?NavigationTarget=pcd:portal_content/com.gewiss.ZPPFDMain/com.gewiss.ZPPFDITMain/com.gewiss.ZPPFDITMainDefault/com.gewiss.ZPPFDITPages/com.gewiss.ZPPFDITPagesAP/com.gewiss.ZPPFDITPagesAPCatalogo/com.gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW95809 consigliato anche in un post simile al tuo.

Se no devi mettere MT e protezione differenziale separata in 3 o 4 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scelta è dovuta a problemi di spazio io non ne ho.

Attualmente ho un magnetormico trifase e il differenziale che prendeno 6 moduli inoltre ho 2 moduli liberi. che devo sostituire.

Cosa mi consigli allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a parità di prestazioni immagino che valga la formula più ingombrante=più economico, quindi ti consiglierei un differenziale ad alta immunità e un mt separato.

Le sigle variano da produttore a produttore e per citarne alcune Hpi per ticino, A[iR] per gewiss, Asi per schneider...

Bada solo che non ti vogliano dare un tipo A o un tipo AC perchè queste sono le versioni standard e tutti i produttori adottano questa nomenclatura da norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sei stato veramente gentile.

Domani passo dal negozio e vedo cosa ha disponibile.

A questo punto penso di sostituire anche il magnetotermico trifase con uno monofase. meglio vero?

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sei stato veramente gentile.

Domani passo dal negozio e vedo cosa ha disponibile.

A questo punto penso di sostituire anche il magnetotermico trifase con uno monofase. meglio vero?

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...