baffidiferro Inserito: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2012 ragazzi sto ristrutturando il capannone di famiglia inclusa la realizzazione di un nuovo impianto elettrico e nuova illuminazione.Precedentemente c'era un'illuminazione "alla buona" adatta + per un deposito che per un luogo che utilizziamo spesso per lavorare e in cui stazioniamo anche per diverse ore.E' nostra intenzione utilizzare le classiche plafoniere stagne che si utilizzano in questi ambienti con lampade a neon, ma non ho le nozioni per sceglierne la quantità e potenza. Le dimensioni interne del capannone(a 1 falda) sono: lunghezza 15 m larghezza 7 m altezza minima 3,4 m altezza massima 4,5 m il montaggio delle lampade andrebbe a un altezza di circa 4 m sulle 4 ipe che costituiscono la struttura della copertura. Il fornitore dove vado spesso mi ha dato degli ottimi prezzi e la disponibilità per le plafoniere da 58w e da 36w nella versione sia a singola lampada che doppia. Spero che mi possiate aiutare o consigliare nella scelta o indicare dove posso trovare delle informazioni a riguardo. Se ho omesso qualche informazione chiedetemela pure!!! grazie 1000 in anticipo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Io predisporrei due blindosbarre da 25A nella lunghezza del capannone, a 1,5-2 metri dai lati, per poi poter piazzare le plafoniere della potenza desiderata a seconda delle zone dove è necessaria la maggiore illuminazione. Avrai il vantaggio di potere anche in seguito aggiungere e spostare le lampade in funzione delle tue necessità. Disporrai inoltre di 3 accensioni differenziate per ogni linea di blindosbarra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 sul sito della gewiss puoi scaricare gratuitamente un softwere per il calcolo illuminotecnico, si chiama "Prolight", io l'ho ustao per l'area di progetto dell'esame di maturità, provalo, non è difficile da usare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Se ho omesso qualche informazione chiedetemela pure!!! Il capannone verrà adibito a deposito trattori agricoli o come laboratorio di micromeccanica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baffidiferro Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 il capannone è una ex stalla degli anni 80 , ma che utlizzerò a seguito della ristrutturazione come mia officina personale per le riparazioni domestiche , manutenzioni e piccoli lavori artigiani in ferro. grazie a tutte le risposte!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 Da un rapidissimo calcolo di sono sufficienti 8 plafoniere 2x58W per ottenere un illuminamento di oltre 300Lux, molto più che suffciente per il tuo utilizzo. Per il numero e tipo di accensione, dipende da te, dall'uso che ne devi fare e se vuoi/puoi parzializzare l'illuminazione. Per la distribuzione utilizza pure tubo in PVC e cavi unipolari o magari multipolari FG7 posati a vista e fissati direttamente su strutture portanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati