Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Lampade Neon Per Capannone

baffidiferro

Messaggi consigliati

ragazzi

sto ristrutturando il capannone di famiglia inclusa la realizzazione di un nuovo impianto elettrico e nuova illuminazione.Precedentemente c'era un'illuminazione "alla buona" adatta + per un deposito che per un luogo che utilizziamo spesso per lavorare e in cui stazioniamo anche per diverse ore.E' nostra intenzione utilizzare le classiche plafoniere stagne che si utilizzano in questi ambienti con lampade a neon, ma non ho le nozioni per sceglierne la quantità e potenza.

Le dimensioni interne del capannone(a 1 falda) sono:

lunghezza 15 m

larghezza 7 m

altezza minima 3,4 m

altezza massima 4,5 m

il montaggio delle lampade andrebbe a un altezza di circa 4 m sulle 4 ipe che costituiscono la struttura della copertura.

Il fornitore dove vado spesso mi ha dato degli ottimi prezzi e la disponibilità per le plafoniere da 58w e da 36w nella versione sia a singola lampada che doppia.

Spero che mi possiate aiutare o consigliare nella scelta o indicare dove posso trovare delle informazioni a riguardo.

Se ho omesso qualche informazione chiedetemela pure!!!

grazie 1000 in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io predisporrei due blindosbarre da 25A nella lunghezza del capannone, a 1,5-2 metri dai lati, per poi poter piazzare le plafoniere della potenza desiderata a seconda delle zone dove è necessaria la maggiore illuminazione. Avrai il vantaggio di potere anche in seguito aggiungere e spostare le lampade in funzione delle tue necessità. Disporrai inoltre di 3 accensioni differenziate per ogni linea di blindosbarra.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito della gewiss puoi scaricare gratuitamente un softwere per il calcolo illuminotecnico, si chiama "Prolight", io l'ho ustao per l'area di progetto dell'esame di maturità, provalo, non è difficile da usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

il capannone è una ex stalla degli anni 80 , ma che utlizzerò a seguito della ristrutturazione come mia officina personale per le riparazioni domestiche , manutenzioni e piccoli lavori artigiani in ferro.

grazie a tutte le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un rapidissimo calcolo di sono sufficienti 8 plafoniere 2x58W per ottenere un illuminamento di oltre 300Lux, molto più che suffciente per il tuo utilizzo. ;)

Per il numero e tipo di accensione, dipende da te, dall'uso che ne devi fare e se vuoi/puoi parzializzare l'illuminazione.

Per la distribuzione utilizza pure tubo in PVC e cavi unipolari o magari multipolari FG7 posati a vista e fissati direttamente su strutture portanti.

Link al commento
Condividi su altri siti