frantic Inserito: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2012 salve a tutti ho uno schema per un quadro con componentistica che presenta codici della b-ticino e avrei necessita di conoscere l'equivalente della ABB e\o della moeller esiste qualche tabella o un sito dove si possa avere tutto ciò ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Ma hai solo i codici Bticino? Nello schema dovrebbero essere presenti tutte le caratteristiche delle apparecchiature (corrente nominale, potere di interruzione, caratteristica termica/magnetica, corrente differenziale ecc.) con questi dati puoi controllare sui vari cataloghi e trovare i prodotti equivalenti. oppure dai lo schema ad un rappresentante, non Bticino e lui provvederà a trasformarti il utto nella sua marca rappresentata! Personalmente non credo esista un sito o tabella di "conversione". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 non credo nemmeno io che ci siano tabelle comparative del genere...anche perchè non mi pare possibile confrontare esattamente un prodotto con uno di un altro produttore senza metterci la testa guardando che effettivamente abbiano caratteristiche simili.......non parliamo per i codici delle carpenterie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 31 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 grazie per le risposte ho tutti i dati ma siccome la fretta è onnipresente devo aspettare il titolare perche mi faccia la conversione e speravo di sbrigarmi un po prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Ma è un problema inesistente. E' sufficiente consultare il catalogo Ticino per rilevare le caratteristiche dei componenti. Poi si ricerca sul catalogo ABB e Moeller i componenti con caratteristiche uguali o migliori. In geenre le sigle sono "parlanti". Ogni costruttore usa le sigle di una determinata serie in modo da rendere immediatamente comprensibile le carattaristiche elettriche. Per esempio una termica da 10 A avrà nella sigla ....10... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Da quanto mi pare di capire chi pone la domanda non è molto ferrato sull'argomento.. Una tale transcodifica sarebbe comunque impossibile da realizzare perchè le caratteristiche elettriche possono variare da produttore a produttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Su alcuni cataloghi, solitamente redatti da distributori, si trovano tabelle di corrispondenza con prodotti similoi di altre marche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 simili si, son d'accordo, ma non si avrà mai la sicurezza di fare la scelta giusta senza metterci la testa...intendo dire..non si può prendere paro paro il codice che la tabella ci propone come alternativa e utilizzarlo perchè magari il prodotto è simile in tutto tranne che per...che so...la frequenza di impiego che magari per bticino è 50/60Hz e per Moeller 50Hz... metti caso che a me serva il 60Hz ...sbaglierei prendendo il codice moeller che la tabella mi propone in alternativa a bticino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 simili si, son d'accordo, ma non si avrà mai la sicurezza di fare la scelta giusta senza metterci la testa... E' come per qualsiasi altro lavoro; lo si può fare a livello di scimmia e può fun zionare per lo 80% dei casi, altrimenti per avere la certezza della compatibilità al 100% va fatto....a livello umano. Poi per un tecnico esperto certe corrispondenze servono per valutare i costi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 31 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 diciamo che i pezzi li per se li conosco solo siccome devo basarmi su un progetto redatto da un perito e su questo ho le sigle della ticino oltre che i parametri dei vari pezzi il problema non sussiste certo, ma dove vado prendere la roba il ragazzo era da solo in negozio e il titolare era al momento assente loro trattano abb e moeller per non darmi qualcosa di errato visto che non sapeva neanche se avevano un catalogo ticino su cui basarsi ha preferito aspettare il titolare alla fine anche lui mi ha detto che tra una cosa e l'altra visto che devo aspettare anche il quadro che mi arrivi se ne parla la prox settimana tra l'altro dovevano essere pochi pezzi a detta di chi mi ha dato il progetto ma alla fine son quasi una quarantina ciao e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Diciamo che per chi come parecchi del forum è un attimo scegliere i prodotti anche cambiando marca, poi è una questione di abitudine io per esempio avendo usato spesso bticino e siemens riesco a trovare i pezzi equivalenti poi oggi usando esclusivamente schneider so a memoria anche alcuni codici, se stai parlando di un quadro di distribuzione con modulari una volta note le specifiche non è affatto difficile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2012 (modificato) Diciamo che per chi come parecchi del forum è un attimo scegliere i prodotti anche cambiando marca, poi è una questione di abitudine io per esempio avendo usato spesso bticino e siemens riesco a trovare i pezzi equivalenti poi oggi usando esclusivamente schneider so a memoria anche alcuni codici, se stai parlando di un quadro di distribuzione con modulari una volta note le specifiche non è affatto difficile. Ciao lo so anch'io che non è difficile avendo le specifiche ma vallo a spiegare al fornitore che me la sta smenando comunque devo aspettare che arrivi il quadro che mi serve comunque i tempi d'attesa sono di 3\4 giorni lascio a loro la ricerca ciao Modificato: 2 novembre 2012 da frantic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) diciamo che i pezzi li per se li conosco solo siccome devo basarmi su un progetto redatto da un perito e su questo ho le sigle della ticino oltre che i parametri dei vari pezzi il problema non sussiste certo c'è un problema: se cambi marca, l'impianto non è più conforme al progetto. Quindi, se intendi usare un'altra marca, devi far modificare il progetto (per es. eliminando i riferimenti legati al produttore e richiedendo le sole specifiche dei componenti). Ovviamente, se il progettista è serio e pone dei vincoli sulla durata elettrica e/o meccanica degli interruttori, alcuni marchi potrebbero risultare inadeguati. ABB è generalmente equivalente a BTicino, Moeller no. Ciao Modificato: 15 novembre 2012 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) se cambi marca, l'impianto non è più conforme al progetto. Non credo sia un'affermazione corretta. Un progetto elettrico deve stabilire, per i componenti, delle carattersistiche minime. Usare altri componenti aventi caratteristiche identiche o migliore non è inficiante per il progetto. Anzi un progetto che prevede solo quel componente di un solo costruttore, non è un buion progetto. Un buon progetto deve prevedere sempre almeno 2 fornitori per ciascu componente. ABB è generalmente equivalente a BTicino, Moeller no. Anche questa è un'affermazione non esatta. Semmai ABB e Moeller possono equivalersi, non BTicino, almeno qualitativamente. Modificato: 15 novembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 ABB è generalmente equivalente a BTicino, Moeller no. In che senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 BTicino sta aggiornando la sua serie modulare, occhio che alcune sigle se prese da vecchi cataloghi potrebbero non corrispondere più, anzi è quasi certo che sia così. Ogni grossista però avrà senz'altro aggiornato la propria anagrafica (si spera!). PS: Occhio che per prodotti di nicchia, non sempre esiste l' equivalente di un altro costruttore. (Per es. BTdin fa i magnetotermici differenziali compatti da 10 mA, Schneider Electric, il 10 mA c'è l'ha solo del tipo RCB 'differenziale puro'). Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Non credo sia un'affermazione corretta. Un progetto elettrico deve stabilire, per i componenti, delle carattersistiche minime E' vero, ma in questo caso è stata specificata la marca, quindi si è costretti a rispettare la prescrizione progettuale. Se il progettista si fosse limitato a stabilire le caratteristiche, come faccio io (ma con un capitolato molto rigido, per escludere prodotti di fascia economica ed evitare speculazioni a discapito del cliente), al 99% sarebbe stato possibile usare i prodotti ABB. In che senso? se ricordo bene, la durata elettrica/meccanica era inferiore su parte della gamma modulari. Può darsi che abbiano fatto un salto di qualità con l'ingresso nel gruppo EATON, non ho consultato i cataloghi più recenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 E' vero, ma in questo caso è stata specificata la marca, quindi si è costretti a rispettare la prescrizione progettuale Attenzione: il quadro è un componente dell'impianto. (ed infatti per l'assembraggio non è rischiesta nessuna abilitazione) Una volta che il costruttore ha fornito gli equivalenti come caratteristiche, potere d'interruzione e eventuali coordinamenti di backup, il quadro puo' essere considerato valido. D'altronde se sul progetto sono previsti degli interruttori e questi non sono piu' in produzione (vedi il caso classico di progetto fatto con tisystem che riporta le sigle della vecchia serie bticino) comunque sia il progettista dovrà aggiornare lo schema a fine lavori. A meno che contrattualmente non siano stati stabiliti stabiliti marca e modello, Da prove pratiche fatte in questi ultimi anni, ABB è una spanna sopra a bticino (meglio che non vi dica la percentuale di differenziali difettosi riscontrati durante i collaudi finali....) D'altronde se si tagiiano controlli di qualità e la parte mt viene fatta in turchia, questi sono i risultati. Io sto testando i GE e devo dire che la risposta è piu' che ottima per il prezzo proposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati