Vai al contenuto
PLC Forum


Info Documenti Psc.Pos.Ecc.


pinoprincipino

Messaggi consigliati

pinoprincipino

Un saluto a tutti gli amici del forum.Cortesemente sono a chiedervi informazioni circa i documenti da uscire per un cantiere è precisamente:

devo realizzare in un cantiere l'impianto elettrico per 12 appartamenti.quali sono i documenti che devo uscire?

Durk,pos,psc, solo questi o ci sono altri e più o meno quanto si spende per far preparare questi documenti da quelle agenzie che svolgono questo tipo di lavoro?

Vi ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Ciao,

presumo che tu entri in questo cantiere edile in qualità di impresa impiantistica elettrica.

Il PSC (Piano di sicurezza e coordinamento) è un documento che deve redigere la committenza e consegnare alle varie ditte che entrano in cantiere e deve essere poi la guida per poter redarre il tuo P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza).

La committenza, in genere, utilizza dei consulenti per la redazione del PSC e in base al tipo di cantiere, di lavorazioni da eseguire, importo lavori e sopratutto in base ai giorni/uomo in cui si prevede di terminare il cantiere è necessario o un semplice CSE (Coordinatore per la sicurezza in esecuzione) o un CSP (Coordinatore per la sicurezza in progettazione) a cui comunque, in fase operativa, deve seguire sempre un CSE.

Nel PSC, che ripeto, non è di tua competenza, sono riportati, per esempio, tutti i rischi del cantiere, le fasi di lavorazione, i baraccamenti gli accessi le recinzioni le aree di stoccaggio, le figure chiave del cantiere, i numeri utili della zona ai fini della sicurezza, l'organizzazione di cantiere e il CME delle opere relative alla sicurezza (oneri che non sono suscettibili al ribasso)

In base al PSC tu dovrai redigere il tuo POS (per esempio se nel PSC è riportato che il punto di pronto soccorso è situato nella baracca del capo cantiere edile nell'ingresso del cantiere tu dovrai inserire questa informazione sul tuo POS unitamente a tutte le informazioni o prescrizioni che sul PSC possono coinvolgere la tua attività).

Il DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) lo devi richiedere all'INPS o INAIL (tramite lo Sportello Unico Previdenziale www.sportellounicoprevidenziale.it). Le amministrazioni hanno 30 giorni di tempo per emettere il DURC e se entro 30gg non ti viene inviato scatta il silenzio assenso.

Il DURC ha una validità di 90 giorni nei lavori privati e 30 giorni per gli appalti pubblici.

Il DURC non ha un costo.

Quindi ricapitolando il POS ha un costo (nella mia azienda lo redige un consulente esterno che per noi ne farà una cinquantina all'anno e quindi il costo per singolo POS si abbatte notevolmente diciamo sotto i 100 euro). Se tu devi redigerlo per la prima volta potrebbe avere un costo iniziale più cospicuo (dipende poi da quanti dipendenti hai, quanta attrezzatura hai ecc....).

Il PSC ti DEVE essere fornito

Il DURC non costa nulla.

Inoltre, ovviamente dovrai produrre tutti gli altri documenti (iscizione camera di commercio, attestati professionali, moduli consegna DPI, esito visite mediche ecc.... ma questa documentazione fa parte integrante del POS).

Saluti

Matteo

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

pinoprincipino

Ti ringrazio Matteo per tutte le informazioni che mi hai dato.

sei stato molto chiaro ed esauriente.

Ne approfitto per chiederti l'ultima cosa: per tacito assenso cosa significa che se dalla data di richiesta passati 30 gg. se l'inps o inail non ti rispondono ottieni automaticamente il DURK.

Vi ringrazio anticipatamente per chi mi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Il silenzio assenso indica che l'Ente a cui hai richiesto il DURC dà tacitamente l'assenso alla tua regolarità contributiva.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...