FabioM Inserito: 31 ottobre 2012 Segnala Inserito: 31 ottobre 2012 salve a tutti, ma secondo voi un impianto di illuminazione con fase nera e ritorno che dall'interruttore va alla lampada di colore rosso è corretto? mi è stato contestato dicendo che l'abbinata nero rosso è per gli impianti a 12V io sapevo che gli unici colori obbligatori sono il giallo-verde per la terra e il blu per il neutro e il resto erano solo consigliati dalla norma è cambiato qualcosa? voi che colori usate? Fabio
vinlo Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 ma secondo voi un impianto di illuminazione con fase nera e ritorno che dall'interruttore va alla lampada di colore rosso è corretto? E' corretto.
Pierluigi Borga Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Pensa che io, anzi il mio vecchio titolare aveva la consuetudine che si è trasmessa di usare il viola per le linee a BTS 12 volt. Comunque è corretta l'abbinata milanista !
vinlo Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Comunque è corretta l'abbinata milanista ! :thumbdown: (Solo perchè milanista)
FabioM Inserita: 31 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 grazie ad entrambi del chiarimento! alcuni sostengono anche che il filo di fase e il ritorno devono essere dello stesso colore perchè anche il ritorno è una fase! voi avete qualche preferenza di colore?
elab69 Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Mah, io uso il nero per la fase, il marrone per il ritorno il grigio per i pulsanti e colori variopinti per i deviatori; quando poi ci sono più punti luce nella stessa scatola portafrutti allora uso colori vari anche per i ritorni delle luci. Chi asserisce poi che gli unici colori siano il marrone, nero, grigio, dovrebbe anche avere il buon senso di indicare la norma di riferimento.
Mauro Dalseno Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 alcuni sostengono anche che il filo di fase e il ritorno devono essere dello stesso colore perchè anche il ritorno è una fase! voi avete qualche preferenza di colore? Il ritorno lo puoi fare del colore che ti pare, tranne il gialloverde e il blu', Da noi in azienda usiamo tutti coloracci come il viola, l' arancio, il bianco e il rosa
vinlo Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Inserita: 1 novembre 2012 Mah, io uso il nero per la fase, il marrone per il ritorno il grigio per i pulsanti Elab, utilizziamo lo stesso identico sistema
reattore Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Inserita: 1 novembre 2012 ciao a tutti anche io all lavoro usiamo questo metodo, il nero grigio e marrone sono la fase detta anche linea ,di solito si usano i ritorni di colore viola arancio rosso e bianco per indicare che quello e il ritorno di fase interotto, se non sbaglio il ritorno lo mettono di altri colori per non sbagliare con la fase che porta alimentazione.ciao
Messaggi consigliati