FabioM Inserito: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2012 salve a tutti, ma secondo voi un impianto di illuminazione con fase nera e ritorno che dall'interruttore va alla lampada di colore rosso è corretto? mi è stato contestato dicendo che l'abbinata nero rosso è per gli impianti a 12V io sapevo che gli unici colori obbligatori sono il giallo-verde per la terra e il blu per il neutro e il resto erano solo consigliati dalla norma è cambiato qualcosa? voi che colori usate? Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 ma secondo voi un impianto di illuminazione con fase nera e ritorno che dall'interruttore va alla lampada di colore rosso è corretto? E' corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Pensa che io, anzi il mio vecchio titolare aveva la consuetudine che si è trasmessa di usare il viola per le linee a BTS 12 volt. Comunque è corretta l'abbinata milanista ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Comunque è corretta l'abbinata milanista ! :thumbdown: (Solo perchè milanista) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioM Inserita: 31 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 grazie ad entrambi del chiarimento! alcuni sostengono anche che il filo di fase e il ritorno devono essere dello stesso colore perchè anche il ritorno è una fase! voi avete qualche preferenza di colore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 Mah, io uso il nero per la fase, il marrone per il ritorno il grigio per i pulsanti e colori variopinti per i deviatori; quando poi ci sono più punti luce nella stessa scatola portafrutti allora uso colori vari anche per i ritorni delle luci. Chi asserisce poi che gli unici colori siano il marrone, nero, grigio, dovrebbe anche avere il buon senso di indicare la norma di riferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2012 alcuni sostengono anche che il filo di fase e il ritorno devono essere dello stesso colore perchè anche il ritorno è una fase! voi avete qualche preferenza di colore? Il ritorno lo puoi fare del colore che ti pare, tranne il gialloverde e il blu', Da noi in azienda usiamo tutti coloracci come il viola, l' arancio, il bianco e il rosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2012 Mah, io uso il nero per la fase, il marrone per il ritorno il grigio per i pulsanti Elab, utilizziamo lo stesso identico sistema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2012 ciao a tutti anche io all lavoro usiamo questo metodo, il nero grigio e marrone sono la fase detta anche linea ,di solito si usano i ritorni di colore viola arancio rosso e bianco per indicare che quello e il ritorno di fase interotto, se non sbaglio il ritorno lo mettono di altri colori per non sbagliare con la fase che porta alimentazione.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati