onire77 Inserito: 4 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2012 Buongiorno, dovendo realizzare un impianto composto essenzialmente da pompe sotto inverter, mi chiedevo se fosse necessario l'utilizzo di sezionatori rotativi lucchettabili su ogni pompa o visto che il quadro elettrico è posto nella stanza a fianco rispetto alla sala pompe, fosse sufficiente in caso di manutenzione lucchettare il salvamotore posto a monte dell'inverter. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento o riferimento normativo su cui guardare. Grazie Onire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2012 Ciao , potresti mettere a bordo del quadro un selettore a chiave , quando fai manutenzione ti porti via la chiave...... In alternativa mettere un sezionare vicino ad ogni pompa ( sezionatore 3poli per la potenza più un contatto ausiliario per l'inverter ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2012 sufficiente in caso di manutenzione lucchettare il salvamotore posto a monte dell'inverter. secondo il mio modesto parere è più che accettabile, infatti per far partire le pompe devi alimentare l'inverter, per il pelo dell'uovo si deve aspettare le scariche dei condensatori dell'inverter.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 Ma operativamente è ammesso fermare tutte le pompe quando si fa manutenzione su una? Credo che sia più un problema operativo che di sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 fosse sufficiente in caso di manutenzione lucchettare il salvamotore posto a monte dell'inverter. Dal punto di vista impiantistico un salvamotore a monte dell'inverter è solo un regalo fatto ai produttori di elettromeccanica, infatti non seve a nulla. Il motore è protetto dall'inverter e solo dall'inverter. Al limite si può inserire a monte dell'inverter un magneto termico per proteggere la linea dia limentazione o, molto meglio, una terna di fusibili del tipo "accompagnamento motore", sempre per proteggere la linea di alimentazione. ANche fusibili extrarapidi non servono, i semiconduttori di potenza di un inverter si possono proteggere solo elettronicamente. Dal punto di vista sicurezza operatore. Se l'inverter è certificato come blocco sezionatore è sufficiente avere un comando luchetabile che blocca l'inverter. Nel caso in esame se l'interruttore termico ha la funzionalità di sezionatore luchettabile assolve allos copo di sezionamento di sicurezza. Si può sezionare anche solo il motore su cui si opera la manutenzione a condizione che la presenza di tensione suglia ltri motori non pregiudichi la sicurezza degli operatori di manutenzione. Questo lo si deduce da una corretta analisi dei rischi. Basandomo solo su mie esperienze direi che la soluzione prospettata dovrebbe garantire le condizioni di sicurezza. Però la parola definitiva si può dire solo conoscendo l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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