Vai al contenuto
PLC Forum

Sezionatori E Pompe

onire77

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovendo realizzare un impianto composto essenzialmente da pompe sotto inverter, mi chiedevo se fosse necessario l'utilizzo di sezionatori rotativi lucchettabili su ogni pompa o visto che il quadro elettrico è posto nella stanza a fianco rispetto alla sala pompe, fosse sufficiente in caso di manutenzione lucchettare il salvamotore posto a monte dell'inverter.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento o riferimento normativo su cui guardare.

Grazie

Onire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , potresti mettere a bordo del quadro un selettore a chiave , quando fai manutenzione ti porti via la chiave......

In alternativa mettere un sezionare vicino ad ogni pompa ( sezionatore 3poli per la potenza più un contatto ausiliario per l'inverter )

Link al commento
Condividi su altri siti

sufficiente in caso di manutenzione lucchettare il salvamotore posto a monte dell'inverter.

secondo il mio modesto parere è più che accettabile, infatti per far partire le pompe devi alimentare l'inverter, per il pelo dell'uovo si deve aspettare le scariche dei condensatori dell'inverter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma operativamente è ammesso fermare tutte le pompe quando si fa manutenzione su una?

Credo che sia più un problema operativo che di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse sufficiente in caso di manutenzione lucchettare il salvamotore posto a monte dell'inverter.

Dal punto di vista impiantistico un salvamotore a monte dell'inverter è solo un regalo fatto ai produttori di elettromeccanica, infatti non seve a nulla. Il motore è protetto dall'inverter e solo dall'inverter. Al limite si può inserire a monte dell'inverter un magneto termico per proteggere la linea dia limentazione o, molto meglio, una terna di fusibili del tipo "accompagnamento motore", sempre per proteggere la linea di alimentazione. ANche fusibili extrarapidi non servono, i semiconduttori di potenza di un inverter si possono proteggere solo elettronicamente.

Dal punto di vista sicurezza operatore.

Se l'inverter è certificato come blocco sezionatore è sufficiente avere un comando luchetabile che blocca l'inverter.

Nel caso in esame se l'interruttore termico ha la funzionalità di sezionatore luchettabile assolve allos copo di sezionamento di sicurezza.

Si può sezionare anche solo il motore su cui si opera la manutenzione a condizione che la presenza di tensione suglia ltri motori non pregiudichi la sicurezza degli operatori di manutenzione. Questo lo si deduce da una corretta analisi dei rischi.

Basandomo solo su mie esperienze direi che la soluzione prospettata dovrebbe garantire le condizioni di sicurezza. Però la parola definitiva si può dire solo conoscendo l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti