kensciro79 Inserito: 2 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2012 Ciao ragazzi sono nuovo del forum colgo l'occasione per salutare tutti. Praticamente ho la necessità di collegare una lampada alla mia presa a muro , o meglio di aggiungere un interruttore , per poter accendere e spegnere questa lampada direttamente dal muro. Non sono pratico di eletricità , ma vendedo in giro credo si possa fare. Vi allego la foto di dove vorrei mettere l'interruttore " http://imageshack.us/photo/my-images/29/immagineaqn.jpg/ " ora vi chiedo come posso sdoppiare per aggiungere l'interruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2012 ciao e benvenuto; veniamo al tuo problema.. uno dei due fili che hai lì (presumibilmente il nero) è la fase diretta, dopo aver verificato con un tetser che sia effettivamente quella fai un ponticello che entra in un morsetto del nuovo interruttore che monterai, dall'altro esci con un filo (fase interrotta) che va ad un morsetto della presa che vuoi comandare, agli altri due porti neutro e terra.. tutto chiaro? altrimenti faccio uno schema (spesso meglio di mille parole) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2012 Essendo poco pratico , se mi fai un piccolo schema forse riesco a capire meglio ... comunque vediamo se ho capito : dall'attuale interruttore faccio 2 ponti , una per la fase , e uno per il neutro , che vanno nell'interruttore che dovrà accendere e spegnere la lampada. Ma poi la lampada come la collego? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2012 Sulla scatola che hai fotografato manca però il neutro che di solito è di colore blu, la lampada deve essere collegata in quella scatola lì tramite una presa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2012 si l'ho notato anche io , ma credo che manchi la presa a terra no il neutro ... comunque la lampada deve essere collegata nella stassa scatola tramite un interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2012 ok, schema: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2012 manca però il neutro.........che manchi la presa a terra NO NO, mancano sia il neutro che la terra!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 Allora ragazzi ho fatto in questo modo http://imageshack.us/photo/my-images/195/immagine001kr.jpg/ ma niente , la lampada non si accende .... dove sbaglio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 Non puo' ovviamente funzionare perche' non hai seguito lo schema che ovviamente prevede che tu porti i due fili che mancano e cioe' il neutro e la terra. Nella foto si evince che ora ti trovi un doppione di interruttore perche' hai collegato l'interruttore in parallelo all'altro dove richiudi il precedente.......se cerchi di capire lo schema bene altrimenti chiedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 LA presa in origgine è fatta così http://imageshack.us...mmagineaqn.jpg/ , Non ci sono fase e neutro? o magari chi ha fatto l'impianto ha sbagliato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 ripercorriamo lentamente il tutto... Non ci sono fase e neutro? e come pensi possa funzionare la luce che c'è? come ti ho detto all'inizio... uno dei due fili che hai lì (presumibilmente il nero) è la fase diretta il neutro alla lampada arriva per forza, evidentemente fa un altro giro, ma quale lo puoi verificare solo tu... o magari chi ha fatto l'impianto ha sbagliato qualcosa? chi ha fatto l'impianto non ha sbagliato, semplicemente .... Non puo' ovviamente funzionare perche' non hai seguito lo schema che ovviamente prevede che tu porti i due fili che mancano e cioe' il neutro e la terra. ricapitolando, segui lo schema, non sbaglierai e tutto funzionerà.... PS: ma non dovevi mettere una presa? non vorrai mica fare la porcata del filo che esce di fianco alla placca?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2012 ri-ricapitolando: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 Adesso e' molto più chiato grazie!!! Io credevo che come avevo fatto mi veniva alimentata anche la Lampada , adesso se ho capito bene l'interruttore mi accenderà e spegnerà la lampada , che comunque è alimentata da un altra parte... giusto ho capito bene ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 adesso se ho capito bene l'interruttore mi accenderà e spegnerà la lampada , che comunque è alimentata da un altra parte... giusto ho capito bene ora? ni, l'interruttore ti accenderà la lampada che prenderà la fase da lì ed il neutro da un'altra parte perchè lì non c'è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 se non ho il neutro , il filo bianco ... cosa puo essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 Il filo bianco è la fase che và alla lampadina quando l'interruttore è acceso ( chiuso) detto anche ritorno lampada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 Ragazzi vi ringrazio per la pasienza e per l'aito. Fi farò saperte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 Allora ho fatto come dite voi , ora la lampada si accende ma se provo a spegnerla con l'interruttore , scatta il salvavite ( dove sbaglio ora) http://imageshack.us/photo/my-images/835/immagineyfc.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 perchè hai collegato il neutro all'interruttore? Toglilo ed il problema sarà risolto... ma poi, quella piattina bipolare, da dove arriva, a che serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 A volte è solo pericoloso e controproducente dare consigli così gratuitamente, perché anche in un collegamento semplice come questo ci si può far male. Meglio cedere il passo e chiedere aiuto a qualcuno che ha più dimestichezza, a volte. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 la piattina bipolare sono i fili della lampada .... quindi basta che non collego il neutro dalla presa, all'interruttore e dovrebbe funzionare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 la piattina bipolare è la lampada ... quindi basta che non collego il netutro dalla presa all'interruttore, e il problema è risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 Evita di inserire più risposte o meglio richieste identiche, qui tutti noi lavoriamo e ci dedichiamo nel tempo libero, quel poco che ci resta. Il neutro va diretto alla lampada senza nessun interruttore, è solo la fase che andrà interrotta per comandare la lampada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kensciro79 Inserita: 9 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2012 si scusami , l'ho messo per errore , non mi ero ccorto che c'era la pagina 2 e quindi credevo non avessi inserito il post! comunque tutto ok finalmente ci sono riuscito grazie a tutti voi!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati