Stabilo_RS Inserito: 4 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2012 (modificato) Buonasera, chiedo gentilmente informazioni in mertito alla sicurezza elettrica e ai relativi problemi che può portare l'installazione di QUESTO inverter dove si menziona la possibilità di collegare l'inverter ad una qualsiasi presa 16 A presente nell'abitazione. In questo modo secondo l'annuncio è possibile consumare energia elettrica autoprodotta e quindi risparmiare. Come presupposto considero che l'eccedenza mi verrà conteggiata come consumo se l'inverter viene collegato ad un contatore monodirezionale. Nel caso del contatore bidirezionale verrà consentita l'immissione in rete dell'energia prodotta. A questo punto il problema che mi pongo riguarda la sicurezza di tale macchina. Se considero un impianto fotovolatico, le protezioni sia lato DC e sia lato AC sono presenti. In questo caso non viene suggerita nessuna protezione. Ciao Modificato: 5 novembre 2012 da Maurizio Colombi Facilitato l'accesso al collegamento esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 A questo punto il problema che mi pongo riguarda la sicurezza di tale macchina. Se considero un impianto fotovolatico, le protezioni sia lato DC e sia lato AC sono presenti. In questo caso non viene suggerita nessuna protezione. anche qui, guarda la foto dell'inverter, se ci fai caso vocono alla ventola c'è un fusibile; in ogni caso nulla ti vieta di installarne della altre a monte e a valle dell'inverter stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 (modificato) quell'inverter (mi sono documentato tempo fa perchè anch'io voglio realizzare un sistema eolico a rotore verticale e col vento di oggi avrei alimentato tutto il paese.... ) in caso di mancanza di rete non eroga più energia e quindi la rete enel non viene coinvolta.Solo che si resta al buio lo stesso anche se c'è vento ....è qui la fregata Ne ho parlato nella sezione energie rinnovabili qualche mese fa Modificato: 5 novembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati