Ro.Ma Inserito: 5 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2012 Salve, devo collegare due punti luce a due interruttori diversi in modo da poterli accendere separatamente, devo però collegare anche una ventola che deve partire quando accendo sia il primo che il secondo interruttore lasciando comunque i due pinti luce separati, come fare? se collego la ventola ai due interruttori è come se li cortocircuitassi e finirebbe che si accenderebbero tutti i punti luce indipendentemente dall'interrutore che aziono. Devo usare qualcos'altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 cioè vorresti accendere due punti luci da due interruttori, quindi interruttore 1 accende lampada 1 e interruttore 2 accende lampada 2, però sia con l'accensione della lampada 1, o la 2, o la 1 e 2, la ventola deve essere accesa in ogni caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 usa interrutori a due poli, con un contatto accendi la luce, con l'altro la ventola.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ro.Ma Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2012 Grazie Tecnicoele, è la soluzione che è venuta in mente anche a me questo pomeriggio, solo che avevo il dubbio che non esistessero interruttori bipolari. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ro.Ma Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 Si, diamagic proprio cosi', hai altre idee rispetto alla soluzione proposta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 un'idea potrebbe essere questa, però i diodi li devi cercare tu, io non ho idea di quali ci vanno, e a secondo la potenza totale assorbita della ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 Mah....io sarei sempre dell'opinione di usare un bipolare....... avevo il dubbio che non esistessero interruttori bipolari Non è assolutamente vero, tutte le ditte producono dei bipolari per ogni serie civile, i famosi "zero - uno" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 un'idea potrebbe essere questa, però i diodi li devi cercare tu, io non ho idea di quali ci vanno, e a secondo la potenza totale assorbita della ventola. Con l'alternata? Ma cosa arriva alla ventola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) non saprei se diodi lavorano anche con alternata la mia è stata una idea. edit. penso proprio di no Modificato: 7 novembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati