Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 - function blocks

Messaggi consigliati

massimo.pompei45
Inserito:

Buon giorno a tutti.

Sto provando a compilare un progetto con Step7 Lite su S300, e non essendo molto pratico mi trovo in difficoltà nella programmazione di blocchi tipo, FB, DB, volevo chiedere se qulcuno è in grado di spiegarmi come mai quando apro l'FB1 mi appare la schermata del linguaggio KOP, mentre quando apro il DB1 non mi appare, i DB non sono programmabili in KOP?. :senzasperanza:

C'è da qualche parte, in formato PDF qualche esempio pratico di come programmare i blochhi?

Grazzie a tutti, resto in attesa.

Inserita:

OB,FB,FC sono subroutine all'interno delle quali scrivi delle istruzioni per il processore. Le DB sono tabelle dove tu devi scrivere quanti byte word e doppie word contengono. Le Db possono contenere costanti di tempo e di conteggio scritte da pannelli operatori, ricette, ecc.. Ciao

post-209490-0-06166500-1414236823_thumb.

• 3 weeks later...
massimo.pompei45
Inserita:

Grazie Amed, è quello che cercavo.

max

Inserita:

Il motivo per cui non riesci a vedere il kop nei DB è dovuto al fatto che i Db sono delle aree di memoria in cui vengono si trovano dei dati, non il programma.

Nei Db si trovano "le variabili" del programma. Il programma invece si trova negli FC e negli FB, che come hai potuto notare quando li apri hai la schermata tipica del linguaggio kop.

Ciao ciao

Elettrix01