Vai al contenuto
PLC Forum

Secondario Ta A Terra?

Messaggi consigliati

Ciao, come da oggetto.. il secondario di un TA spesso è consigliato collegarlo a terra (sullo stesso morsetto di uno dei due cavi che vanno nello strumento di misura).

Perchè si dovrebbe mettere a terra? Quale è il rischio se non si effettua questo collegamento?

Ho fatto una ricerca nelle varie discussioni senza trovare la risposta che mi serve...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente si connette un polo di un secondario ad un potenziale noto che spesso coincide con la terra.

Tra i due conduttori del secondario hai la tensione fissata dal trafo ma tra un polo e terra (potenziale zero) hai una tensione non definita. Tale tensione può raggiungere valori pericolosi e danneggiare componenti sensibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato qualche informazione a riguardo ed esiste una norma (la CEI 61936-1) che parla, appunto, di trasformatori.

In questa norma viene specificato che i trasformatori di misura vanno collegati a terra, quindi direi che non è una cosa opinabile ma da farsi sempre (a meno che i secondari non siano separati per mezzo di schermi metallici collegati a terra.

a me non risulta che questo venga sempre fatto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho da poco sostituito il TA del rifasatore e sul nuovo si "consiglia" la messa a terra. Io vedendo che il precedente piazzato da "professionisti" non l'aveva non l'ho fatto.

Dite che è meglio ovviare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sto cercando di capire è proprio quello perchè mi sono trovato davanti ad uno schema di collegamento dove il secondario è messo a terra mentre ero convinto non servisse...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...