Riccy Inserito: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2012 Ciao, come da oggetto.. il secondario di un TA spesso è consigliato collegarlo a terra (sullo stesso morsetto di uno dei due cavi che vanno nello strumento di misura). Perchè si dovrebbe mettere a terra? Quale è il rischio se non si effettua questo collegamento? Ho fatto una ricerca nelle varie discussioni senza trovare la risposta che mi serve... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 Dipende dallo strumento usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 In questo caso parliamo di un contatore trifase che misura tramite Trasformatore Amperometrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 up... Può essere dovuto ad un fatto di maggiore protezione in caso di guasto che inficia la separazione primario secondario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 Normalmente si connette un polo di un secondario ad un potenziale noto che spesso coincide con la terra. Tra i due conduttori del secondario hai la tensione fissata dal trafo ma tra un polo e terra (potenziale zero) hai una tensione non definita. Tale tensione può raggiungere valori pericolosi e danneggiare componenti sensibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 Nel caso dei TA il discorso è analogo. Viene collegato a terra un polo per fissarne il potenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 Ho recuperato qualche informazione a riguardo ed esiste una norma (la CEI 61936-1) che parla, appunto, di trasformatori. In questa norma viene specificato che i trasformatori di misura vanno collegati a terra, quindi direi che non è una cosa opinabile ma da farsi sempre (a meno che i secondari non siano separati per mezzo di schermi metallici collegati a terra. a me non risulta che questo venga sempre fatto comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 io ho da poco sostituito il TA del rifasatore e sul nuovo si "consiglia" la messa a terra. Io vedendo che il precedente piazzato da "professionisti" non l'aveva non l'ho fatto. Dite che è meglio ovviare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 Quello che sto cercando di capire è proprio quello perchè mi sono trovato davanti ad uno schema di collegamento dove il secondario è messo a terra mentre ero convinto non servisse... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati