Del_User_184331 Inserito: 7 novembre 2012 Segnala Inserito: 7 novembre 2012 Buongiorno a tutti, mi chiamo Pier Giorgio, vivo a Roma e premesso che sono nuovo una vera schiappa negli impianti elettrici, vorrei chiedere aiuto per risolvere un problemino che ho in casa. Spiego la situazione : Abito da poco in un appartamento, dove ho trovato un apparecchio tipo GRASSLIN giornaliero 24 ore montato in un quadruccio elettrico situato nella camera da letto. Il suddetto quadruccio elettrico è composto da una presa elettrica, 2 interruttori ( uno per la luce e uno per le prese elettriche ) e il suddetto apparecchio GRASSLIN, che accompagna tutte le ns sante notti con un soave ticchettio. Esisteva anche un termostato ( subito fuori dalla camera a parete ) di quelli manuali con rotellina per regolare la temperatura, non funzionante, che ho prontamente sostituito con un cronotermostato digitale della GBC a regolazione sia manuale che programmabile. Ho aperto il quadruccio elettrico è vedo che il GRASSILIn è alimentato da quattro fili, 2 grigi, 1 nero e 1 blu Il cronotermostato della GBC ha 2 fili grigi Ora, la mia domanda è questa: se volessi eliminare il GRASSLIN dal quadruccio della camera, visto che non lo uso per accendere la caldaia, la quale parte benissimo programmando il cronotermostato GBC, e visto che non sopporto più il ticchettio notturno, come devo collegare i quattro fili che rimarrebbero scoperti ? ( staccando il GRASSLIN non parte più la caldaia !!!!) Grazie in anticipo Pier Giorgio
reka Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 dovresti controllare lo schemino stampato sul timer per vedere che tipo di contatto c'è, comunque direi che blu e nero sono la sua alimentazione e i due grigi sono il contatto di comando. se sei sicuro che i grigi son quelli del termostato puoi provare a togliere corrente e staccare i 4 fili isolando il blu e il nero (potresti anche vedere da dove arrivano ed eliminarli proprio).. se la caldaia non va più devi unire i due grigi. sempre se sei sicuro dei 4 fili!
Del_User_184331 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Ciao, grazie per la risposta. Ho unito i due fili grigi ed isolato il blu ed il nero, ho attivato il crono termostato GBC, ma la caldaia non parte !!!
Del_User_184331 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Guardando il GRASSLIN vedo lo schemino di collegamento che dice : contatto 1 e 2 simbolo M ( +DC - ~A~ ) 220-240V contatto 3 e 5 10(2)A 250V ~AC GRAZIE
reka Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) te l'ho detto, dovevi unirsi se la caldaia non partiva.. adesso staccali allora... probabilmente lavoravano su un contatto NC e verifica che la linea (blu e nero erano unici?) non andasse a ponte ad alimentare altro. Modificato: 7 novembre 2012 da reka
Pier Giorgio Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 ciao, grazie per l'assistenza...ho risolto..un saluto Pier Giorgio
Maurizio Colombi Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 grazie per l'assistenza...ho risolto Se ci dici come.....saremmo un po' più contenti
Messaggi consigliati