Gioel Stradiotto Inserito: 6 novembre 2012 Segnala Inserito: 6 novembre 2012 Salve a tutti forumisti, ho una questione da risolvere e dopo avermi arrovellato il cervello diverso tempo non ne vengo a capo! In azienda abbiamo automatizzato il sistema di riscaldamento tramite un plc Millenium 3 gestendo in maniera più intelligente l'accensione e spegnimento del riscaldamento anzichè affidarsi al vecchio termostato che rilevava solamente una zona e faceva consumare molto più gas di quanto effettivamente necessario al riscaldamento dei locali. Premesso questo, il problema che mi ritrovo è: mi sono ricavato un contatto pulito dal bruciatore nel caso in cui quest'ultimo vada in blocco. Ora, come posso fare per remotare quest'allarme? a) soluzioni GSM? se sì potete consigliarmi qualcosa di economico? (sono già in possesso di sim M2M) la casa del custode è a 50 metri ed è raggiunta dalla rete LAN aziendale. Posso in qualche maniera tramite ethernet e PLC configurare qualcosa in modo da poter remotare l'allarme in rete locale? grazie a tutti per la risposta. p.s. mi scuso se dovevo postare sul forum termomeccanica o se ho postato sul forum sbagliato! ma utilizzando lo strumento cerca non ho trovato nessuna soluzione che faceva al caso mio.
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Va bene qui, non un problema termomeccanico ma di "automazione di edificio" anche se banale. Secondo me il sistema più semplice è un radiocomando. Il contatto del bruciatore attiva il radiocomando. Il ricevitore nella casa del custode attiva l'allarme sonoro e/o visivo (cicalino più lampada).
del_user_56966 Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 la casa del custode è a 50 metri ed è raggiunta dalla rete LAN aziendale. Posso in qualche maniera tramite ethernet e PLC configurare qualcosa in modo da poter remotare l'allarme in rete locale? il Millenium 3 dialoga tramite il Modbus RTU come penso io?
Gioel Stradiotto Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 salve e grazie per le risposte. no l'XD26 non ha l'espansione ethernet... Ma sinceramente si sta pensando a fare un nuovo progetto con nuovi plc (07ba siemens) con interfaccia HMI che faccia anche altre operazioni. Ringrazio comunque tutti per le vostre risposte!
Messaggi consigliati