Vai al contenuto
PLC Forum

Contattore Temporizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!! Avrei un quesito da porvi (semplifico la trattazione):

ho 2 sorgenti di corrente A e B entrambe sempre attive (c'è della corrente,sempre), però io vorrei prendere la corrente dalle 10.00 alle 18.00 (per esempio) dalla fonte A e per il resto della giornata dalla fonte B.

Spero di essermi spiegato bene e chiedo scusa in anticipo se non è chiaro.

Avete suggerimenti,consigli o quant'altro per realizzare questa cosa?

Vi propongo la mia soluzione ma avrei bisogno di conferme,smentite,consigli, ecc:

collego la fonte A ad un interruttore orario in modo che solo nel'intervallo 10.00-18.00 passi corrente, poi collego A e B ad un contattore, precisamente A al contatto NA.

E' possibile fare una cosa del genere o il contattore non funziona se c'è corrente su entrambi i "lati"?

Seconda domanda: nell'eventuale passaggio da A a B c'è continuità di corrente? O va via?

Chiedo scusa in anticipo se ho scritto boiate!! icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per la collaborazione!!! icon_biggrin.gif

Inserita:

Prova a darci qualche info sulle due fonti di energia e magari mettereun disegnino del collegamento che avresti pensato.

se lo fai elettromeccanicamente avrai comunque un micro interruzione..

Inserita:

Se le fonti non sono in fase è meglio che ci sia non una micro-interruzione, ma una macro-interruzione per scongiurare il rischio di corti, e poi ci vogliono gli interblocchi sia elettrici che meccanici sui 2 contattori, e poi ... aspettiamo che ci spieghi quali sono le 2 fonti perchè non so se questo è un bell' accrocchio.

Inserita:

Intanto grazie per le risposte!!

Le due fonti sono semplicemente due contatori a 220V (di casa).

Continuando a leggere ho trovato che un relé bistabile (o passo passo) si avvicina molto a quello che cerco ma ha un problema: a me servirebbe a 220V!!

Cosa mi consigliate?

[at]tecnicoele Purtroppo non sono molto esperto di schemi!!!:(:(

Inserita:

Per ritardare l' eccitazione del secondo contattore, dopo aver disalimentato il primo, potresti impiegare un temporizzatore.

Scusa la curiosità e so lo ritieni indiscreto puoi fare a meno di rispondere, ma a che pro 2 forniture?

Inserita:

due forniture sulla stessa unità non le danno, magari deve alimentare qualcosa in comune un po' per uno :P

magari adattare due contattori per stella/triangolo usare un ups per ovviare all'interruzione.

Inserita:

Esatto!! il garage è in comune! :) piuttosto che regalare la corrente all'enel (visto quanto pagano lo scambio sul posto) preferisco sfruttarla!!

Cercando in rete ho letto anche di contattori autobloccati (meccanicamente e/o elettricamente) e sembra che vadano bene. Potreste illustrarmi il loro funzionamento? Sia di quelli autobloccati elettricamente che meccanicamente e come fare lo switch in automatico (con un orologio,ad esempio) e non manuale.

Grazie a tutti per le risposte!!! :)

Inserita: (modificato)

I contattori con interblocco meccanico, sono dotati di particolari leve interne che impediscono ad un teleruttore di inserirsi se l'altro è già inserito.

Ti allego uno schema:

3538o69.png

cosi c'è un secondo di mancanza tensione....

Modificato: da tecnicoele
Inserita:

Grazie tecnicoele!! Molto chiaro!! Sapresti indicarmi qualche marca/modello di contattore autobloccato? Un'altra domanda: senza interruzione di corrente è impossibile farlo? (Escludendo la possibilità di mettere un gruppo a valle del contattore...)

Grazie!! :)

Inserita:
cosi c'è un secondo di mancanza tensione....

da 1 a 2 sì, ma da 2 a 1 è quasi istantaneo.

Ci potrebbero essere problemi normativi e di sicurezza...

Ci sono molti topic simili, basta scrivere le parole "dividere spesa" o "dividere spesa luci" nella casella di ricerca

Inserita:

JumpMan ha ragione....

wupe1k.png

ma quali utenze hai perchè non vuoi un buco di 0,5/1 sec?

Inserita:

Ho praticamente solo neon (saranno una 20ina di neon da 1 metro, non conosco il consumo) .

Solo perché se il cambio vine effettuato con i neon accesi va via la luce, ma non è un dramma.

Inserita:

saranno i neon da 36w, fai bene i conti se ti conviene davvero fare sto marchingegno.

Inserita:

Alla fine risolverò con due interruttori temporizzati con 1 minuto di differenza, senza spendere capitali esagerati.

Grazie a tutti per le risposte.

Inserita:

Sisi ovviamente seguito da un interblocco elettrico!! :) No mi riferivo al minuto di "buio", mi accontenterò! :)